Torta di carciofi per il WHB#432



8 maggio 2014

Ciao a tutti, come state? Io salto da una lezione all'altra, e sarà così fino a fine maggio, e per certi versi dico anche che mi va benissimo, almeno non penso ad altri problemi.

Stasera vi posto una torta di carciofi che avevo preparato per Pasquetta. Ho trovato la ricetta su Giallo Zafferano, anche se ho fatto qualche piccola modifica. Ecco cosa ho prodotto.


TORTA SALATA AI CARCIOFI

8-10 carciofi
8 filetti d'acciuga sott'olio
1 spicchio d'aglio
2 cipollotti di Tropea
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
½ bicchiere di vino bianco secco
150 g di scamorza affumicata
200 ml di latte
2 uova
50 g di parmigiano grattato
1 limone
olio EVO
sale, pepe
250 g di pasta brisée

Pulite i carciofi e tagliateli a spicchi sottili, mettendoli a bagno in acqua acidulata con succo di limone. Pulite lo spicchio d'aglio e i cipollotti, tritateli e fateli colorire in 2 cucchiai d'olio, quindi unite i filetti d'acciuga e i carciofi ben scolati, sfumate con il vino, salate, pepate, aggiungete poca acqua e portate a cottura. Alla fine unite anche il prezzemolo. Stendete la pasta brisée in una tortiera da 24 cm di diametro foderata di carta forno, punzecchiate il fondo con i rebbi di una forchetta, coprite con legumi secchi e fate cuocere a 180°C per 15 minuti circa. Tagliate intanto la scamorza a dadini e sbattete il latte con le uova, il parmigiano e un pizzico di sale. Prendete il guscio di pasta, togliete i legumi e mettete sul fondo la scamorza, quindi i carciofi e il battuto di latte e uova. Infornate nuovamente per 20 minuti circa, finché la torta sarà gonfia e dorata.




La ricetta è per il WHB#432, che è ospitato questa settimana dalla carissima BRII.




Come sapete, questa raccolta settimanale ha per protagonisti i frutti della terra (verdure, frutta, fiori, cereali) ed è nata da un’idea di  KALYN nel 2005.  HAALO ha continuato con l'edizione inglese (tutte le raccolte settimanali QUI) e BRII con l'edizione italiana (tutte le raccolte settimanali QUI). Ogni settimana un blog ospita “il raccolto” e lo condivide in un successivo post ricco di idee e ricette la settimana dopo.

Buona serata a tutti!

13 commenti:

  1. Sembra proprio deliziosa!
    Qui sono arrivate le giornate calde, ma per essere a maggio dovrebbe fare molto più caldo.
    Buona serata, un abbraccio.

    RispondiElimina
  2. Una torta ricchissima!
    Ancora un menù d'eccezione.
    buona serata

    RispondiElimina
  3. ciao Carla...è vero il lalvoro non ti fa pensare..comunque io ti penso sempre e spero che vada tutto bene....tutto andrà per il meglio e poi questa sera c'è un medico in famiglia!!!!!andiamo!!!!!!!!!!metto a dormire la peste e vengo!peròòòò la tua torta è troppo buona...ma tu sei bravissima!!!!un bacione simona:)

    RispondiElimina
  4. Ciao Carla!! Buonissima!! Mi manca un po' la cucina italiana, anche se in Turchia si mangia benissimo, questa torta mi ha davvero fatto venire l'acquolina!!
    Un bacione!!

    RispondiElimina
  5. Che buona questa torta, appena l'ho vista mi é venuta una gran voglia perché qui a Berlino ancora non ho avuto modo di mangiare nemmeno un carciofo :(( Baci!

    RispondiElimina
  6. Una vera delizia Carla!!! Bravissima :-) hai prodotto una delizia :-) un.bacio

    RispondiElimina
  7. Buonissima Carla, i carciofi ci piacciono tantissimo e questa torta salata è perfetta per un bel pic-nic! Buona giornata, bacioni! Laura e Sara

    RispondiElimina
  8. ciao e si siamo arrivati al venerdì....sta passando anche maggio...la sera faccio sempre tardi perchè i ragazzi stanno fuori e cenano dopo....appena mi sbrigo ti raggiungo su rai 1....sogni d'oro!a domani:)

    RispondiElimina
  9. Ciao Carla, come va? Sono passata per augurarti un buon sabato!

    RispondiElimina
  10. Ciao Carla ,che organizzi di bello per il we? Io spero di andare a fare un pò di shopping in qualche centro commerciale !! Che bella ricetta oggi ! Adoro queste torte salate .....con i carciofi poi!!!! Una vera delizia !!!
    Ti abbraccio forte e a presto !

    RispondiElimina
  11. ciao Carla...come stai?sei fuori?io a casa....ti auguro una buona serata....un bacione!

    RispondiElimina