Muffin amor polenta e il recipe-tionist




22 marzo 2014

Ciao a tutti, piove, è tornato freddo e l'emergenza gas continua :( 
Oggi ho preparato lezioni dalle due. Alle cinque e mezza ne avevo due cose così, quindi mi sono preparata in fretta e sono andata al cineclub a vedere "Philomena".

Locandina Philomena


Il giornalista Martin Sixsmith ha appena perso il lavoro come consulente governativo del partito Laburista e Philomena Lee confida a sua figlia che, in Irlanda, 50 anni prima, molto giovane, ha  partorito nel convento, al quale era stata data in affidamento e dove si troverà costretta in uno stato di segregazione, che la porterà fino alla privazione del figlio, dato in adozione. L'incontro casuale tra Martin e la figlia di Philomena si presenta come l'occasione per aiutare la donna a ritrovare il figlio. Martin sembra riluttante ma viene convinto dal suo editore a stare dietro alla faccenda. Le ricerche iniziano dal convento dove le suore sostengono che i registri delle adozioni sono andati dispersi in un incendio avvenuto diversi anni prima. In realtà l'incendio è stato appiccato dalle suore stesse per nascondere il fatto che i bambini sono stati venduti a famiglie dell'alta borghesia statunitense. Martin lo viene a sapere fortunosamente e quindi decide di partire per gli Stati Uniti con Philomena. Grazie ai suoi appoggi come giornalista scopre che il figlio di Philomena è stato adottato dalla famiglia Hess con il nome di Michael e che è diventato avvocato di successo, ma anche che è morto di AIDS essendo omosessuale. Decidono alora di incontrare le persone che lo hanno conosciuto e, saputo il nome del compagno di Michael, anche se con difficoltà, riescono a parlargli. Così Philomena apprende che il figlio ha sempre pensato al suo passato, tanto da andare in visita al convento in Irlanda per scoprire qualcosa su di lei, anche se le suore gli tacciono di essere in contatto con la donna. Michael comunque è sepolto proprio lì. La storia finisce dove è cominciata: al convento. Martin si confronta con una delle suore rimaste in vita da allora, che non si pente dell'operato e dice che la perdita del figlio è stata la pena adeguata data a Philomena dal Signore per il peccato di fornicazione. Martin la critica aspramente; Philomena invece la perdona. E davanti alla tomba del figlio, la donna acconsente alla pubblicazione della storia ricostruita.

Il film è molto bello e, nonostante i temi drammatici che tocca, piacevole e a tratti anche divertente. Judi Dench e Steve Coogan sono i magnifici interpreti dei due personaggi che si scontrano, ma si sostengono, che discutono e si capiscono, che partono lontani e arrivano vicini. E Philomena, anche nella realtà, perché di una storia vera si tratta, è una donna che pur nella più grande sofferenza non ha perso la fede e soprattutto è riuscita a non confondere Dio con coloro che hanno la pretesa di rappresentarlo.

E adesso sciolgo il segreto e posto la ricetta che ho copiato da MONICA e LUCA, i recipe-tionist di marzo, miei carissimi amici, con i quali ho condiviso qualche bel pomeriggio di serena compagnia!

Moni, non stare più sulle spine, i muffin sono squisiti ;)

La ricetta originale è QUI.  L'unica modifica che ho fatto è stata usare il latte normale anziché quello di riso.


MUFFIN AMOR POLENTA

  • 100 gr burro
  • 100 gr farina di mais tipo fioretto
  • 80 gr farina 00
  • 1 bustina di lievito
  • 70 gr mandorle tritate fini
  • 40 gr Cointreau
  • 2 uova
  • ½ bacca di vaniglia
  • 120 gr zucchero
  • 50 gr latte
  • 50 gr cioccolato fondente in scaglie
  • zucchero a velo per decorare

In una ciotola mettete il burro, le uova e lo zucchero e sbattete con le fruste fino ad ottenere una crema omogenea. Aggiungete le farine, il lievito, i semi di ½ bacca di vaniglia, le mandorle tritate fini, il latte ed il Cointreau ed amalgamate il tutto per qualche minuto. In ultimo aggiungete le scaglie di cioccolato fondente tagliate a coltello, infarinandole per evitare che finiscano sul fondo dello stampo.
Dividete l’impasto nello stampo da muffin. Cuocete in forno caldo a 180° per 15-20 minuti posizionandoli nella parte media. Una volta cotti fateli raffreddare su di una gratella da dolci e prima di servire spolverizzate con zucchero a velo.




