Moussaka bulgara per l'Abbecedario Culinario e i venerdì gluten free




13 giugno 2014

Ciao a tutti, sono sopravvissuta all'assemblea, ma vi assicuro che è stata durissima! In più casco dal sonno perché sono andata a dormire all'una e stamattina la sveglia è suonata presto per via degli esami! Guarderò la partita, tifando Olanda, e poi me ne andrò a cuccia. 

La ricetta di stasera ci riporta in Bulgaria, eccola qui, profumata e invitante!


MOUSSAKA BULGARA 

½ cucchiaio di burro
2 cucchiai di cipolla tritata
1 spicchio d'aglio tritato
350 g di carne di vitello e di maiale tritata
2 grosse patate pelate e tagliate a dadini
1 tazza di brodo di pollo
1 scatola di polpa pronta
1 pizzico di maggiorana fresca
sale
1 uovo
3 cucchiai di caciocavallo grattato
150 g di yogurt greco
1-2 cucchiai di latte


Fate colorire nel burro la cipolla e l'aglio, quindi unite la carne e fatela rosolare, aggiungete le patate e fatele saltare con il resto, quindi bagnate con il brodo. Unite la polpa pronta, la maggiorana e regolate il sale. Quando il tutto si sarà un po' rappreso, togliete dal fuoco e disponete in una pirofila (se anche le patate non saranno cotte, non è un problema, finiranno di cuocere in forno). Sbattete l'uovo con il latte e lo yogurt e unite poi il caciocavallo, versate il tutto sulla carne e infornate a 180° per circa 30 minuti. Sulla superficie si deve formare una crosticina. Servite tiepido.





Questa ricetta è per PAOLA che ospita fino al 15 giugno l'Abbecedario Culinario




e per i venerdì gluten free

http://www.glutenfreetravelandliving.it/100-gluten-free-friday/


Buona serata a tutti  e buon we :)

14 commenti:

  1. molto invitante questa moussaka, è uno di quei piatti particolari che mi conquista subito!
    buon we!

    RispondiElimina
  2. Ciao amica mia! Tutto il mondo è paese, anche qui nel mio condominio litigano sempre!!!!
    Buona la moussaka, è un piatto presente in quasi tutte le cucine dell'est europeo. Come sempre i tuoi piatti sono molto invitanti, mi piace molto la tua cucina.
    Buona notte!
    ps. anch'io tifo l'Olanda stasera :).

    RispondiElimina
  3. ieri sera ti ho pensata .....per colpa della riunione niente tisana!questa sera ho fatto tardi è venuta mia sorella a cena per l'onomastico di Antonio...adesso finisco di sistemare e poi a dormire!
    la tua ricetta è come sempre fantastica e particolare.....ci sono novità...come stai? un bacione e un saluto a mamma....sogni d'oro Carla:)a domani

    RispondiElimina
  4. grazie anche per questa ricetta! devo dire che è davvero invitante... credo che la rifarò volentieri :-)

    RispondiElimina
  5. Conoscevo la moussaka greca, questa bulgara è una novità!! Appetitosissimaaa....
    Buon we^___^

    RispondiElimina
  6. Questa mussaka è invitantissima, la fetta e uno spettacolo chissà che buona!!!!
    Buon fine settimana, riposati :-)
    A presto ....

    RispondiElimina
  7. La moussaka bulgara non la conoscevamo ancora...abbiamo mangiato solo quella greca per ora! Un piatto unico che senza dubbio stuzzica la nostra curiosità :)
    Buon week end cara!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  8. Se non sbaglio l'Olanda ha vinto e la tua moussakà dev'essere la fine del mondo!!!
    Buon fine settimana Carla!

    RispondiElimina
  9. Che squisitezza e che golosità! Conosco la moussaka greca ma quella bulgara è per me una novità da provare al più presto! Oggi scendo a Genova e guardo se trovo i calamari per fare la tua favolosa ricetta dei calamari! Poi ti aggiorno!
    Ciaoo cara Carla <3 felice e sereno fine settimana
    ti abbraccio

    RispondiElimina
  10. Dev'essere buonissima anche in questa versione!

    RispondiElimina
  11. Invitante senza dubbio, mia cara amica..ma non ho nessun appetito con tutte queste medicine...Peccato!
    Hai visto che figurone la nostra Olanda?
    Recupera il sonno , mi raccomando..
    Bacio special!

    RispondiElimina
  12. Mi ispira un sacco...buon weekend!

    RispondiElimina
  13. Ciao Carla, passo per salutarti e per augurarti un buon sabato!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  14. Questa versione non la conoscevo, ma mi pare invitante tanto quella greca e poi è pure gluten free, meglio di così non si potrebbe! :)

    RispondiElimina