Pommes meringuées con uvetta e cannella




25 marzo 2014

Ciao a tutti, come state? Io sono cottissima stasera e non vedo l'ora di andarmene a dormire, anche perché si è messo frescolino, ha piovuto e il calduccio delle coperte è ancor invitante...
Prima però vi offro qualcosa di buono e delicato che ho reinterpretato da ALESSANDRA; per la sua iniziativa legata al calendario delle ricette francesi, ci propone un dessert che arriva dalla Normandia.




QUI trovate la sua ricetta e sotto come l'ho preparata io.


Mele meringate all'uva passa e cannella - Normandia

2 mele grandi
10 g di burro
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaino di cannella
4 cucchiaini di marmellata di pesche e mele al cacao
2 cucchiai di uva passa
1 bicchierino di Armagnac

succo di limone

1 albume
30 g di zucchero


Tagliate le mele a metà, sbucciatele e togliete la parte centrale con i semi. Bagnatele con il succo di limone. Mettete a bagno l'uvetta nel bicchierino di Armagnac. Mettete le mezze mele in padella con il burro e la cannella e fatele cuocere coperte per 10 minuti, rigirandole spesso. Scolate le  mele e disponetele in una piccola teglia con il buco verso l'alto. Mettete in ogni cavità un cucchiaino di marmellata e l'uva passa, scolata. Scaldate il forno a 160°C. Cominciate a montare a neve l'albume e, quando diventa schiumoso, aggiungete lo zucchero e finite di montare. Disponete la meringa su ciascuna mezza mela con l'aiuto di una sac-à-poche ed infornate subito. Lasciate cuocere finché la meringa non sarà soda in superficie (all'interno resterà più morbida).





Vi lascio anche la ricetta della marmellata che ho usato per farcire le mele.


MARMELLATA DI PESCHE, MELE E CACAO

70 g di noci sgusciate e spezzettate
650 g di pesche gialle pulite
350 g di mele golden pulite
400 g di zucchero
25 g di amaretti sbriciolati
20 g di cacao

Tagliate la frutta a pezzetti e riunite tutti gli ingredienti in una pentola. Portate a bollore e fate cuocere per 15-20 minuti, quindi passate al mixer. Mettete nei vasi, chiudeteli e capolvogeteli fino a raffreddamento.



 
Questa è la magnifica scogliera di Etrétat come l'ho vista nell'agosto del 2006.


Ho ricevuto un gradito premio dalla mia carissima amica VALENTINA, genovese come me; non ci siamo ancora incontrate, ma lo faremo presto, magari per farci gli auguri di Pasqua :)




Grazie Vale, un bacione!

E baci anche a voi, buona serata.


22 commenti:

  1. apperò!!! queste mele sono deliziose e mi vergogno del tronky che stasera ho rubato alla merenda di mia figlia solo perchè avevo voglia di un dolcetto!! Anche un bel cucchiaio di quella marmellata mi piacerebbe assaggiare!! Bacioni

    RispondiElimina
  2. Che dolce particolare!!! E' la prima volta che vedo una meringa simile, tra l'altro è perfettamente in linea con il clima di nuovo invernale. Buona notte, serena

    RispondiElimina
  3. Ciao!!!
    Mi sono persa un po' di ricettine, ora vado all'indietro come i gamberi e le sbircio tutte!
    Tu come stai?
    Qui da 27 gradi siamo passati a 6!
    Bacioni!

    RispondiElimina
  4. Qui però ci vado a nozze!!!Vuoi proprio tentarmi!! E' pure veloce! Non me la faccio di certo sfuggire...Un abbraccio :)

    RispondiElimina
  5. Grazie CE, davvero dobbiamo incontrarci noi due! La ricetta mi piace moltissimo, e quella scogliera è da sogno come tutti i bei posti che hai visitato e di cui ci regali tanti bellissimi scorci.
    Un abbraccio forte

    RispondiElimina
  6. Ti è venuta una meravigliosa!! Complimenti Carla e sogni d'oro! :)

    RispondiElimina
  7. Questo dolce qui avrebbe un successone...mi sache mi prendo un appunto!!!
    (...28 marzo???)
    A presto!!!!

