Un delizioso e piccante finger food con scarola e ceci

30 ottobre 2013

Ciao amici, sono all'inizio di un lungo we, perché domani mi prendo ferie e fino a lunedì non torno a lavorare. Ho bisogno di un piccolo stacco, anche se non farò nulla e me ne starò a casa, ma andrò a teatro e al cine e ho pranzi in programma e insomma vi racconterò cammin facendo :)
Intanto stasera posto una delle ricette delle cena del cuginone, uno degli antipasti, ecco qui. 




PATE' DI CECI NEL NIDO DI SCAROLA

1 scarola
250 g di ceci già lessati
50 g di yogurt bianco
tabasco
1 limone non trattato
1 spicchio d'aglio
2 peperoncini rossi secchi
olio, sale
parmigiano grattato

Pulite la scarola e lavatela, quindi scolatela, tagliatela a striscioline e fatela saltare in padella con l'olio, i peperoncini e lo spicchio d'aglio spellato, finché sarà tenera. Regolate il sale. Passate al mixer i ceci con lo yogurt, la scorza grattata del limone, il tabasco nella quantità desiderata e l'olio necessario ad avere una crema morbida. Disponete la scarola a forma di nido nei piattini e al centro mettete il paté di ceci aiutandovi con una sac-à-poche. Cospargete di parmigiano grattato e passate sotto al grill qualche minuto per gratinare.





Mando questa ricetta al contest di NON SOLO PICCANTE in collaborazione con l'osteria TOSCANI DA SEMPRE


e alla carissima BRII per il WHB#408, la raccolta che ospita i prodotti della terra in qualunque forma: frutta, verdura, fiori, semi, cereali, erbe aromatiche. L'evento è iniziato nel 2005 e continua ogni settimana da allora. La fondatrice è Kalyn di KALYN'S KITCHEN e, dal novembre 2008, l'organizzatrice internazionale di questa raccolta è Haalo del blog COOK (almost) ANYTHING AT LEAST ONCE. Esiste anche una edizione italiana e l'organizzatrice è Brii del blog BRIGGISHOME e QUI potete trovare tutte le raccolte settimanali.


E naturalmente adesso passo da voi, bacissimi :D

18 commenti:

  1. si si!!! La scarola mi piace proprio così!!! E sai in particolare come? Nel pane! In quella che noi a Roma chiamiamo rosetta, a Milano è la michetta, a Genova non so... Ma con questo patè di ceci....mmmmm....posso fare uno strappo alla regola.... me lo pappo proprio tutto!!! E che bella foto!!! Bacioni

    RispondiElimina
  2. Che bel we lungo ti 6 concessa..un po' rosico dall'invidia..io domani devo lavorare tutto il giorno :-(
    Buonissimo piatto, salutare e molto scenografico, complimenti :-D
    la zia consu

    RispondiElimina
  3. bellissimo questo tortino, anche se nn vado matta per il piccante lo rifarò senza!
    baci e buon ozio

    RispondiElimina
  4. Il patè di ceci mi incuriosisce molto, lo proverò appena possibile.
    Buona serata

    RispondiElimina
  5. Bellissima ricetta, mi piacciono molto i ceci :)
    Un bacio!

    RispondiElimina
  6. Ma che bello il patè di ceci presentato in questo modo. E' una vera opera d'arte.
    Grazie per la partecipazione al nostro contest.
    Un bacio e buon fine settimana lungo. :-)
    Io invece mi preparerò alla partenza in questi giorni. Non ho proprio voglia di partire per lavoro...

    RispondiElimina
  7. Ciao amica mia, tutto bene, sono sempre abbastanza presa ma non ci lamentiamo ;) Da domani sei in vacanza? Che bellooooo :D Allora relax e cucina! ;) Stupendo il tuo antipasto, non posso mangiare piccante ma mi credi se ti dico che farei un'eccezione? :D Bravissima, un bacione e sogni d'oro! Buon weekend lungo :) Tvb <3

    RispondiElimina
  8. Allora buon weekend carissima!!!! Per me domani giornata stracarica di impegni ma poi tre giorni di riposo!!!!:)
    Questo pate' di ceci piccante è fantastico!!!! Un bacione Carla!!!

    RispondiElimina
  9. Semplicemente meraviglioso! Elegante e raffinato...Buon weekend tesoro, riposati e rilassati :)

    RispondiElimina
  10. Irresistibile!!! un accostamento di sapori davvero particolare, da provare!!!!

    RispondiElimina
  11. Ciao Carla. Un saluto prima di andare dalla parrucchiera...spero di non starci tutta la mattinata, conoscendola!!!. Non resisto a stare tanto ferma! Questo piatto è davvero chic.

    RispondiElimina
  12. Ciao Carla, come stai? spero che tu possa passare un we sereno.....hai fatto una bellissima presentazione del piatto sei proprio una professionista, che bravaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!ti abbracio forte buon halloween bacioni simona

    RispondiElimina
  13. Ottimo adoro i ceci e la scarola. Grazie e buona fine settimana.

    RispondiElimina
  14. che buona! davvero un bell'antipasto!
    buon fine settimana lungo!

    RispondiElimina
  15. Che buono!!! Mi piace assai e la composizione è davvero carina...sono certa sia sparito subito.
    Un abbraccio e buon weekend lungo
    Silvia

    RispondiElimina
  16. dalle mie parti il connubio è fra scarola e fagioli, ma questo mi piace ancora di più!
    buon w.e. lungo, Laura

    RispondiElimina