Le ricette con gli asparagi per LIGHT & TASTY



31 marzo 2014

Buongiorno a tutti, chiudiamo il mese di marzo con un altro appuntamento di LIGHT & TASTY! Oggi è dedicato agli asparagi, ricchi di aminoacidi, vitamine, calcio, squisiti e assolutamente poco calorici (25 kcal/100g). I più comuni sono quelli verdi, dal sapore marcato e dolciastro. Quelli bianchi sono i più preziosi, devono il loro colore al fatto che crescono sotto terra e hanno un sapore molto delicato. Infine gli asparagi violetti, con sapore fruttato, in realtà sono bianchi, ma riescono a emergere alla luce assumendo poi questa particolare colorazione.




Ecco le nostre proposte per voi:


Io ho preparato un risotto, con asparagi e zucchine e profumato di maggiorana, per 290 kcal a porzione.




RISOTTO CON ASPARAGI E ZUCCHINE 

150 g di punte di asparagi
200 g di zucchine
2 cucchiai di grana grattato
1 piccolo porro
250 g di riso Carnaroli
1 cucchiaio di yogurt bianco intero
brodo vegetale q.b.
sale, olio
una manciata di foglie di maggiorana fresca

Lessate le punte di asparagi al dente in acqua bollente salata, tagliate le zucchine a bastoncino e affettate il porro. Scaldate 1 cucchiaio d'olio in una casseruola, quindi unite porro, asparagi e zucchine e fate rosolare per 5 minuti, quindi aggiungete anche il riso e fatelo tostare. Portate poi a cottura unendo il brodo caldo poco alla volta. Regolate il sale. A fine cottura, fuori dal fuoco, mantecate con lo yogurt e il parmigiano e spolverate con le foglie di maggiorana. Servite subito.




Torno più tardi, buona giornata!

21 commenti:

  1. Buongiorno anche a te e complimenti, hai messo la primavera nel piatto, una ricettina davvero deliziosa e delicata...un abbraccio e buon inizio settimana!!!

    RispondiElimina
  2. Pur essendo una ricetta leggera l'aspetto è magnifico!! fianlemente arriva la primavera1!!

    RispondiElimina
  3. Buon inizio settimana e complimenti per questo risottino semplice e gustoso, mi piacciono molto gli asparagi, proverò tua ricetta, un abbraccio

    RispondiElimina
  4. mi intriga tantissimo la mantecatura con lo yogurt....da provare!
    un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Che buono questo risotto, Carla! Amo tanto gli asparagi, ma il risotto non lo cucino mai e non chiedermi il perché, non lo so nemmeno io.
    La mantecatura con lo yogurt è una cosa nuova per me.
    Un abbraccio e buon lunedì!

    RispondiElimina
  6. yogurt nel risotto? da provare!
    felice settimana
    amelie

    RispondiElimina
  7. Che idea!!! lo yogurt per dare cremosità..un ottimo risotto davvero mia cara amica ti mando un grande abbraccio e ti faccio i miei complimenti!:)

    RispondiElimina
  8. Carla ormai la donna dello yogurt devo chiamarti! ne fai un uso molto fantasioso e delizioso oserei dire! Gli dai una nuova vita ogni volta!!
    bravissima!!

    RispondiElimina
  9. adoro il risotto con gli asparagi! ma come dice Tania ora sei la donna dello yogurt ahhah devo provare mi ispira molto!

    RispondiElimina
  10. favoloso!!!! mi strapiace l'uso della maggiorana, che ricorda molto la tua terra...che delizia!!

    RispondiElimina
  11. Ciao Carla.. come è andata oggi? Io un casino...un mal di testa forte non mi ha permesso di fare niente....uffa!!!! E tu come stai...come procede tutto? Sei sempre bravissima Carla:) notte

    RispondiElimina
  12. bella ricetta con lo yogurt e la maggiorana, entrambi utili ad esaltare il gusto dei nostri amati asparagi... la cottura del tuo riso è perfetta, si vede dalla foto...la classe non è acqua! Bravissima!

    RispondiElimina
  13. Ciao Carla , il tuo risotto è delizioso ....e quante notizie sugli asparagi !!!!! Davvero interessanti !
    Ti abbraccio ,a presto!

    RispondiElimina
  14. Se ve riquísimo y cremoso me encanta,abrazos

    RispondiElimina
  15. Che buono, ora inizia la stagione degli asparagi e ci potremo sbizzarrire in cucina. Un abbraccio

    RispondiElimina
  16. E benvenuti asparagi!!
    Incantevole ricetta e foto!
    Buona settimana.

    RispondiElimina
  17. Buoni gli asparagi!!! Ottima ricetta!

    RispondiElimina
  18. Carla buonasera, come va l'allergia?a me la testa meglio...però mi è rivenuta la febbre...ma sono dovuta uscire lo stesso perchè il piccolo non mi da tregua...poi ho la grande con l'allergia alla polvere quindi sempre a pulire... non ti racconto il resto....grazie per ascoltarmi.....baciiiiiiii simona:)))

    RispondiElimina
  19. Ma che spettacolo!!!! è invitantissimo!!!! la mentecatura con lo yogurt mi incuriosisce molto, ovviamente devo provarlo :-)
    Ciao, a presto ...

    RispondiElimina
  20. Buonasera Carla, come stai? Io un po meglio ma fino a domani, giovedì vengono di nuovo gli operai in casa mia, che stress!!! Il risotto con gli asparagi è squisito, anch'io l'ho postato sul blog 10 giorni fa ma è stato preparato 2 anni fa, cioè le foto sono d'allora ma il risotto con il poro è gli asparagi l'ho faccio speso in questo periodo perché mi piace tantissimo. p.s. E' da tanto che non passo da te ed eccomi stasera ... ora vado a vedere l'altre cose buone che hai preparato. Ciao, baci!.

    RispondiElimina
  21. Il risotto agli asparagi in questa stagione è spesso presente a tavola! Uno tra i miei preferiti! :)

    RispondiElimina