Zuppa di spinaci per l'Abbecedario Culinario e il WHB#435




30 maggio 2014

Ciao a tutti, finalmente è venerdì, e davanti ho un lungo we che si allungherà fino a martedì, ho deciso di prendermi un giorno in più di vacanza!

Stasera andiamo in Bulgaria, l'Abbecedario Culinario si è spostato lì con PAOLA che ci ospita fino al 15 giugno.




Non ho racconti perché sono stata solo a Sofia e per un giorno quindi non ho che il ricordo della sua bianca enorme cattedrale, con le cupole d'oro. Non ricordo nemmeno se sono stata ad un ristorante, stavo tornando dalla Grecia in auto ed ero stanca, questo lo ricordo bene, forse mi sono infilata a letto per riposarmi per il viaggio del giorno dopo...

Così ho cercato in rete e ho trovato tre ricette che vi proporrò, questa è la prima, sempre perché qui le serate sono ancora fresche ;)


ZUPPA DI SPINACI 

500 g di spinaci
60 g di burro
2 cucchiai di farina
500 ml di latte
100 g di caciocavallo grattato
sale, pepe

Scottate gli spinaci puliti e lavati in acqua salata. Imbiondite il burro e la farina, quindi aggiungete gli spinaci scolati. Diluite il tutto con il latte e metà dell'acqua di cottura degli spinaci. Bollite per altri 5-10 minuti, regolate il sale e pepate. Passate al mixer e servite a piacere con un ciuffetto di caciocavallo.




La ricetta è anche per CRISTINA  che ospita in questa settimana il WHB#435




Come sapete, questa raccolta settimanale ha per protagonisti i frutti della terra (verdure, frutta, fiori, cereali) ed è nata da un’idea di  KALYN nel 2005.  HAALO ha continuato con l'edizione inglese (tutte le raccolte settimanali QUI) e BRII con l'edizione italiana (tutte le raccolte settimanali QUI). Ogni settimana un blog ospita “il raccolto” e lo condivide in un successivo post ricco di idee e ricette la settimana dopo.

Un abbraccio a tutti e buon we!

13 commenti:

  1. Deliziosa!! Brava!
    Buon fine settimana!!

    RispondiElimina
  2. Che bella zuppetta , col freschetto che c'è fa ancora piacere una zuppa calda!!!
    Ti abbraccio e buon fine settimana

    RispondiElimina
  3. Che bella idea quella degli spinaci...ciao :-)

    RispondiElimina
  4. Se c'è un piatto che proprio mi fa impazzire, quello è proprio la zuppa di spinaci!! Brava Carla!
    Un abbraccio e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  5. fai bene a prolungare le vacanze! io avrò ancora due settimane di fuoco fra ultime lezioni e scrutini, per fortuna oggi ho saputo che non farò gli esami di stato :)))
    ottima la tua zuppa sarebbe perfetta per cena!
    buon fine settimana e un abbraccio, Laura

    RispondiElimina
  6. Ciao Carla, hai fatto benissimo a prendere un giorno in più di vacanza, te lo meriti! <3 Questa zuppa deve essere veramente gustosa, una vera coccola! Un abbraccio forte, buon weekend <3 :**

    RispondiElimina
  7. mmmhhh questa zuppa ci fa proprio venire voglia di concederci una piccola parentesi domestica a goderci la calma di una serata "autunnale" come quella di stasera!!un super abbraccio

    RispondiElimina
  8. ma sai che gli spinaci penso di averli cucinati e mangiati in molto modi, ma non sotto forma di zuppa? ma chissà che buona!

    RispondiElimina
  9. Carla!!!sei arrivata all'ultimo giorno di lezione..tutto bene?sei stanca? spero tu possa riposarti in questi giorni......anche io in questi giorni sempre di fretta....spero adesso di sedermi e veder un pò di tv,...che c'è stasera? comunque ti aspetto....ti abbraccio forte simona:)

    RispondiElimina
  10. Bellissimo il week end lungo anch'io ho un bel programmino tra cucina e altro ..... :-)
    Ma sei già in Bulgaria!!!! io ultimamente sono un po' persa, devo trovare il tempo di cercare :-(
    La zuppa è proprio appetitosa, che colori!!!
    Buon fine settimana, a presto....

    RispondiElimina
  11. Ciaoo cara Carla e finalmente ti rilassi e ti riposi un poco! Ho letto che sei in Bulgaria beata te, divertiti e gira il mondo finchè puoi! Buonissima la tua meravigliosa e verde zuppa!
    Buon fine settimana e ti mando un mega abbraccio

    RispondiElimina
  12. oh bello! non amo gli spinaci ma così mi piacerebbe assaggiarli!
    Grazie per il tuo contributo alla raccolta sulla Bulgaria! :-)

    RispondiElimina