    RispondiElimina
  8. Leggendo il titolo mi ero preoccupata: non capivo l'accostamento tra patate, meringhe e cannella! Si vede che il francese proprio non lo conosco! :-D La ricetta invece (con le mele!) mi piace moltissimo!

    RispondiElimina
  9. Che meraviglia Carla! La marmellata con il caco mi sembra un'ottima scelta e la meringa ti è venuta uno spettacolo!! :)
    La inserisco subito, sotto la mia versione! ;)

    RispondiElimina
  10. Ma hai sentito che freddo...sulla Guardia stamattina c'era la neve!!!
    Favoloso questo dolce....mi piace un sacco...sai che faccio anch'io una marmellata simile alla tua...ma solo con le pesche...proverò la tua versione se quest'anno l'orto vorrà essere generoso!!!!!

    Un abbraccio grande CE da tutti noi!!!
    moni

    RispondiElimina
  11. meraviglioso questo dolcetto, da provare subito!!!

    RispondiElimina
  12. ciao Carla. Qui da me sta di nuovo nevicando...per fortuna non si attacca troppo. Non ne posso davvero più del freddo, della neve, dell'umidità ... e degli sciatori!! Voglio andare al mare!!! Per riprendermi dallo stress mi ci vorrebbe un dolcetto goloso come questo!

    RispondiElimina
  13. Carla!!!!ma lo sai che non trovo il mio commento di ieri sera?????ero stata la prima a commentare...chissà che cosa è successo!comunque come stai? stai giù?lo sai che ci sono...baci e buona notte;)

    RispondiElimina
  14. Queste mele le devo provare, sembrano deliziose!!! Con quel ripieno e con la meringa, diventano irresistibili.
    Grazie Carla, ti mando un abbraccio forte forte!!!!

    RispondiElimina
  15. Stamattina finalmente c'è il sole dopo una notte di pioggia e vento. Ma le terrazze fanno spavento, sono coperte da fanghiglia marrone! Colpa del deserto africano. Però questo dolcetto mi ha sollevato il morale. Buonissima la marmellata, da provare.
    Buona giornata

    RispondiElimina
  16. Ciao, scusa se passo solo ora, ma ultimamente fatico ed ho poco tempo per stare al pc.
    Queste mele oltre che buone sono anche bellissime!!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  17. Bellissima idea, semplice ma chic e golosa!

    RispondiElimina
  18. Carlaaaaaaa, qui diluvia! Che strazio! Molto avvolgente il tuo dessert e assolutamente perfetto con questo tempaccio per coccolarci un po'! Una lode speciale però alla marmellata...davvero insolita e invitante! Un bacione e a presto!

    RispondiElimina
  19. Anche qui oggi freddo e pioggia . Le mele fatte così devono essere una favola!
    Ti abbraccio e a presto

    RispondiElimina
  20. Carla!!!!!come stai????sei malata?tutto ok!!!!!!!mi auguro che stia andando tutto bene...un abbraccio simona:)

    RispondiElimina
  21. Vive la France!!! adoro le ricette francesi, bravissima Carla!!!!

    RispondiElimina
  22. Tutto che vedo è delizioso. La mela meringata anch'io l'ho preparata l'anno scorso', non sapevo che è una ricetta di Francia, l'idea l'ho vista in una trasmissione culinaria italiana (mica hanno detto che è un dolce francese). La mela è farcita con crema pasticcera e come mia personalizzazione ho aggiunto i noci come te nella marmellata. e con la meringa sopra ... cmq In tutte le versioni è una ottimo dolce al cucchiaio!

    RispondiElimina