Le ricette con i molluschi per LIGHT & TASTY




16 giugno 2014

Buona giornata a tutti, eccoci all'appuntamento del lunedì con le ricette leggere e gustose, vi proponiamo oggi ricette con i molluschi, ovvero polpi, seppie, calamari e bivalvi (cozze, ostriche, capesante) per ricordarne alcuni fra i più comuni.




Ecco quello che vi offriamo

Cinzia:  seppioline con piselli al Bimby

Elena:  polpo ubriaco

Tania:  zuppa di cozze


Io vi propongo un'insalata di cozze molto appetitosa per circa 210 cal a porzione. 

Molluschi - Proprietà Nutrizionali dei vari molluschi
I molluschi bivalvi possiedono caratteristiche nutrizionali piuttosto simili tra loro; sono abbastanza ricchi in acidi grassi polinsaturi, ma anche in colesterolo, e contengono vitamina B12 e ferro. Visto che per alimentarsi filtrano acqua di mare, di solito contengono elevate quantità di sodio, cosa che li rende sconsigliabili a chi soffre di ipertensione.


INSALATA CROCCANTE DI COZZE

1 kg di cozze spazzolate e lavate
4-5 foglie di insalata
1 mela granny smith
100 g di sedano
1 cucchiaio di maionese
1 cucchiaio di succo di limone
1 manciata di mandorle a lamelle

Fate aprire le cozze in una casseruola a fuoco vivo, quindi estraete i molluschi. Disponete le foglie di insalata in un'insalatiera, e distribuitevi il sedano tagliato a bastoncini, la mela a fettine sottili e le cozze. Mescolate la maionese con il limone e le mandorle e servite con l'insalata.



 


Torno più tardi, buon lavoro!

16 commenti:

  1. Mai, e dico mai, avrei pensato di abbinare le cozze alle mele!
    E' davvero curiosissimo questo piatto!!!!!!!

    Tesoro ti auguro un buonissimo inizio settimana e se vuoi passare da me ho un premio per il tuo blog e il soldatino che finalmente ha deciso di mostrarsi!!
    Sharon :)

    RispondiElimina
  2. Davvero interessante l'abbinamento delle cozze con le mele, mi manca!! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  3. Un abbinamento molto originale che mi incuriosisce tantissimo!
    Baci
    Alice

    RispondiElimina
  4. Carla una ricetta unica...che bonta!qui piove da questa notte, anzi da ieri e non ha smesso un minuto...un'angoscia questo tempo..i ragazzi a casa che non possono uscire si annoiano!a te come vanno gli esami????io ho ancora qualche dichiarazione da consegnare....ci sentiamo dopo...ti abbraccio forte:)

    RispondiElimina
  5. Ciao Carla, complimenti, come sempre un'ottimo piatto con un abbinamento insolito! p.s. si come non ho ricevuto la tua risposta ti devo chiedere se hai ricevuto mio sms che ti ho mandato qualche giorno fa? La mia permanenza si è prolungata invece di 2 rimango qui 4 settimane per i motivi che il tempo è piovoso a Genova ma anche qui non scherza perciò qualche giorno fa mi sono comprata internet chiavetta. Un bacio, Emily.

    RispondiElimina
  6. ottima questa insalata, hai avuto una splendida idea!

    RispondiElimina
  7. Ottima ricetta!! In ritardo ma arrivo, ricetta appena postata e mangiata per pranzo :-) Un bacio

    RispondiElimina
  8. sedano e mela sono abbinamenti sempre piacevoli e con le cozze ci stanno benissimo! complimenti!

    RispondiElimina
  9. *____________* ricetta strepitosa!! Ero curiosa davvero di leggerla e scoprire tutti gl'ingredienti!
    un piatto super veramente!!!! Carla mi stupisci ogni giorno di più!!!

    RispondiElimina
  10. Che appetito, cosa avranno preparato gli sportivi questa sera?
    Temo il peggio e io mi accontento di guardare le tue figure!
    Bacissimo!

    RispondiElimina
  11. carla!!!!buona notte!!!!!a domani:)

    RispondiElimina
  12. Mamma mia! ma quante ricette mi sono perse, in questi giorni che non mi sono messa al pc , tutte buonissime ...le cozze di oggi sono favolose !!!!
    ti abbraccio forte e a presto

    RispondiElimina
  13. Buonissima ed intrigante questa tua insalata! Mi piace un sacco! E poi questo abbinamento con la frutta mi piace ancora di più! Grazie cara Carla
    Felice e serena giornata
    ti abbraccio

    RispondiElimina
  14. Ottimo bravissima grazie e buona giornata (oggi piove da me) ciaoooo

    RispondiElimina