Salmone grigliato con salsa al vino per l'Abbecedario Culinario




14 marzo 2014

Iera pomeriggio sono tornata nella mia futura casa, con il mio amico Stefano che si occuperà della ristrutturazione. Abbiamo preso misure e fatto progetti e per la prima volta sono riuscita a vederla, come diventerà intendo: mi sono emozionata e quando siamo usciti sul balcone, Stefano a fumare, il suo aiuto Giuseppe a prendere le misure per il contatore del gas, io a guardare il mare, per un attimo mi è sembrato che se mi fossi voltata, avrei visto la mia cucina e sul tavolo ci sarebbero stati i bicchieri con l'aperitivo.... mi resta "solo" da vendere l'altra!

Torniamo a Riga, che ho da raccontarvi di una bella giornata che ho passato al museo Etnografico all'aperto.  Si trova a una decina di chilometri dal  centro, immerso in una pineta sulle sponde del lago Jugla. Ci sono arrivata in bus, attraverso tutta la parte moderna della città e la sua grande periferia, ordinata e curata. Il museo è composto da diversi edifici rurali tradizionali: fattorie, mulini a vento, capanne di pescatori e chiese, assemblate dalle quattro province lettoni, Kurzeme, Vidzeme, Latgale e Zemgale. Ci sono molte persone, nei costumi tipici, che ripropongono antichi mestieri e ho anche ascoltato un gruppo folk che suonava e cantava e ci ha invitato a ballare. Sono stata lì fino a pomeriggio inoltrato, a godermi il sole, il profumo della campagna, la tranquillità del lago, i racconti della gente, perché l'inglese lo parlavano tutti e quelli che non lo parlavano erano così gentili che li ascoltavo lo stesso: usavamo i sorrisi e le mani ;)






Quando sono tornata in città, me ne sono andata a cena in un ristorante molto carino, nella vecchia Riga. Mi hanno servito una cena deliziosa con salmone alla griglia, un assaggio di formaggi lettoni con marmellate di frutti selvatici e un piatto di frutta fresca pulita e affettata accompagnata da gelato. E un vino bianco profumato, perfetto per i piatti che avevo scelto. 




Ecco il salmone di Riga e qui sotto c'è il mio, vi lascio la ricetta.




 
SALMONE GRIGLIATO CON SALSA AL VINO BIANCO 

1 filetto di salmone
1 scalogno
50 ml di vino bianco
1 cucchiaio di vermouth dry
2 cucchiai di fumetto di pesce
100 ml di panna
20 g di burro
sale

Tritate lo scalogno e mettetelo in casseruola con il vino bianco e il vermouth. Portate a ebollizione e fate ridurre di 1/3, quindi unite il fumetto e fate ridurre ancora. Aggiungete la panna, incorporandola pianissimo e a fuoco basso, mescolando in continuazione con una frusta. Quando si sarà addensata passate la salsa al colino per eliminare lo scalogno. Unite adesso alla salsa il burro a tocchetti e fatelo sciogliere quindi montate con un mixer. Regolate il sale. Grigliate il salmone e servitelo con la salsa a parte.





Questa ricetta è per l'ABBECEDARIO CULINARIO, che resterà in Lettonia fino al  23 marzo ospitato da BRII.




Buona serata e buon we, a presto!

17 commenti:

  1. Ciao Carla!la nuova casa deve essere troppo stupendissima!!!!!!!!!!!!!poi di vede il mare...io vivo in montagna, ma adoro il mare...e fortunatamente d'estate vado al paese dei miei genitori dove c'è un bellissimo mare...comunque sono contentissima per te e vedrai che pian piano tutto si smuoverà...magari quando meno te lo aspetti!intanto continua a pensare a come la vorresti ...così starai anche meglio.....domani è sabato così potrai riposare!tvb simona:)

    RispondiElimina
  2. Carla che bello la nuova casa! Dai che non mancherà molto per vedere il tavolo con gli aperitivi :-) Un piatto delizioso, il salmone mi piace consumarlo più al naturale possibile e quella salsa è davvero il tocco in più! Un bacione

    RispondiElimina
  3. Che bella la Lettonia!!!! le immagini sono stupende!!!
    Il salmone è estremamente invitante, con la salsetta deve essere una delizia!!!
    Finalmente nella nuova casa, quante emozioni!!! fra poco ti volterai e ... la cucina ci sarà ...
    Buon fine settimana, a presto ...

