Un altro piacevole weekend

17 luglio 2012

Ciao amici, come state? io ormai faccio il conto alla rovescia per le vacanze :) anche  se nello scorso we me ne sono scappata a Ceva dai miei amici. Abbiamo festeggiato il compleanno di Rita e siamo andati alla festa medievale di Priero. Comincio  a farvi vedere cosa ho cucinato.

Prima la tavola, in giardino


e gli aperitivi

Focacce tortine alla brandade e salatini
Salatini
Crocchettine di baccalà e fiori di zucca in pastella

Ed ecco il menù

Gamberi al miele con bavarese di verdure
Salmone al rosmarino con maionese ai cetriolini
Tagliatelle con tartare di tonno
Spezzatino di spada con chips di patate
Budino di albicocche con essenza al mojito

Questo è l'orto di Vilmo, da cui sono uscite tutte le verdure che abbiamo cucinato



E un'immagine della festa con gli sbandieratori



Ed ora la prima ricetta!


TAGLIATELLE CON MELANZANE, POMODORI E TARTARE DI TONNO

per la pasta
300 g di farina 00
100 g di semola di grano duro
4 uova
1 pizzico di sale

per il sugo
1 melanzana
500 g di pomodori ramati
1 cipolla bianca
1 mazzetto di basilico
300 g di tonno
olio, sale, pepe

Impastate gli ingredienti per la pasta, fate una palla e fate riposare per circa 30 minuti avvolto nella pellicola. Trascorso questo tempo, preparate le tagliatelle e allargatele su un vassoio. Affettate la melanzana e fatele dare l'acqua per circa 1 ora cospargendola con sale grosso. Asciugate e grigliate, quindi tagliate a filetti. Affettate sottilmente la cipolla e fatela dorare con qualche cucchiaio d'olio in una padella abbastanza ampia da poter contenere la pasta, poi unite i pomodori spellati e sfilettati e basilico a piacere, quindi lasciate cuocere per 30 minuti, unendo acqua calda se necessario. Dopo circa 20 minuti unite le melanzane e terminate la cottura.


Intanto tagliate il tonno a tartare. Fate lessare la pasta e quando sarà pronta scolatela e padellatela nel sugo. Servitela cospargendola con la tartare e condendo con un filo d'olio crudo.



Mando questa ricetta ad AMBRA per il suo contest in collaborazione con MALVAROSA EDIZIONI


Ciao amici, passo da voi, a presto, buona serata :)


14 commenti:

  1. che bello! avrei voluto esserci anche io. Dove andrai in vacanza quest'anno? mi sa che me lo sono persa, comunque mi saluterai spero prima di partire. un bacione

    RispondiElimina
  2. Ma lo sai che ti ammiro profondamente???...riesci a preparare simili pranzi con una facilità incredibile!
    Sei proprio incredibile, io vado in tilt a cucinare per più di 6 persone! ;)

    Anche io ho iniziato il conto alla rovescia, a fine mese chido per ferie, ma intanto ti anticipo che ho già provato due tue ricette! :)

    un abbraccio

    loredana

    RispondiElimina
  3. Che meraviglia Carla! Mi unisco a coro dei complkimenti, sei stata davvero bravissima! Immagino che bella festa! Ti lascio uno strettissimo abbraccio e buonissima estate per le tue prossime vacanze! Baci baci Any

    RispondiElimina
  4. Carissima deve essere stata una festa bellissima, i tuoi sono davvero molto fortunati! Complimenti per tutte le cose buone che hai preparato, divorerei tutto:)
    Un abbraccio grande!

    RispondiElimina
  5. proprio un'occasione piacevole, e poi con i tuoi menù, Carla, penso proprio che ci sia motivo di ulteriore star bene :)) bello! Io ormai per gli amici cucino così poco che solo a pensarci mi domando dov'è che "sono finita io me mestessa..."
    ma comunque un abbraccione.. buon count down

    RispondiElimina
  6. Amica mia! Sei straordinaria!!! Tutto quello che prepari ti dice "assaggiami, assaggiami"! Spero che il fratellone non ripassi da te... perché ci sarebbe sicuramente un'altra "ordinazione"! Se tutto va bene, la nipote si è ristabilita... la cena sarà sabato prossimo. Oggi passo a ordinare il baccalà e poi mi spieghi bene perché mica ho capito come funziona sto receiptionist!!! Ma per me sarà un onore già solo preparare la ricetta di cui ti ho detto!!! Poi ti farò sapere! La pasta è troooppo gustosa! Questa non la preparo sabato però, perché siamo in troppi e intorno al tavolo in giardino non ci stiamo. Quindi tutto a buffet!!! Bacione mia cara! E a presto!!

    RispondiElimina
  7. Carla come sempre le tue preparazioni sono una gioia per gli occhi e per il palato!!!! poi tutto pesce io vado a nozze!!!! non ho mai provato l'abbinamento tonno melanzane ma mi intriga!!! un bacione

    RispondiElimina
  8. Ragazza che menù.....
    COMPLIMENTI!!!!!!!!!!
    Da ristorante di lusso avrai fatto la gioia dei tuoi amici e questa pasta...che bontà!!!!!!!!!!!!
    Ti abbraccio cara Carla e sempre brava

    RispondiElimina
  9. Anche io sto facendo il conto alla rovescia per le vacanze: parto domenica!!! Tu dove vai di bello? In ogni caso quando torni voglio il resoconto completo. Mi piacque un sacco lo scorso anno leggere del tuo viaggio nell'est europeo.
    Questo menù è un colpo al cuore: di fronte a una tartara di tonno io potrei piangere anche se aspetto la ricetta del budino di albicocche e quella dei gamberi al miele! Gnam...che delizia!

    RispondiElimina
  10. un weekend piacevolmente gustoso :-)

    RispondiElimina
  11. ciao, quante belle cose hai preparato, sicuramente un bellissimo weekend, baci

    RispondiElimina
  12. Complimenti, Carla, sei stata bravissima!!! Tutto perfetto e ottimo, mi ha colpito molto il dessert (forse perché sono fissata con i dolci ahhahaah :D ) ma è davvero tutto impeccabile! Che bel week end! Bacioni :)

    RispondiElimina
  13. Che menù fantastico! nel piatto dei fritti mi ci tufferei anch e se sono le sette del mattino! Buona giornata, Laura

    RispondiElimina
  14. un week end piacevole ma anche super gustoso!!
    un menù davvero fantastico degno di quello dei ristoranti! complimenti

    RispondiElimina