Le ricette con il finocchio per LIGHT & TASTY




17 marzo 2014

Buongiorno amici, eccoci al nostro appuntamento settimanale con le ricette gustose e leggere, oggi è di scena il finocchio, utile per le sue proprietà diuretiche, antiemetiche, antispasmodiche e antiinfiammatorie.

Ecco le nostre ricette:


Questa settimana TANIA non partecipa, ma sarà con noi lunedì prossimo!

Qui da me trovate un piatto di finocchi al forno con il pomodoro, che nonostante la presenza del prosciutto e del formaggio, da solo 140 calorie a porzione.


FINOCCHI BRASATI AL POMODORO

4 finocchi medi
300 g di polpa di pomodoro a pezzetti
100 g di prosciutto cotto
qualche sottiletta light
origano
olio, sale

Pulite i finocchi e tagliateli a spicchi non troppo grossi, quindi sbollentateli in acqua salata. Tritate il prosciutto e mescolatelo con la polpa pronta e un po' di origano. In una pirofila disponete un po' di condimento sul fondo, quindi distribuite i finocchi e le sottilette, coprite con altro pomodoro e infornate a 180° per 30 minuti.



Torno più tardi, un abbraccio e buona settimana!

16 commenti:

  1. buongiorno Carla.....stai andando a lezione? hai visto che bel sole????che bello come questo tuo piatto..a più tardi...buona lezione:)))

    RispondiElimina
  2. buono! mi piace molto! e scusate ma oggi ho pubblicato un pochino più tardi!

    RispondiElimina
  3. Ok...adoro anche i finocchi...lo so...sono di bocca buona (e larga!!!).
    La mezza mela dice che sono piccola ma consumo come un ferrari. Che di posso fare???? :P
    Noi facciamo il tortino di finocchi, con prosciutto e formaggio ma senza pomodoro, cotto in padella dopo averli sbollentati e io lo mangerei tutto!!!!
    Buona settimana!!
    Sharon

    RispondiElimina
  4. Che delizia Carla!!! Sempre ottime ricettine qui da te :-) un abbraccio e buon lunedì :-)

    RispondiElimina
  5. ma che buono questo piatto, una cena diversa e salutare! grazie!

    RispondiElimina
  6. Quante belle idee per utilizzare il finocchio! Pensa che io lo mangio solo per frutta o in insalata !!! devo provarle queste ricette !!!!
    Ti abbraccio forte e buona settimana anche a te !!!!

    RispondiElimina
  7. Ecco... io finocchi e pomodori non li ho mai cucinati insieme. Ma mi fido ciecamente dei tuoi consigli!!!! e proveròòòòò!

    RispondiElimina
  8. Neanch'io ho mai cucinato i finocchi con i pomodori ma se lo dici tu che sei una cuoca provetta mi fido di sicuro...un abbraccio

    RispondiElimina
  9. mi piace questa idea per cucinare il finocchio! davvero gustosa!

    RispondiElimina
  10. buoni i finocchi fatti così!!! un modo davvero gustoso per mangiarli, bravissima Carla!!!

    RispondiElimina
  11. non sapevo avesse anche proprietà antiinfiammatorie e poi ho proprio bisogno in questo periodo di ricette leggere !
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  12. Buonissimo!!!! Ogni lunedì, In modo simile preparo una zupetta per depurarci dai stravizzi del fine settimana... io adoro i finocchi, cucino di tutto con questa verdura, viene a vedere la mia ultima ricetta con i finocchi gratinati in forno! P.s. ti ho mandato la mail come risposta al tuo ultimo commento da me, non so se l'hai letta? Cmq ti propongo di incontrarci prima del pranzo nella nostra nuova casa, perché ci vuole ancora del tempo che sia tutto pronto e che non dipende da noi....Chiamami al telefono quando voi! Bacioni cara, ciao!

    RispondiElimina
  13. Adoro i finocchi e, a causa della mia allergia, li posso gustare solo cotti. Per cui grazie per questa nuova proposta.
    buona settimana
    amelie

    RispondiElimina
  14. Buoni cucinati così, proverò io li faccio sempre e solo arrosto! Un bacione cara!

    RispondiElimina
  15. Carla, perdona il ritardo.....ma arrivo e trovo una splendida ricetta ...di quelle da conservare!!! bravissma come sempre!

    RispondiElimina
  16. Ciao Carla! Finalmente riesco a passare da te!
    Buoni i finocchi fatti in questo modo; io non so mai come cucinarli e finisco per farli sempre in padella semplici semplici. Ora proverò questa tua variante.
    Ciao!

    RispondiElimina