Triangoli dolci di Carnevale




4 marzo 2014

Ciao a tutti e buon carnevale!

In mezzo a tanti buoni dolcetti postati per l'occasione non potevo non postare i miei triangoli! Perciò eccoli qui. Ho seguito una ricetta che avevo visto chissà dove, e li ho fritti, ma forse era meglio passarli in forno, sarebbero rimasti più croccanti.


TRIANGOLI RIPIENI DI CACAO, UVETTA E PINOLI




per la pasta
100g di farina 00
1 cucchiaio d'olio di riso
10 g di zucchero
vino bianco
per il ripieno
60 g di pane raffermo
200 g di latte
30 g di uvetta già ammollata
1 manciata di pinoli
20 g di cacao amaro
10 g di zucchero

olio per friggere
zucchero a velo






Fate ammorbidire il pane nel latte caldo, quindi strizzatelo e frullatelo nel mixer con il cacao e lo zucchero. Poi unite pinoli e uvetta e fate riposare.
Impastate rapidamente la farina con l'olio e lo zucchero unendo la quantità di vino necessaria ad avere una pasta liscia e omogenea. Stendetela sottile con il matterello quindi ritagliate con la rotella dentellata dei quadrati di circa 5 cm di lato. Riempiteli con il composto quindi chiudete a triangolo sigillando bene. Friggeteli in olio profondo e scolateli su carta da cucina. Cospargete di zucchero a velo prima di servire.





Buona serata amici, a presto :)

12 commenti:

  1. Ciao Carla!!!!!che buoni i tuoi triangolini!!!!così farciti non li ho mai provati devono essere buonissimi!che fai questa sera?io sto a casa..anche perchè ancora non sto molto bene....e tu come stai? stai preparando le lezioni? Carla cosa insegni di bello? comunque la maschera è bellissima.....ti auguro sogni d'oro a domani:)simona

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carla..ho letto quello che mia hai scritto!che bello quello che insegni...bravissima e complimenti..devi esserne orgogliosa!!!!!anche io vedo la grande bellezza....e se mi annoio vado a dormire!!!!ti abbraccio simona:)

      Elimina
  2. Ciao Carla ! Che bei dolcetti di carnevale !e chissà che buoni con quel ripieno !!! Che fai di bello stasera ? Io sono a casa e guardo la tv !
    bacioni e buona serata !

    RispondiElimina
  3. Ciao Carla!! Che buoni dolcetti! Emi piace davvero tanto anche il ripieno! Belin, saranno stati uno sballo! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  4. Che delizia, Carlaemilia!!! Non potevano mancare oggi!!!! Un bacione

    RispondiElimina
  5. Buonissime!!! ne prendo subito una!!bacioni!

    RispondiElimina
  6. triangolo golosisismi molto interessante impasto per il ripieno

    RispondiElimina
  7. Sicuramente li proverò, sicuramente al forno e non fritti! Grazie per la proposta
    amelie

    RispondiElimina
  8. Oltre ad essere belli e perfetti, sembrano proprio golosissimi!! Complimenti!!

    RispondiElimina
  9. Mamma mia, che bonta i tuoi triangolini... e che bella foto con il ripieno... Bravissima ! Ciao e buona serata !

    RispondiElimina
  10. Dolcetti deliziosi!!! Bravissima Carla!!

    RispondiElimina