Crostata al cioccolato per una doppia "prima volta"




15 maggio 2014

I ricordi più belli che ho di mia nonna Maria sono legati alle infinite volte in cui mi ha asciugato le lacrime. Perché in ognuna di quelle volte, lei trovava i gesti e le parole giuste, sempre. E il suo sorriso da solo era già così coccoloso che sarebbe bastato. Una volta, quando ero ancora una piccoletta di 10 anni, mi ero buscata un bel malanno e perciò non ero andata a casa di una compagna di scuola che festeggiava il compleanno. Era stata una piccola tragedia, perché stavo male, perché non avevo potuto andare a giocare, perché non avrei mangiato la torta del compleanno e non avrei partecipato a spegnere le candeline! Troppe cose per avere solo 10 anni. I miei genitori in quel pomeriggio erano fuori e mi avevano affidata ai nonni che erano venuti a trovarci. Allora mi organizzarono una festa tutta per me, che cominciò con nonna che mi preparò una crostata al cioccolato. Nonno fu spedito a comprare la marmellata, forse in casa ne avevamo, ma la realtà era che quando tornò aveva anche un piccolo regalo per me: un cagnolino di peluche, che per anni mi fece compagnia dalla libreria della mia camera.
Di solito nonna non voleva gente intorno se si metteva a cucinare, ma quella volta si doveva festeggiare e allora mi fece preparare la crostata insieme a lei, guidando le mie manine nell'impasto e facendomi preparare la griglia da disporre sopra la torta. Stetti a guardarla mentre cuoceva dentro il forno senza quasi muovermi e quando fu pronta, mi sembrò meravigliosa. 
Ne ho preparato crostate da allora, ma per quanto siano buone, mi sembra che nessuna abbia il sapore di quella fatta insieme a nonna. Anche perché nonna non aveva dosi scritte su magici foglietti da tramandare ai posteri e quindi rifare un suo dolce ha significato sempre seguire un'altra ricetta. Questa è la più collaudata, quella che seguo da tantissimo tempo, da quando ho rifatto per la prima volta una crostata da grande... ma questa è un'altra storia! 

La crostata è per il contest di ILEANA: il primo dolce non si scorda mai :)






CROSTATA AL CIOCCOLATO CON MARMELLATA DI MANDARINI

per la frolla
250 g di farina
50 g di cacao amaro
200 g di burro
100 g di zucchero
3 tuorli
½ cucchiaino di sale
½ cucchiaino di bicarbonato
½ bustina di vanillina
1 limone non trattato

350 g di marmellata di mandarini

Mescolate il burro con lo zucchero con un cucchiaio di legno e quando sarà ben amalgamato unite i tuorli uno alla volta. Aggiungete poi sale, bicarbonato, vanillina e la buccia grattata del limone e per ultimi farina e cacao setacciati. Fate una palla e fasciatela con la pellicola, quindi fate riposare in frigo per 30 minuti. Trascorso questo tempo stendete la frolla (tenendo un po' di pasta per fare le griglia) e foderate una tortiera rifasciata di carta forno del diametro di 24 cm. Riempite con la marmellata, decorate con la griglia e infornate a 180°C per 35-40 minuti.




Vi lascio anche la ricetta della marmellata di mandarini, che ho usato per farcire la crostata.


MARMELLATA DI MANDARINI 

1 kg di mandarini bio
1 kg di zucchero

Lavate i mandarini e asciugateli bene, quindi sbucciateli e raschiate tutta la parte bianca dalla buccia, che taglierete a striscioline. Pelate gli spicchi a vivo ed eliminate i semi, raccogliendo il succo. Mettete in una pentola scorze, spicchi, succo e zucchero e fate cuocere a fuoco dolce. Ci vorrà circa 1 ora e 30 perché la marmellata raggiunga la giusta consistenza. Spegnete e invasate, capovolgendo i vasetti finché si saranno raffreddati. 
 



Buona serata, a presto :)

23 commenti:

  1. Che bellissimi ricordi che ci hai regalato stasera...mi hai sciolto il cuore..
    Questa crostata mi ha fatto venire l'acquolina..deve essere strepitosa :-D

    RispondiElimina
  2. Buonissima vorrei farla ma non la potrei mangiare prendo nota per i miei golosi di casa. Ciaooo

    RispondiElimina
  3. i piatti sono più buoni quando sono legati a dolci ricordi...
    mi piace l'abbinamento ciocco-mandarini, la copio!

    RispondiElimina
  4. che meraviglia questa crostata e poi con dei ricordi così diventa ancora più dolce!

