Zucchine e salsiccia per il WHB#426



28 marzo 2014

Ciao a tutti, per fortuna siamo al we perché sono alla frutta. Sono stanchissima e anche oggi oltre alla lezione ho fatto una marea di cose. Domani cucinerò un po' ma poi verso sera andrò al cineclub.

Stasera vi lascio una ricettina semplice ma molto stuzzicante, che potrete usare come contorno, come piatto unico, come sughetto per la pasta o per tirare a cottura un risotto.


ZUCCHINE SALTATE ALLA SALSICCIA

500 g di zucchine
50 g di carne di manzo macinata
50 g di pancetta affumicata
50 g di salsiccia
1 cipolla piccola
1 carota piccola
50 ml di vino bianco secco
olio, sale

Sbucciate e tritate la cipolla e la carota e mettete a soffriggere in un tegame con 1 cucchiaio d'olio. Quando sarà dorato, unite la carne, la salsiccia e la pancetta e fate colorire. Bagnate con il vino e fate evaporare bene perché non resti l'aroma alcolico. Unite adesso le zucchine tagliate a bastoncino e portate a cottura, unendo l'acqua necessaria. A fine cottura regolate il sale. 
 



Questo è il mio contributo al WHB#426 che è ospitato questa settimana da LUCIA.




Come sapete, questa raccolta settimanale ha per protagonisti i frutti della terra (verdure, frutta, fiori, cereali) ed è nata da un’idea di  KALYN nel 2005.  HAALO ha continuato con l'edizione inglese (tutte le raccolte settimanali QUI) e BRII con l'edizione italiana (tutte le raccolte settimanali QUI). Ogni settimana un blog ospita “il raccolto” e lo condivide in un successivo post ricco di idee e ricette la settimana dopo.

Buon we a tutti, un abbraccio :)
 

15 commenti:

  1. Ciao, come va? anch'io, dopo una settimana banalmente caotica, posso definirmi quasi alla frutta!!! sono così stanca che stasera dal parrucchiere quasi mi addormentavo :-(
    Domani seguirò un corso di cucina, una giornata di coccole!!!
    Immagino le tue zucchine e salsiccia con delle buone tagliatelle fatte in casa, saranno spettacolari!!! quasi quasi ci faccio un pensierino per domenica :-)
    Buon fine settimana, a presto ...

    RispondiElimina
  2. Ciao Carla, mi piacciono queste zucchine! Veloci da fare e molto saporite e ti do ragione: da mangiare come piatto unico, con la pasta oppure come contorno. Sul risotto non mi pronuncio perché non lo cucino mai. Un abbraccio e buon fine settimana!!

    RispondiElimina
  3. che bontà troppo buone zucchine e salsiccia :P
    ho fame solo a guardare le tue foto! favolosee!
    Another earth pink

    RispondiElimina
  4. Un piatto goloso e un abbinata vincente :-) un abbraccio e buon fine settimana Carla

    RispondiElimina
  5. ottime proposte Carla, grazie e buon film. che vedrai di bello?
    amelie

    RispondiElimina
  6. Carla, questo spunto è quantomai prezioso. Vogliamo vedere chi rifiuta le zucchine con questo straordinario abbinamento con la salsiccia? Grazie!!!
    Un caro saluto e buon fine settimana.
    Riposati e buon film!
    MG

    RispondiElimina
  7. ciao Carla...che buone zucchine e salsiccia, oggi qui sole..che bello...mi sto preparando per portare Antonio a fare un giro in campagna...e tu tutto ok? domani potrai riposarti...fortunati i tuoi ragazzi ad avere una prof. come te!!!!!!!!a questa sera...baci:)

    RispondiElimina
  8. sogni d'oro Carla! buona domenica:)))

    RispondiElimina
  9. Ciao Carla ,anche qui oggi è stata una giornata calda ....speriamo che duri !
    In questo periodo sono alle prese con la macchina da cucire ,vorrei rifare le fodere del divano della camere delle ragazze e se ci riesco vorrei rifare le tende ! un lavoraccio .....speriamo bene !!!
    Mmmm!!!.....la ricetta di oggi è buonissima !
    Ti abbraccio e buona domenica.

    RispondiElimina
  10. Ciao carissima!
    Non sono riuscita più a passare con calma da te, mi dispiace - settimane difficili.
    Vedo che la tua cucina è sempre meravigliosa e ricca di sapore, piena di spunti da raccogliere.
    Buona domenica e a rileggerci presto sempre con il sorriso :-D

    RispondiElimina
  11. Ciao Carla, come va con il nuovo orario?qui un pò un casino...sono stata al mia casetta in montagna..ora aspetto che il piccolo vada a dormire e poi Un medico in famiglia!!!!!!!!baci:)))))tvb simona

    RispondiElimina
  12. Grazie Carla!
    Il raccolto è on line
    http://www.tortadirose.it/senza-categoria/whb-426-il-raccolto-the-roundup

    RispondiElimina
  13. Grazie di questa idea, un altro modo per dare un po' di sostanza alle solite zucchine. Passa da me, io ogni tanto posto qualche ricetta...ne ho tante come riserva che mi vengono proprio bene in questo periodo di impegni con la casa.

    RispondiElimina
  14. Gustosissimo abbinamento! :)

    RispondiElimina