Pasticcio di pasta e melanzane per l'Abbecedario Culinario




13 maggio 2014

Ciao amici, stasera vi riporto in Grecia e vi faccio assaggiare il pasticcio di pasta, che è un piatto molto diffuso soprattutto nei piccoli ristoranti dei paesi che si affacciano lungo le statali, e che ho mangiato diverse volte. Il migliore è legato all'isola di Rodi e alla magnifica acropoli di Lindos, dove sono salita a dorso di mulo, con il terrore che il mio asinello, che testardamente camminava sul ciglio del dirupo, mettesse male uno zoccolo....





PASTICCIO ALLE MELANZANE-PASTITIO ME MELITZANES 

500 g di fusilli
200 g di carne di manzo tritata
1 Kg di melanzane
2 pomodori maturi
2 cipolle medie
1 spicchio d'aglio
6-7 foglie di basilico
1 cucchiaio di maggiorana tritata
olio, sale
1 tazza di parmigiano grattato
500 g di besciamella

Lavate e spuntate le melanzane. Tagliatele a tocchetti. Ponetele in un colapasta, cospargetele di sale grosso e lasciatele a scolare l'acqua di vegetazione, per un paio d'ore. Passato il tempo necessario, lavatele e strizzatele. Friggetele in abbondante olio di oliva. Tagliate la cipolla a fette sottili e tritate l'aglio. In una padella, versate 3 cucchiai d'olio e fate rosolare la cipolla e l'aglio. Quando cominciano a prendere colore, aggiungete la carne tritata e lasciatela rosolare bene. Versate i pomodori tritati, gli aromi e salate. Lasciate cuocere per 15-20 minuti e poi ritirate dal fuoco. Lessate la pasta al dente, in abbondante acqua salata. Scolatela e conditela con il sugo. Versate 2-3 cucchiaiate di besciamella in una pirofila. Stendete sopra un po' di pasta, coprite con pezzetti di melanzana e cospargete con un po' di parmigiano. Continuate allo stesso modo, fino all'esaurimento degli ingredienti. Coprite con la besciamella e cospargete con un po' di parmigiano. Cuocete a 180°C per 45 minuti, fino a dorare la superficie.



 
La ricetta è presa dal blog di MARINA ed è per RESY, che ospita in questo periodo l'ABBECEDARIO CULINARIO.  


 

 
Buona serata a tutti!

(La foto di Lindos è tratta dal web)

15 commenti:

  1. Piatto sostanzioso da gustare con contorno leggero.
    Una bontà.
    buona serata Carla!

    RispondiElimina
  2. Carla che buona questa pasta....mi piace troppo!bellissime le foto che ci hai fatto vedere...quanti posti stupendi! come stai? a me in questi giorni sta tornando il mal di testa..spero che a te vada meglio...lo sai che io sono qui e ti penso sempre.....ti abbraccio forte:)

    RispondiElimina
  3. Ma è spettacolare!!!! goduriosissimo con quella copertura di besciamella!!! ovviamente, da provare!!!
    Buon inizio settimana, sei riuscita a riposarti un po' nel week end? spero che tu sia più serena, le cose piano piano si mettono a posto .... :-)
    Ciao, a presto ....

    RispondiElimina
  4. wow che buona questa pasta...un pasticcio gustosissimo!!! Brava!

    RispondiElimina
  5. Ciao Carla Emilia, come sempre stupisci con i tuoi viaggi e soprattutto i tuoi piatti, un abbraccio a presto!!!

    RispondiElimina
  6. Ciao Carla , qui da me invece oggi improvvisamente ho dovuto mettere i vestiti estivi , c'è stato un caldo esagerato ,anche l'aria era calda .....ma secondo me non dura !
    Ma sei stata coraggiosa a salire sull'asinello !!!!! Il pasticcio di pasta deve essere buonissimo!
    Ti abbraccio ,a presto!!!

    RispondiElimina
  7. Il pasticcio che ho fatto io era squisito, con l'aggiunta delle melanzane come il tuo sarà divino!! Grazie Carla, un abbraccio

    RispondiElimina
  8. Adoro queste preparazioni!!!!! Fantastico questo pasticcio!!!

    RispondiElimina
  9. Magari tutti i “pasticci” riuscissero così :D! un bacione, buona giornata

    RispondiElimina
  10. Un piatto completo e squisito!! Bravissima Carla :-) Spero tanto partecipaerai, e sì è vero, ormai mi son lanciata con i contest :-)

    RispondiElimina
  11. Ciao Carla, come stai tu? Io ahimè, non bene ancora.. il virus che ho preso da Alberto mi ha messo proprio kO, ho ancora tanta tosse, la gola e il naso ancora infiammati e da ieri è cominciato il ciclo delle famose punture, insomma non riesco di star bene ancora... Sono proprio messa male a tre settimana prima della partenza per la Macedonia. Il tuo piatto come sempre è squisito ... A presto cara, appena mi sento meglio ti chiamerò, un bacione, ciao!

    RispondiElimina
  12. grazie per la tua visita al mio blog, contraccambio, m'iscrivo anch'io tra i tuoi lettori fissi per poterti seguire meglio, bella questa ricettina, molto originale, me la segno. Ciao Sabry e a presto

    RispondiElimina
  13. mhhhh che delizia questo pasticcio!!=)
    bacioni vale

    RispondiElimina
  14. Io adoro la pasta con le melanzane e questo pasticcio così ricco m'ispira assai!

    RispondiElimina