Zuppa di verze e patate per l'Abbecedario Culinario



 27 marzo 2014

Ciao a tutti, sta tornando il bel tempo, non si sa quanto durerà, ma voglio godermi il sole finché ci sarà! E torna anche l'ora legale, che per me significa estate :)

Come dire che sono contenta, nonostante la stanchezza e le cose da fare.

Stasera vi porto in Lituania perché l'ABBECEDARIO CULINARIO si sposta in questa nazione fino al 13 aprile, ospitato da ANGELA.

Quando sono partita da Riga mi sono spostata a Vilnius. Il mio primo incontro con la città è avvenuto dall'oblò dell'aereo: ho riconosciuto la Collina delle Tre Croci e la Piazza del Duomo e subito ho avuto una gran voglia di camminare per le sue belle strade. Detto fatto, dall'aeroporto ho raggiunto il centro, trovato l'albergo, posati i bagagli e fuori!!!

Sono entrata nella città vecchia attraverso la Porta dell'Aurora e sono arrivata nella Piazza del Municipio: spaziosa, accogliente, elegante, con tanti bar dove sedere a prendere un aperitivo, magari un prosecco, prima di scendere fino al Duomo. Ma che bella questa Vilnius!


 

Festeggio l'incontro cenando in un piccolo ristorante affacciato sulla storica via Pilies, dove assaggio una buona zuppa, eccola qui.


ZUPPA DI VERZE E PATATE 

1 cavolo verza
800 g di manzo da bollito
1 cipolla
1 spicchio d'aglio
3 pomodori perini
150 ml di panna acida
sale

Mettete la carne in una pentola con l'aglio, la cipolla affettata e i pomodori a pezzetti, coprite con l'acqua e portate a bollore. Intanto pulite, lavate e affettate grossolanamente il cavolo, quindi unitelo al resto; regolate il sale e continuate la cottura, a calore moderato, per un’ora e mezza o finché la carne non sarà tenera. Toglietela dalla pentola e passate al mixer tutte le verdure, poi aggiungete la panna acida. Servite la zuppa nelle ciotole, accompagnando con la carne.





Buona serata a tutti, torno domani!

8 commenti:

  1. Che dire , sarebbe una cena perfetta per questa serata fredda e piovosa ! Complimenti per la presentazione semplice e d"effetto!

    RispondiElimina
  2. Ciao Carla, ora che conosco la tua voce, leggo i tuoi post in un'altro modo, immagino che sia tua a leggerli a me!
    Questa ricetta, nella sua semplicità, è molto confortante, e ti devo dire che la panna acida nelle minestre, mi ricorda casa. E' tipica dell'Est.
    Un abbraccio mia cara e buon fine settimana.

    RispondiElimina
  3. Buongiorno Carla!!!!!!!!!!!!!!!!!!come va?questa mattina tutto ok? sei a lezione? ma c'è un bel sole..che bello...speriamo che duri...come hai detto tu!!!!la verza preparata in questo modo è buonissima...ogni cosa come la fai tu risulta ottima!BRAVA!!!!ti abbraccio...a dopo:)

    RispondiElimina
  4. Buon we Carla. Prendo una scodellina di questa confortante zuppa! Qui è tornato il freddo e ci sta proprio bene! Un abbraccio!!

    RispondiElimina
  5. con il freddo di questa sera questa scodellina è perfetta!
    buon we
    Alice

    RispondiElimina
  6. Carla!!!che fai questa sera???ieri don matteo è stato divertentissimooooooo!!!!!!!!!!qui da me tutto ok....come al solito....ci sono novità?e mamma come sta? domani è sabato potrai riposarti un pò....baci baci e sogni d'oro:)

    RispondiElimina
  7. Quanti bei viaggi che faccio venendoti a visitare!
    Buona serata carissima e buona settimana.
    Sorrisi per te :-D

    RispondiElimina
  8. Ottima zuppa, chi sa come è buona quando è fumante, ...la terrò in mente per il prossimo inverno! Ciao, un abbraccio forte!

    RispondiElimina