Mentre facevo le foto mi sono accorta che un muffin aveva messo i piedini ed era saltato giù dal piatto lasciando una scia di zucchero a velo....




Giusto il tempo di uno scatto, che non c'era già più!




Ma gli altri sono stati spazzolati tutti ;) 





Questa ricetta è per FLAVIA e il suo contest




Buona domenica  a tutti. Vi ricordo l'appuntamento di lunedì mattina con la rubrica LIGHT & TASTY. Bacissimi :)

15 commenti:

  1. Ciao Carla, i muffin sono bellissimi e poi quello nella formina con i piedini è troppo simpatico! Non ce la faccio proprio a copiare Monica, uffa, mi sarebbe piaciuto proprio tanto.
    Mi dispiace per l'emergenza gas, ho letto nell'altro tuo post, diciamo che non è proprio una bella cosa.
    Grazie per il riassunto del film, io non l'ho visto, ma da quello che ho letto mi sembra di capire che sia un grande film.
    Ciao e buona domenica mia cara!
    ps - ti ho mandato una mail.

    RispondiElimina
  2. Buona domenica Carla, anche qui piove...che tristezza!!!!a rallegrarmi ci sono i tuoi muffin...io non li ho mai fatti ma proprio ieri mi è venuta di voglia di provare...questi tuoi sono buonissimi e bellissimi..io chissà che casino potrei combinare!
    speriamo che si risolva tutto al più presto per l'emergenza gas!che fai oggi? noi qui a saca..anche perchè il tempo è troppo brutto..ma i bambini vogliono uscire ugualmente!bacioni e a presto simona:)

    RispondiElimina
  3. deliziosi ....e che carini i pirrottini con i piedi!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  4. Ciao Carla, ho sentito dell'emergenza gas a Genova. Spero che la cosa si risolva presto altrimenti come fai a cucinare queste meraviglie?! Ho della farina di mais manon è fioretto: può andar bene lo stesso per fare questi muffin?

    RispondiElimina
  5. Amo l'amorpolenta! Bellissima in versione muffins, giá porzionati e pratici oltre che buoni! :)
    Segno pure il film! :)

    RispondiElimina
  6. Oddio che carino il muffin coi piedi!! Buona domenica!!

    RispondiElimina
  7. Ciao Carla, abbiamo appena finito di cenare con la tua torta pasqualina .... che bontà!!!!
    L'amor polenta non mi è mai riuscita bene :-( proverò questa fantastica versione.
    Buon inizio settimana.

    RispondiElimina
  8. hahahah!! chissà che fine ha fatto il piccolo muffin biricchino!!!:)
    speriamo che si risolvi presto il problema ,ti abbraccio e a presto!!!

    RispondiElimina
  9. Ciao carla!!!!!!!!!!!!!sono in ritardissimo!!!!vado a vedere un medico in famiglia!!!!!!qui pioggia, pioggia, pioggia.............notte cara Carla:)

    RispondiElimina
  10. Buondì! Stamattina ci vorrebbe proprio uno di questi squisiti bel muffin per iniziare questa settimana!! Buon lunedì! Giada

    RispondiElimina
  11. Questo è uno di quei film che aspetto di vedere con calma in una searata comoda sul divano.... . Spro nel frattempo la situazione gas si sia risolta perchè non deve essere piacevole per nulla come situazione, soprattuttoin inverno! Questi muffin sicuramente ti avranno portato calore almeno nel cuore..un abbracccio come al solito forte, Flavia

    RispondiElimina
  12. Ohh se ve muy rico me encantan los muffins,abrazos

    RispondiElimina
  13. Eccomi..con un enorme ritardo...scusa Ce...li avevo visti appena mi hai lasciato il link ma ero di corsa e mi sono ripromessa di tornare con calma...ma la calma in questo periodo dalle mie parti non vuole più tornare...sono sempre di corsa...e perennemente in ritardo!!! Davvero ti son piaciuti...ne sono felicissima...a noi erano piaciuti tanto!!! Quanto tempo è passato da quei muffin....

    Un abbraccio stretto stretto CE da tutti noi
    moni

    RispondiElimina
  14. I tuoi muffin sono proprio da provare!
    Non ho mai visto quel film!
    Bacioni e buonanotte! :)

    RispondiElimina
  15. l'ho visto anch'io di recente e mi è piaciuto molto, la Dench secondo me doveva vincere l'oscar come migliore attrice al posto della Blanchett :)
    golosi ed impertinenti i muffins, te li copio!!!
    buona domenica, Laura

    RispondiElimina