Una ricetta e un premio

23 gennaio 2012

Eccoci al lunedì, per ora tutto tranquillo, oggi pomeriggio esami di Medicina, chissà se sarà una bella seduta o la solita nella quale bisogna cavare le parole dalla bocca degli studenti...
Intanto stancamente vi posto una ricetta, stancamente perché stanotte ho fatto la lotta con le coperte e ho dormito malissimo: qui si viaggia sui 14-15 gradi di giorno e non so di notte ma non credo che si scenda sotto i 10. Fa un caldo esagerato per gennaio!

Quando sono stata a Eataly, ho visto i fagioli del Purgatorio e mi sono ricordata di questa insalata che avevo preparato, allora ecco qua :)
 
INSALATA DI FAGIOLI DEL PURGATORIO CON CARCIOFI E PURE'

200 g di fagioli del purgatorio
300 g di patate
latte, burro
150 g di tonno sott'olio
2 carciofi
olio, sale, pepe

Fate lessare i fagioli dopo averli tenuti in ammollo per una notte. Conditeli con l'olio e unite il tonno sminuzzato.
Fate lessare le patate in acqua salata, sbucciatele, passatele e preparate un purè con il latte e il burro necessari.
Pulite i carciofi e tagliateli a fettine sottili, quindi fateli saltare in abbondante olio, poi scolateli su carta assorbente e salateli.
Mettete il purè in un sac-a-poche quindi fate un nido in ogni piatto. Ponete al centro i carciofi fritti e l'insalata di fagioli. Servite con una macinata di pepe bianco.




I fagioli del Purgatorio sono bianchi, piccoli, teneri e dal sapore delicato. Nelle ricette tradizionali di Gradoli, in provincia di Viterbo, da cui originano, vengono cucinati lessati in acqua aromatizzata con aglio, salvia, alloro e poco sale e conditi con olio extra vergine di oliva, sale e pepe, con tempi di cottura rapidi (circa un’ora) e senza necessità di ammollo.





Mando questa ricettina a LUCA e SABRINA per la loro pupattola




Vi do anche una notizia straordinaria: finalmente ho saputo come cancellare le foto da picasa web album :D  WOW!!!!

Ho ricevuto anche un regalo da CARLA 



Devo condividere 7 cose con voi


- Genova
- l'arbanella di basilico
- le amicizie, vecchie e nuove
- i miei libri
- i CD e i DVD
- l'amore per tutte le forme d'arte
- la voglia di girare il mondo


E devo girare il premio a 15 blog. 


Allora ecco:

JEGGY
MARTA y CRIS
EMILY
CINZIA
VALENTINA
DONAFLOR
AZZURRA
DORRIS

ANNA
ROSSELLA
DEB

OMBRETTA
ALE

BATU'
MONICA


Scusatemi se ho saltato amici a cui sono affezionatissima, purtroppo in questi giochini si devono fare delle scelte. Se qualcuno a cui ho passato il premio non avesse voglia di giocare, fa niente: il mondo continuerà a girare, per la profezia maya c'è ancora tempo :D


A domani.

28 commenti:

  1. i fagioli del purgatorio mi mancavano!!!
    ne sai sempre una + del diavolo!
    te l'ho detto io che è troppo caldo!!!
    baci

    RispondiElimina
  2. anche a me mancano nel mio repertorio leguistico!!!ih ih ih!li devo assolutamente provare(prima trovare)!
    sai che mi preoccupi????ma come???i nostri futuri medici non fanno ottimi esami?????????

    RispondiElimina
  3. Grazie!! che bello, in effetti mi sento molto versatile in questo periodo;) ti ringrazio del pensiero, Vale

    RispondiElimina
  4. Carla carissima ogni tuo piatto e' un piccolo capolavoro di originalita' e creativita', non metti mai una cosa nel piatto "tanto per metterla li", bellissima questa insalata deve essere buonissima!!!!Anche qui fa caldo rispetto ai giorni scorsi dove si gelava sotto zero!!!Grazie per il dono che accetto molto volentieri!!!Un abbraccio di cuore!!!

    RispondiElimina
  5. Che nome curioso hanno questi fagioli...mai sentiti ma mi prendono...così come la ricetta!!!!Complimenti anche per il premio!!!!
    Bacioni

    RispondiElimina
  6. non avevo mai sentito questo nome fantastici complimenti per il tuo regalo ricevutooo

    RispondiElimina
  7. Grazie sei un tesoro !!
    Questi fagioli non li conoscevo devono essere favolosi e complimenti per le tue preparazioni sempre belle e appetitose!!
    Un'abbraccio
    Anna

    RispondiElimina
  8. anch'io ho comprato quei fagioli in paio di anni fa! Però all'epoca ero in zona... ora è un po' che non vado. La tua ricetta mi sembra bellissima ed io utilizzerò dei fagioli molto saporiti e tenerissimi che si trovano dalle mie parti.
    Una domanda: avevi problemi con Picasa? Tempo fa li ho avuti anch'io e come te ho dovuto cancellare parecchie foto non utilizzate per ricrearmi spazio. Ora non ne ho più bisogno: avevo letto un post in un blog (creare blog) ed ho scoperto che passando a Google + lo spazio diventa praticamente illimitato (io sono passata a 'sto benedetto Google +... però non so bene che significhi... ad ogni modo, ad oggi, non ci sono stati problemi).
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  9. spero che gli esami scorrano tranquilli, ricettina stuzzicante. per Genova vedremo ma tu per Trieste quando passi? un bacione

    RispondiElimina
  10. grazie per aver condiviso anche con il nostro blog il premio, sei stata molto carina come sempre =)
    ciao da tutte!

