Bulgur e quinoa, totani e verdure per un saporito piatto unico




13 marzo 2014

Ciao a tutti, come state? Io sono già cotta di lezioni, eppure quando sono lì che spiego e vedo persone attente, mi sembra di fare la cosa migliore possibile: insegnare mi piace proprio, se i miei alunni sapessero che non sono mai contenta, che continuo a studiare, a perfezionare, a cercare il classico pelo nell'uovo... chissà, forse però lo sentono.

Il piatto di stasera è semplice, ma gustoso ed è per SALUTIAMOCI di questo mese ospitato da DARIA e dedicato alla quinoa.



BULGUR E QUINOA CON TAJINE DI TOTANI E CAPONATA

700 g di totani
10 ciliegini
2 zucchine
2 coste di sedano
1 peperone rosso
1 melanzana piccola
1 spicchio d'aglio
1 porro piccolo
olio EVO, sale integrale, pepe
250 g fra bulgur e quinoa

Pulite i totani e tagliateli a listerelle. Nella base della tajine, scaldate un filo d'olio e rosolatevi il porro a fettine sottili e l'aglio spremuto, quindi unite uno alla volta e nell'ordine le verdure: sedano, melanzane, zucchine, peperone, ciliegini, tutte pulite e a tocchetti. Dopo una decina di minuti unite i totani e portate a cottura unendo poca acqua quando sarà necessaria. Lessate il bulgur e la quinoa e serviteli in accompagnamento alla tajine.
 



Buona serata, a domani :)

18 commenti:

  1. Tesoro mi sono semplicemente innamorata di questo piatto..è stato subito colpo di fulmine e non vedo l'ora di poterlo assaggiare..grazie e buona serata <3
    la zia Consu

    RispondiElimina
  2. Carla!!!!si vede anche dai piatti...speciali...che sei troppo brava!e i tuoi alunni sono troppo fortunati ad avere te come insegnante!brava Carlaaaaa!!!!!anche io sto studiando per l'esame da consulente del lavoro/commercialista...ma avvolte non mi va proprio!comunque questa sera Don Matteo!!!!che bello...andiamo a vederlo!!!!com'è andata la visita alla nuova casa? tutto ok?spero tutto bene....ti abbraccio forte forte simona:)))))

    RispondiElimina
  3. Ciao grazie per il tuo contributo alla raccolta di questo mese. Aggiungo subito! A presto!

    RispondiElimina
  4. ma che buono! lo assaggerei proprio volentieri!

    RispondiElimina
  5. sono contentissima che la con la casa sia andato tutto bene...e non vedo l'ora che ...tutto sistemato..... ci farai vedere le foto:))))

    RispondiElimina
  6. Ciao Carla :) Ai tuoi alunni arriva sicuramente la tua passione, l'amore per ciò che fai... avremmo bisogno di molti più professori con sete di sapere e voglia di migliorare! Sei da ammirare! <3 Questo piatto deve essere buonissimo, molto invitante! Complimenti e un forte abbraccio, buona serata :) Tvb <3

    RispondiElimina
  7. Che bello sentir dire a un'insegnante quanto ama il proprio lavoro! Sono i maestri migliori coloro che lo fanno con passione!! La quinoa ancora mi manca tra le mie sperimentazioni, ma il tuo piatto mi ispira molto!

    RispondiElimina
  8. Ma quanto è buono!!!! l'accostamento dei sapori deve essere eccezionale!!!!
    Buona serata, a presto ....

    RispondiElimina
  9. Si sente la passione per il tuo lavoro, che ti pervade!! Ti ammiro Carla!
    Il tuo piatto è molto invitante!!
    Buona notte <3

    RispondiElimina
  10. Un super piatto completo Carla!! Bravissima, e buon lavoro :-) un bacione

    RispondiElimina
  11. Sai che tutti questi cereali diciamo vecchi come il tempo ma ora nuovi non li conosce quasi nessuno....quinoa, bulgur, cous cous, ecc. invece sono molto buoni e si abbinano a tutto pesce, verdura, carne ma anche da soli conditi semplicemente con olio aggiungendo prezzemolo o formaggio ecc.
    Buono questo assieme mi piace da fare. Grazie cara e buona giornata...prof.

    RispondiElimina
  12. Carla che piatto meraviglioso, sano si ma di gran gusto! Un bacione e buon w.e.

    RispondiElimina
  13. che bello! si sente la passione che ci metti e non solo in cucina! sono fortunati i tuoi studenti!

    RispondiElimina
  14. Mi piace questo piatto ricco di sapori e cose buone ... Buone da mangiare e buone per il corpo! Nutriente e gustoso! Brava!

    RispondiElimina
  15. sapevo di essermi persa qualcosa di notevole... un bacione Bravissima!

    RispondiElimina
  16. Ciao, non venivo a trovarti da un po'! Ho preso oggi dei totani al mercato e mi chiedevo come poterli fare, volevo un'idea sfiziosa e particolare.... ed eccola, me l'hai servita tu! :-) Ho la quinoa, mi piace con tutti quei ricciolini!

    RispondiElimina
  17. Bel piatto.
    Quinoa e bulgur li ho, mancano totani e verdure....appena li procuro provo questa ricetta..

    RispondiElimina
  18. Questo me lo sono persa, è da provare sicuramente, quinoa e bulgur con gamberi l'ho preparato e postato l'anno scorso, era molto gustoso, si abbinano molto bene. Ciao, a presto!

    RispondiElimina