    RispondiElimina
  5. mammamia Carla...che bello quello che ci hai raccontato..mi hai fatto commuovere..adoro le crostate..mamma le fa spesso...la tua ricetta la custodirò con cura e magari insieme alla mia mamma la farò e ti dirò com'è venuta!
    ma adesso...passiamo a noi....ci sei per un medico in famiglia?????io appena dormono tutti vado!!!!!!!!!!!!!!!!!ti aspetto:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non il gattino non lo ha reclamato nessuno....abbiamo chiesto...ma niente!.baciiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

      Elimina
  6. Che dolci, i tuoi nonni, come solo i nonni sanno essere. Bellissimi ricordi che rendono la tua crostata ancora più buona.

    RispondiElimina
  7. Che nonni straordinari:) La cucina delle nonne è sempre speciale , per quanto uno provi a rifare una loro ricetta, non verrà mai lo stesso sapore... Chissà qual 'è il loro segreto:) comunque la tua è una signora crostata, bellissima e siamo sicure deliziosa!! Buona serata, un abbraccio!!

    RispondiElimina
  8. Capita anche a me, per quanto provi a rifare le ricette di mia nonna (anche lei non aveva fogliettini) il sapore non è mai quello!!!! perché mai dovrebbe esserlo? il sapore della memoria non si può replicare :-)
    Bellissimo il racconto del tuo primo dolce, quante emozioni!!!!
    Buona serata e a presto ....

    RispondiElimina
  9. Carla, bella mia, grazie per questo racconto così tenero!!! E grazie per la ricetta della crostata, grazie per aver condiviso con noi questo dolce così caro per te. Ti mando un abbraccio, buona notte!

    RispondiElimina
  10. Così cioccolatosa la adoro..... bellissimo il post cara, sei dolcissima!!!

    RispondiElimina
  11. Ma quanti bei ricordi ci sono dietro un sapore. Lo dico sempre... sapori e odori accendono i nostri neuroni e vanno ad accendere gli angolini del nostro cervello dove sono custoditi tutti i nostri "I remember". Dolcissimo il tuo, come la tua crostata cioccolatosa farcita di una marmellata che deve essere deliziosa!!! Abbraccio tesoro. Spero di leggere presto notizie splendide!

    RispondiElimina
  12. Bellissima questa crostata anche perché ricca di ricordi..se la mia pulcina vedesse tutto quel cioccolato

    Un abbraccio

    RispondiElimina
  13. Sono proprio contenta di aver avuto l'idea di questo contest. Sto vivendo delle bellissime emozioni. Grazie Carla di avermi regalato questi dolcissimi ricordi. Un abbraccio.
    Ile

    RispondiElimina
  14. Ciao Carla! Torno e trovo subito ad attendermi una bella crostata...Un bel rientro! Sei stata fortunata ad avere avuto una nonna del genere; le mie le ricordo a malapena e sicuramente nessuna delle due si è mai preoccupata di preparami una torta. Vabbè...me le preparo da sola adesso e ti copio la ricetta! Baci

    RispondiElimina
  15. grazie per averci deliziato con i tuoi ricordi!!! Questa crostata e' favolosa, me la mangerei in un solo boccone!!! Baci Sabry

    RispondiElimina
  16. Un ricordo dolcissimo degli anni più belli della nostra vita. La tua cara nonna ti ha lasciato, oltre ai ricordi, anche un'arte vera e propria!
    Questa crostata è sublime.
    bacione

    RispondiElimina
  17. Che bei ricordi Carla! Credo che quasi tutti abbiamo dei bellissimi ricordi dei nonni. Io mi ritrovo spesso a pensare a loro e sono sempre cose piacevoli.
    La crostata è buonissima.
    Buon week end carissima!

    RispondiElimina
  18. Io ho iniziato il mio blog proprio parlando di mia nonnna, di come cucinava, dei miei ricordi... e non potevo non leggere questo post ricco di emozioni con il cuore in gola Pensando alle mie 2 nonne, una bravissima in cucina e un po' più chiusa nei sentimenti, l'altra iper espansiva e coccolona che con la cucina non aveva un gran rapporto. Quanto le ho amate nelle loro diversità! Questa crostata è splendida, una coccola cioccolatosa che va bene quando si piange a 10 anni, ma anche a 38 dopo qualche delusione di troppo. La terrò ben presente :-)
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  19. Sai che sono facile alla commozione, ma questo post mi ha commosso: i ricordi, la torta, la nonna...
    <3

    RispondiElimina
  20. Grazie cara Carla per aver condiviso i tuoi ricordi, mi sono veramente commossa! E grazie anche per questa ricetta cioccolatosa deve essere buonissima, complimentiiiiiiii
    Ti abbraccio e ti auguro un buon inizio settimana

    RispondiElimina
  21. I cibi legati ai ricordi hanno una bontá aggiunta! :) stupenda questa crostata! :)

    RispondiElimina