    RispondiElimina
  4. ma che bello questo post, a parte la ricetta che è come sempre fantastica, mi piace perchè è emozionante... mi sembrava di vederti ad immaginare la tua cucina con il profumo di pane che si stagliava nell'aria di mare..che bello Carla Emilia! Ti auguro di cuore di vendere al più presto la tua casa in modo che tutto si svolga secondo i tuoi piani!
    e poi che belle le foto di Riga, ma sei stata anche lì?? chissà che bel viaggio!!! è uno di quelli che farei subito, anche domani!
    Un bacione grande e buon w.e! Ho perso il treno per il contest...non sapevo che chiudesse il 10...e be sarà per la prossima volta...

    RispondiElimina
  5. Che belle foto e che buona ricetta con il salmone... Baci e buon week-end !

    RispondiElimina
  6. Belle le foto stupende. Il salmone fresco non mi ha mai attirato però questo lo voglio provare chissà che non cambio idea.... tu trasferisci in un posto cosi bello.....buona fine settimana un abbraccio.

    RispondiElimina
  7. Ciao Carla ,che bella che deve essere la tua nuova casa! E poi se si vede il mare è ancora più bella ,io purtroppo ho un palazzo davanti che mi impedisce di vederlo ,dovrei salire sul terrazzo !!!
    bellissime le foto ! E il salmone deve essere ottimo!!
    Bacioni e buona domenica!

    RispondiElimina
  8. E' sempre emozionante quando si prospetta un cambiamento come il tuo..nuova casa, nuova cucina, nuove emozioni tutte da costruire..in bocca al lupo x la vendita ^_^
    Bellissimo anche il museo e il salmone cucinato così :-D
    Buon we cara <3

    RispondiElimina
  9. ricetta molto interessante, sicuramente da provare. A quando le foto della nuova casa?
    felice sabato e domenica
    amelie

    RispondiElimina
  10. Il salmone cucinato così è molto invitante!!!
    Complimenti, bellissime foto!!! Ti abbraccio caramente ,a presto!!!

    RispondiElimina
  11. ciao Carla!sei a teatro?divertiti!!!ci sentiamo domani...baci baci

    RispondiElimina
  12. Che emozione Carla, spero che il tuo sogno si realizzi presto, prestissimo.
    L'ho detto io che la Lettonia deve essere uno spettacolo in estate!
    Noi non ci siamo andati al museo etnografico all'aperto. Mi godo le tue foto così mi sembra di esserci stata lì con te.
    Grazie Carla per questo racconto e la ricetta gustosa!
    baciussss
    brii

    RispondiElimina
  13. un ottimo modo per preparare il salmone ma ancora più bello il museo all'aperto di riga

    RispondiElimina
  14. io amo molto il salmone e questo alla griglia con quella salsina....che buono!!!!
    Ti sogni la cucina!? è proprio una malattia la nostra! tra tante stanze proprio quella!!!
    baci

    RispondiElimina
  15. Ciao Carla, passo per lasciarti un saluto e per augurarti una bellissima settimana!
    Spero che tu possa vendere presto la tua casa, ti auguro tutto il bene di questo mondo. Un caro abbraccio!
    ps. il salmone è molto buono, io l'ho rivalutato molto e quando mi capita lo cucino con piacere. Notte!

    RispondiElimina
  16. Buon giorno!!!
    Gnammy il salmone!!
    L'ho mangiato proprio ieri, non buono come questo, anzi, neppure paragonabile ma...il salmone resta un re comunque lo si mangi! :P
    Ho fatto una crepes con lattuga (avevo solo questa) e salmone affumicato. Non è speciale come le tue ricettine ma mi sono leccata i baffi! :)
    Bacione!!!

    RispondiElimina