Torta di porri, zucchine e noci per il WHB#424



12 marzo 2014

Ciao amici, come state? Qui fortunatamente continua il bel tempo, le piante sono tutte fiorite e io ho già il primo attacco di allergia ma non mi lamento più di tanto. L'importante è che ci sia il sole ;)

Stasera vi offro una torta salata, fatta anche con le zucchine, che cominciano a comparire al mercato, piccole e tenere.


TORTA CON PORRI, ZUCCHINE E NOCI

250 g di pasta brisée
200 g di porri
200 g di zucchine
150 g di sbrinz
50 g di parmigiano grattato
2 uova
50 ml di panna
1 manciata di noci
olio, sale, pepe

Preriscaldate il forno a 190°. Foderate con la pasta brisée una teglia ricoperta di carta forno (24 cm di diametro) e fate ricadere la pasta eccedente sul bordo. Tenete il frigo. Per il ripieno, affettate sottilmente la parte bianca dei porri e rosolate con 2 cucchiai d'olio, poi unite le zucchine tagliate a rondelle. Fate cuocere al dente aggiungendo poca acqua se necessaria. Spegnete, regolate il sale e fate intiepidire. Frullate insieme il formaggio, il parmigiano, le uova e la panna. Distribuite le verdure nel guscio di pasta e ricopritele con il frullato. Ripiegate la pasta sul ripieno e decorate con le noci sbriciolate grossolanamente. Infornate per 30-35 minuti. 
 



Questa ricetta è per GRAZIANA che ospita in questa settimana il WHB#424.




Come sapete, questa raccolta settimanale ha per protagonisti i frutti della terra (verdure, frutta, fiori, cereali) ed è nata da un’idea di  KALYN nel 2005; è stata continuata per l'edizione inglese da HAALO (tutte le raccolte settimanali QUI), e per l'edizione italiana da BRII (tutte le raccolte settimanali QUI). Ogni settimana un blog ospita “il raccolto” e lo condivide in un successivo post ricco di idee e ricette la settimana dopo.

Buona serata, a domani!

18 commenti:

  1. Carla buonasera!!!!!che buona la tua torta...a me le noci piacciono tanto.....oggi anche qui, dopo tanto c'è stato il sole!anche tu sei allergica?io ho Chiara che soffre di allergia.
    comunque come stai?sei sempre preoccupata o va meglio? anche io in questi giorni alti e bassi....questa è la primavera che sta arrivando.....poi questa estate mi vieni a trovare:)
    per adesso bacioni e buona serata:)))))

    RispondiElimina
  2. Buonoooo al posto delle noci ci posso mettere il salamino....ehehehehehe no scherzo ci metto le noci mi piacciono.Buona serata

    RispondiElimina
  3. Anche qui tempo bello...finalmente!
    Mi piace questa torta versatile e molto primaverile

    RispondiElimina
  4. Sai che profumo, complimenti i tuoi piatti sono sempre invitanti...un abbraccio e goditi il meritato sole dopo tanta pioggia!!!

    RispondiElimina
  5. Una torta salata davvero golosa Carla!! Chissà che meraviglia lì da te i fiori!!!! Adoro la mimosa, ma qui da me, tenerla è davvero difficile.. chissà da te sarà splendida!! un bacione

    RispondiElimina
  6. Amo da matti sia le zucchine che le torte salate!! Ottimo connubio!!
    Ti abbraccio Carla<3

    RispondiElimina
  7. Le torte salate mi hanno salvata in diverse occasioni, veramente fantastica! :) P.s. Come è verde il tuo blog!

    RispondiElimina
  8. sole anche qui, sto sempre con le finestre aperte in casa per farlo 'accomodare', e poi con la tua torta rustica mi sembra già primavera....

    RispondiElimina
  9. Quanto mi piacciono le torte salate!
    Zucchine e noci non le ho mai provate insieme, ma sono due ingredienti che letteralmente DIVORO in ogni salsa!
    Quindi...perchè non provare??? Sembra anche facile da fare!
    Bacioni tesoro e buona giornata!!!

    ps. siii, sono all'opera!! ;) Ho ancora diverse commissioni topose e una feltrosa che sto adorando! :)

    RispondiElimina
  10. Proprio appetitosa questa torta!!!

    RispondiElimina
  11. Buona buona questa tortina salata! E' tanto che non ne preparo una: mi hai dato l'ispirazione per la cena! Per quanto riguarda l'allergia...cerchiamo di sopravvivere e di gioire perchè preannuncia l'arrivo della primavera con i suoi starnuti, pruriti e tutto quanto!

    RispondiElimina
  12. Non manca nulla in questa tortina salata,....e da buona ligure sai inventarne sempre di nuove e di golose!!! geniale il tocco con il croccante della noce!

    RispondiElimina
  13. Che buona, mamma che voglia mi hai fatto venire, anch'io uso il porro spesso per i miei manicaretti. p.s. Hai ricevuto sms di ieri sera? Cosa voi che ti dica cara,..., sto impazzendo, tanti ritocchi ancora non finiti, domani pomeriggio mi montano il living (mobile), poi scelta del divano, poltrone, mobili per ingresso e lo studio... insomma è dura .... A preso amica mia, ciao!

    RispondiElimina
  14. adoro le torte rustiche, mi piace l'idea delle noci!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  15. Ciao Carla ! Qui da me la mattina sembra estate il pomeriggio invece spuntano i nuvoloni infatti penso che tra poco pioverà !
    Che buona la torta salata che hai preparato ....con le noci no l'ho mai provata !!!
    Bacioni

    RispondiElimina
  16. Meraviglioso mix di sapori!

    RispondiElimina
  17. Adoro le torte salate. Io ci metto dentro di tutto, questa tua versione con le noci sembra molto sfiziosa!

    RispondiElimina