CUCINA REGIONALE LIGURE: pancheutto


4 giugno 2012


Ciao a tutti, eccoci per il nostro seguitissimo appuntamento con la cucina regionale.  BABI e RENATA si inventano delle sfide interessantissime per farci tirare fuori il meglio dalle nostre cucine. Questa settimana vi proponiamo ricette con il pane o ricette di pane.


 

 
Ecco cosa vi abbiamo preparato:


.... e LIGURIA qui da me.


Le antiche cuciniere genovesi citano questa zuppa con grande rispetto, classificandola tra gli alimenti più importanti, adatta a bambini e famiglie numerose. In realtà è un cibo semplice, fatto con il pane avanzato, reso appetitoso con qualche ingrediente in più come sugo di pomodoro o parmigiano grattato.
Ve lo propongo con dei gamberi, così come si usa in Portogallo, dove l'açorda de gambas  è un piatto diffuso e saporito.


PANCOTTO - PANCHEUTTO

300 g di pane secco
acqua
sale, pepe bianco
olio
gamberi
aglio, peperoncino
prezzemolo

Tagliate a pezzi il pane e unitelo ad acqua salata a bollore, quanto basta per coprirlo. Unite un paio di cucchiai d'olio e fate cuocere finché il pane sarà sfatto e morbido. Se lo volete a pezzi piccoli mescolate spesso, se no mescolate poco. Fate saltare qualche gambero sgusciato con poco olio, 1 spicchio d'aglio e 1 peperoncino. Tagliate a pezzetti e unite al pancotto prima di servire. Cospargete di prezzemolo tritato a piacere.




In Liguria il pane migliore per questa preparazione è il pane di Triora, ma va anche bene un pane tipo quello toscano o quello di Altamura.


Ed ecco la poesia.


I mae vegi

Ean de Sarzan, viusciui a Sottoria
i mae vegi do secolo passòu...
Sò tutto de loiatri: da-a sò via
scinn-a a sò gexa e dove àn travaggiòu.

Mì, invece, son un figgio da Rivea:
turismo, feste, procescioin de gente,
de stae o mondo o no l'à ciù frontea...

Gh'ò faeto l'oegio, ormai: tedesco, ingleise
Milan, Torin e... spesse votte, o tacco...
Me piggia un strenzicheu, quaexi un resato
quando sento quarcun parlà zeneise.


I miei vecchi

Erano del quartiere di Sarzano, ma vissuti in Sottoripa/ i miei vecchi del secolo scorso.../ Conosco tutto di loro: dalla via/ fino alla chiesa e dove hanno lavorato./ Io, invece, sono figlio di Riviera:/ turismo, feste, processioni di persone/ d'estate il mondo è senza frontiera.../ Ho fatto l'orecchio, ormai: tedesco, inglese/ Milano, Torino e... spesso, il meridione.../ Provo una stretta al cuore, quasi un sussulto/ quando sento qualcuno parlare genovese.


Posto con la programmazione, quando mi leggerete me ne starò andando in università: oggi pomeriggio ho la prima sessione di esami. Ci sentiamo in serata. Baci e buona settimana :)

29 commenti:

  1. ma che bella l'Italia! e come siamo vicini quando si parla di cucina! si fa anche da me il pancotto, ma con l'uovo sbattuto! bella ricetta! ciao da In cucina da Eva

    RispondiElimina
  2. Questa ricetta non la conoscevo proprio
    Grazie Carla un buon modo di usare il pane rimasto!!!!!Ma anche un'ottima scusa per preparare questa delizia
    Un bacione Carla e buon lavoro!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  3. che bel piatto, anche i gamberi, un po' di fare raffermo e salta fuori un bel gustoso piatto, baci

    RispondiElimina
  4. Davvero un piatto semplice e gustoso che non conoscevo proprio!! Inoltre molto versatile e che si può fare, credo, con tutto!! Grazie di avercelo proposto...Un bacione e buona settimana!

    RispondiElimina
  5. Da noi si fa in brodo e si chiama "panada" da servire con tanto formaggio Grana grattato, mai pensato di mangiarlo asciutto....lo proverò...con il pomodoro.
    Bravissima come sempre!!!!
    Baci

    RispondiElimina
  6. La tua versione del pancotto con i gamberi mi piace davvero moltissimo, mai pensato a questo abbinamento. Grazie davvero per i bellissimi post che ci regali ogni settimana, baci, Babi

    RispondiElimina
  7. in pratica è come la nostra pappa al pomodoro!! ma coi gamberi e senza pomodoro!
    interessante!!
    baci

    RispondiElimina
  8. Che bella e che ricordo....la mia nonna la faceva spesso, ma senza gamberi....sai per noi era più difficile reperire tale ingrediente!!!
    bella la poesia, come sempre!!!

    ps. in bocca al lupo per le tue giornate di esami....non essere troppo severa! ahahha

    RispondiElimina
  9. Scopro sempre qualche ricettina del passato qui da te che mi piace molto! questa e' semplice ma gustosa!!!
    io mi aggrego a Michela non essere troppo severa;-) bacioni

    RispondiElimina
  10. Che meraviglia!!!!!!io ADORO questo piatto!!!e L'ho mangiato simile in Portogallo:)))))Sei come sempre bravissima mia cara!!!!e..iio invece sapendo che la facoltà è medicina ti dico: sii severa. C'è in gioco la vita di esseri umani..ma già so che scrupolosa come sei, farai al meglio il tuo lavoro. Un abbraccio!!!!!

