Focaccia ripiena di carciofi per il WHB#423




5 marzo 2014

Ciao a tutti, finiti gli esami, lunedì inizieranno le lezioni! E naturalmente ho mal di gola... speriamo bene, di non perdere la voce ancor prima di cominciare.

Stasera vi lascio la ricetta di una buona focaccia ripiena di carciofi, adatta a questa stagione, perché se non piove, che si avvicina la primavera si sente, e come se si sente :) e questa focaccia si potrebbe mangiare seduti in spiaggia o su un prato...


FOCACCIA AI CARCIOFI

4 carciofi violetti
900 g di pasta per pizza
30 g di filetti di acciuga sott'olio
80 g di olive nere snocciolate
1 cipolla piccola
1 limone
olio EVO, sale, pepe
sale grosso

Pulite i carciofi, tagliateli a spicchi sottili e metteteli in acqua acidulata con limone perché non anneriscano. Sbucciate e affettate la cipolla, fatela rosolare con olio, quindi unite i carciofi sgocciolati, salate, pepate e fate cuocere per 5 minuti a fuoco vivo. Aggiungete 2 cucchiai d'acqua e fate cuocere ancora 5-7 minuti, poi unite olive e acciughe. Dividete la pasta da pizza in due panetti, uno un po' più grande dell'altro. Stendete quello più piccolo in una teglia foderata di carta forno, distribuitevi i carciofi, quindi ricoprite con l'altro facendo scendere la pasta lungo i bordi della teglia. Con le mani inumidite ripiegate l'eccedenza di pasta sotto la torta, in modo da sigillare tutto per bene. Ungete la superficie con olio abbondante, quindi fate delle fossette con le dita e spolverizzate di sale grosso. Lasciate riposare per 15-20 minuti quindi cuocete a 220° per circa 30 minuti. Spennellate con una miscela di 5 cucchiai d'olio e 2 di acqua ben emulsionata e fate cuocere ancora per 7-8 minuti. Servite sia tiepida che fredda.




La ricetta è per la mia cara amica ELENA che in questa settimana ospita il WHB#423




Come sapete, questa raccolta settimanale ha per protagonisti i frutti della terra (verdure, frutta, fiori, cereali) ed è nata da un’idea di  KALYN nel 2005; è stata continuata per l'edizione inglese da HAALO (tutte le raccolte settimanali QUI), e per l'edizione italiana da BRII (tutte le raccolte settimanali QUI). Ogni settimana un blog ospita “il raccolto” e lo condivide in un successivo post ricco di idee e ricette la settimana dopo.

Buona serata, a domani!

17 commenti:

  1. Fantastica!!! preparo spesso la focaccia ma non ho mai pensato ai carciofi come ripieno, geniale!!!, deve essere una delizia!!! al prossimo impasto provvedo :-)
    Grazissime!!!! ho letto il tuo commento su the recipe - tionist sei gentilissima!!! grazie!!!
    Buona serata, a presto ...

    RispondiElimina
  2. bellissima Carla Emilia, questi rustici ripieni sono sempre sfiziosi e ideali per una cena veloce o anche come merenda ...grazie di aver partecipato!!!

    RispondiElimina
  3. che buona la tua focaccia...con i carciofi non l'ho mai provata deve essere buonissima.....in bocca al lupo per le lezioni!
    come stai?spero che il mal di gola passi a me un pò meglio....qui continua a piovere e da te?che fa la mamma..con questa pioggia che angoscia!speriamo nelle belle giornate che vengano presto..ora vado...ti abbraccio simona:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carla!!!!!il film non mi è piaciuto e sono andata a dormire!questa sera c'è mia mamma con me ci fa compagnia perche mio marito e a Venezia per lavoro.....tu sei sempre preparatissima..e sono contentissima di avere una carissima amica che insegna all'università...io che avevo così paura degli esami!!!!!caiaoooooo!!!!!!

      Elimina
  4. Vedrai che la tua voce andrà bene :)) Sicuro è che una focaccia come la tua, la mangerei subito, anche se ho già cenato!!
    Buona serata Carla (comunque da me, il tempo non è per niente clemente...e stavo già pensando alla focaccia sulla spiaggia!!!) <3

    RispondiElimina
  5. bellissima questa focaccia!! Soprattutto per me che adoro così tanto i carciofi!! Ma quindi hai già provato con il LICOLI o con la pasta madre tradizionale?

    RispondiElimina
  6. ciao Carla ! Anche a me il film ieri sera non è piaciuto e dopo un pò ho cambiato canale !
    A mia figlia le lezioni sono iniziate lunedì , l'altro ieri ,proprio per carnevale ! Mah ! Ai miei tempi si iniziava a novembre e si finiva a giugno , è tutto cambiato all'università !!
    MMMM la focaccia che hai fatto deve essere ottima ,la voglio provare!!!
    Ti abbraccio forte e buona serata!!!

    RispondiElimina
  7. Spero che guarirai presto dal tuo maldigola, intanto mi godo la vista di questa stupenda focaccia :)
    Un bacio!

    RispondiElimina
  8. Una vera delizia!! La tua focaccia la mangerei all istante!! dolce notte

    RispondiElimina
  9. Ottima idea da provare grazie e buona giornata.

    RispondiElimina
  10. Vedi, sei troppo veloce per il mio unico neurone stanco! Tra le tante tue idee questa me la stavo perdendo, sepolta dalle due versioni dei pici! E invece merita eccome, una meraviglia da portare al primo pranzo al sacco della stagione.
    Baci!

    RispondiElimina
  11. Che meraviglia.. che voglia! anche io ci sto dando di focacce ripiene ...e questa va inserita ;)

    RispondiElimina
  12. Che bella questa focaccia! E quanto deve essere buona con i carciofi all'interno...appena arrivano quelli dell'orto voglio farla!

    Un abbraccio e buon weekend
    Silvia

    RispondiElimina
  13. Carla!! mi ero persa un mucchio di buone ricette!
    come tu sai però. la malattia della mamma nn mi ha dato un attimo libero, due case ..corri a destra e a manca per i dottori, ho imparato anche a far le punture!! la mamma ora sta meglio ma io, come te, ho un terribile mal di gola e nonostate tutti i rimedi che ho preso, ancora nn passa!! la mia vita mi sembra come questa focaccia, bella ripiena...di malanni e problemi però!! baci a presto!!

    RispondiElimina
  14. Meraviglia!
    Sei una piccola ape operosa in cucina e le tue ricette hanno sempre un tocco in più.
    Buon fine settimana e sorrisi per te :-D

    RispondiElimina