    RispondiElimina
  11. Questi fagioli non li conoscevo sai... ma l'aspetto è strepitoso! Cara grazie di aver pensato a me, mi ha fatto molto piacere! Lo accetto molto volentieri, appena riesco lo pubblico, se non faccio il giochino va bene lo stesso?... Un abbraccio ^_^

    RispondiElimina
  12. Ciao Carla sei sempre un tesoro!!!! Grazie per il premio :D
    Per motivi di tempo non possiamo farlo girare, ma colgo l'occasione per mandarlo virtualmente a tutte le nostre amiche blogger!!!

    Ps quest'insalata del Purgatorio.....mi sconfinfera :DDDD

    RispondiElimina
  13. Questa me la sbaffo anch'io!!! E divinamente bella e sono sicura anche buona!! Questi fagioli non li ho mai visti neppure io!! Finalmente ho postato, aspetto il tuo commento.
    Ciao Baci

    RispondiElimina
  14. Ma sai che non conoscevo questi fagioli? Interessante ricettina!

    RispondiElimina
  15. Grazie Carla, questa insalata ci è piaciuta subito, dobbiamo farcela anche noi, sai quando ti si infila il tarlo e dici "devo farla!", ecco, è quello che stiamo pensando sia io che Luca. Inseriamo subito la ricetta! Beata te che dici che fa caldo, da noi siamo sotto zero la mattina e non di poco, fino all'altro ieri eravamo a meno sette e la notte è freddissimo, tanto che ci siamo comprati un nuovo piumone per il letto, di quelli che scaldano tanto.
    Un baciotto e buona settimana
    Sabrina&Luca+la cucciola

    RispondiElimina
  16. Mi piace tantissimo questo piatto, praticamente sono 3 piatti in 1...ma insieme sono un piatto completo, unico! Ciao ...alla prossima!

    RispondiElimina
  17. Adoro i fagioli ( anche se questi del purgatorio li vedo per la prima volta), adoro i carciofi...che dire ? Piatto gustosissimo!!!
    E poi ...feliccissima del premio...inaspettato devo dire!!! Grazie mille!!!
    Un bacione!

    RispondiElimina
  18. grazie cara di questo bel premio, spero di ricambiarlo a mia volta.
    Questi fagioli dovrebbero essere qualli che io ho acquistato al mercato, molto piccoli e che, una volta cotti quasi si "squagliano" Forse per il fatto che non vanno messi a bagno. Io invece li ho trattati come gli altri.
    Per quanto riguarda la cancellazione delle foto su Picasa: hai imparato a farlo e le foto rimangono sul blog? Ne riparleremo con calma. A presto e buona settimana

    RispondiElimina
  19. per un piatto cosi' sarei capace di uccidere!!! ahahaha mi piace da morire e tu sei sempre bravissimaaaaa ^_^

    RispondiElimina
  20. Ciao carissima, non li ho mai sentiti questi fagioli ma il nome mi fa sorridere:-) grazie mille per avermi pensato e condivido le mie 7 cose volentieri ! Un abbraccio

    RispondiElimina
  21. Ciao questi fagioli sono davvero invitanti, mi sono unita la tuo blog ;-D

    RispondiElimina
  22. Ciao cara,grazie per aver pensato a me lo accetto volentieri .
    Un grosso bacio da Dorris

    RispondiElimina
  23. Ciao carissima, grazie infinite di aver pensato anche a me! :-) ahimè, però in questo periodo con il contest in attivo e mole di lavoro non credo di riuscire a trovare il tempo, ma ci proverò! Un abbraccione e buona giornata!

    RispondiElimina
  24. Ma quanto sei carinaaaaaaaaa!!! Accetto e davvero con immenso piacere questo tuo pensiero, grazie di cuore tesoro ^_^

    RispondiElimina
  25. Anche a Salerno fa caldo, ma pare sia questione di qualche ora poi verrà di nuovo il freddo! Quest'altalena non fa certo bene all'umore. Certamente il mio migliorerebbe con un buon piatto della tua insalata.
    Complimenti per il meritatissimo premio! Laura

    RispondiElimina
  26. Grazie! Non immagini quanto mi risollevi la giornata: sono stanchissima ma il fatto che tu abbia pensato a me per questo premio mi fa davvero tanto piacere. Grazie ancora. Ti mando un grosso bacio

    RispondiElimina
  27. Come stai? hai sentito anche tu il terremoto? Laura

    RispondiElimina
  28. eccomi! Perdonami questo ritardo, che non è solo colpa mia, ma di problemi con adsl e linee telefoniche in casa.. e ovviamente al alvoro non ho potuto fare molto, anche perché il contest ha preso il suo giro e visionare le ricette richiede il suo impegno.
    Ma grazie di avermi pensato, grazie di cuore :) il versatile blogger lo avevo già pubblicato qualche tempo fa, per me sarebbe un doppione... ti abbraccio forte, ci sentiamo presto, che ti racconto un po' di cose sul contest e altro ;))

    RispondiElimina