    RispondiElimina
  11. Davvero un bel piatto regionale !!!Buon lavoro un abbraccio!!

    RispondiElimina
  12. Ma che bello! Pan mollo e gamberi, mi ispira tantissimo... sono un amante del pesce e questo piatto mi incuriosisce :-)

    RispondiElimina
  13. credo che il pancotto sia una di quelle ricette che accomuna almeno di base tutte le regioni, poi ognuna la personalizzava con i suoi prodotti locali. con i gamberi, di cui sono ghiotta, non ho mai provato. Grazie per la ricetta, un abbraccio cara Carla Emilia

    RispondiElimina
  14. Ciao, il piatto molto umile, semplice ma super gustoso come lo sai rendere solo tu! Inizia bene la settimana cara, in bocca al lupo a te e ai tuoi studenti!!! A presto, baci!:)

    RispondiElimina
  15. Che meraviglia di piatto, buonissimo nella sua semplicità, grazie della ricetta!
    Un abbraccio e buona settimana!

    RispondiElimina
  16. Un pancotto con i gamberi???? Questa mi mancava ed è così goloso che la prossima volta acquisterò un po' di pane in più per poterla provare!!! Mamma mia che buono!!!

    RispondiElimina
  17. Il tuo pancotto è un ottima idea per riutilizzare il pane vecchio. Se poi ci aggiungi i gamberi come nella tua ricetta diventa un piatto molto gustoso.
    Ciao.

    RispondiElimina
  18. Buonoooooo noi lo facciamo con le verdure,lo adoro cara!!ciaoo un bacionee

    RispondiElimina
  19. Che bello , non la conoscevo che brava che sei!!
    un abbraccio carissima ^_^

    RispondiElimina
  20. ciao cara...da una ricetta semplice ...ne hai fatto un piatto ricco di sapore con l'aggiunta di gamberi che io adoro!!! avvero buona questa versione di pancotto!
    bacioni e buona settimana

    RispondiElimina
  21. che belle le ricette regionali...anche questa di oggi e un capolavoro:)

    RispondiElimina
  22. Bellissima ...questo piatto viene preparato anche da noi..ma senza gamberi s'intende, è questo il bello dell'Italia, ogni regione dà una sua interpretazione in base agli ingredienti del luogo...questa è ricchezza!!!
    Come si sono comportati i tuoi allievi??? Alla prima sessione o si presentano i secchioni o quelli che ci provano..vero? un bacio!

    RispondiElimina
  23. Le zuppe di pane sono sempre meravgliose, se poi si aggiungono anche i gamberi diventano irresistibili! Da leccarsi i baffi!

    RispondiElimina
  24. trovare una regione in Italia in cui non si mangi bene è praticamente impossibile!!!!!
    complimenti per la tua ricetta, non l'ho mai provato questo piatto, dovrò provarlo perchè sembra proprio buono!! :)

    A presto, Giada.
    http://sorbettoalimone.blogspot.it/

    RispondiElimina
  25. Questo contest è troppo bello! Mi dovrei impegnare e partecipare. La poesia l'ho capita quasi senza traduzione (mi sembrava di parlare o leggere portoghese). La tua ricetta è molto semplice e gustosa. Ti saluto da " u tacco"

    baci

    RispondiElimina
  26. Ciao Carissima, diciamo subito che il pancotto non mi ha mai fatto impazzire, però un'aggiunta come i gamberi chissà, magari..
    Se non riesci a partecipare ai petali nel piatto, mi dispiace troppo! Io ti pregherei di accontentarti di fare anche solo una cosina con due fiori di timo dal balconcino, e anche se non saranno le cose stratosferiche a cui ci hai abituate.. (hai due piatti da menù nel tuo storico, eh!) io lo apprezzerò :)
    Un abbraccio, cara a presto!

    RispondiElimina
  27. che meraviglia in tutti i sensi! bravissima :) non deludi mai le mie aspettative!

    RispondiElimina
  28. un modo davvero delizioso per usare il pane! mi piace davvero!! Scusa il tremendo ritardo nel commentare ma finalmente ho un pò di tempo e sono passata subito da tutte!
    bravissima, bacioni

    RispondiElimina