Polenta con baccalà mantecato: bianco e confortante




7 marzo 2014

Pochi giorni fa mio papà avrebbe compiuto 89 anni. Sono molti anni che vivo senza il suo sorriso, e la sua mancanza spesso è così forte da togliermi il fiato. A volte anche  per le cose meno importanti mi trovo a pensare che se mio papà ci fosse ancora, pur nella sua leggerezza quella cosa sarebbe migliore. Una di queste cose è la cucina, perché papà amava assaggiare le mie ricette. 

Non ho mai avuto occasione di preparargli il baccalà, perché ho iniziato ad apprezzarlo parecchio tempo dopo che era mancato. Così ogni volta che lo cucino, penso a cosa avrebbe detto, se avrebbe avuto negli occhi quella luce di approvazione che gli suscitava il piatto "perfetto". 

Ma sono certa che questa polenta con baccalà l'avrebbe mangiata proprio volentieri. Perciò auguri, papà!


Polenta con baccalà mantecato e crema di formaggio

400 g di baccalà già bagnato
1 spicchio d'aglio
2-3 filetti d'acciuga
1 scalogno
1 bicchiere di vino bianco secco
200 ml di latte
olio Evo, sale, pepe

farina per polenta
sale

100 g di formaggio cremoso alle erbe

latte q.b. 

Lessate il baccalà in acqua bollente per 20 minuti circa. Fatelo raffreddare e pulitelo recuperando la sola polpa. Rosolate, in qualche cucchiaio d'olio, l'aglio intero, lo scalogno tritato e i filetti d'acciuga; poi unite il baccalà sbriciolato. Bagnate con il vino e fatelo evaporare. Aggiungete il latte e cuocete a fuoco dolce per 1 ora circa mescolando spesso.A fine cottura regolate il sale e pepate.
Preparate la polenta e quando sarà pronta, con l'aiuto di un coppapasta, formate dei nidi, nei quali disporrete il baccalà mantecato.
Fate sciogliere il formaggio con il latte necessario ad avere una crema morbida, nappate il baccalà e servite subito.





Ecco il mio piatto bianco con un tocco di colore, invernale e decisamente molto confortante, perché pieno d'amore e di ricordi. Questa ricetta perciò è per CINZIA e VALENTINA e il COLORS & FOOD


Buon we amici, io in parte studierò per le lezioni, cucinerò un po', andrò a teatro... bacissimi :)

25 commenti:

  1. Belle le tue parole, Carla...sei riuscita a farmi emozionare. Sono sicura che tuo papà avrebbe apprezzato anche questo piatto :).
    Ti mando un abbraccio grande grande e ti auguro un felice fine settimana!! Il mio sarà molto impegnativo. Ciao amica mia!

    RispondiElimina
  2. Sono certa anche io che a tuo papà sarebbe piaciuto molto questo baccalà mantecato :)
    Dev'essere delizioso, un bacio :)

    RispondiElimina
  3. Carla...mi spiace tanto...però..io ne sono sicura...che lui ti guida da là ed è troppo fiero di te!perchè sei bravissima nel lavoro e nella cucina e questo piatto gli sarebbe piaciuto perchè è buonissimo...a me piace un sacco la polenta ed anche il baccalà!che guardi questa sera?io ancora non so..ma appena metto a dormire la peste mi faccio un giro.....ti abbraccio forte e dormi serena....bacioni simona

    RispondiElimina
  4. Certo che lo avrebbe apprezzato e tantissimo...come ogni tua ricetta!!!
    CE spesso ci facciamo un sacco di domande sul come e sul perchè e ahimè spesso non c'è risposta...
    le persone che amiamo sono sempre insieme a noi anche se non possiamo vederle...ci sono sempre vicino...
    ci amano e ci proteggono... Faccio tanti auguri al tuo papà...doveva essere una bella persona proprio come lo sei tu...

    un abbraccio stretto stretto amica mia...ma proprio stretto stretto da tutti noi
    monica

    RispondiElimina
  5. Ti abbraccio calorosamente, sperando che questi tuoi tristi pensieri volino via x lasciare solo un ricordo dolce del tuo papà.
    La ricetta è perfetta e sono sicura che l'amore che ci hai messo è stato l'ingredienti fondamentale x la buona riuscita!
    Buon we cara <3

    RispondiElimina
  6. Ti capisco perfettamente, cara amica, capisco bene il tuo stato d'animo. Lui è un angelo presente costantemente nella tua vita... e non può che essere orgoglioso di una figlia così <3 Questo piatto è invitante e pieno di amore... ti abbraccio con tanto affetto, buon weekend <3

    RispondiElimina
  7. buon w-e! e questo piatto è bellissimo.... baccalà e polenta: la morte sua!!!

    RispondiElimina
  8. Avresti ottenuto l'approvazione del tuo papà sicuramente Carla :-) Sei bravissima e lo dimostri in ogni tua ricetta, un bacione e buon fine settimana

    RispondiElimina
  9. Buonissima la tua ricetta ! Sono sicura che tua papà avrebbe apprezzato il baccalà cucinato cosi... Un bacio e buon week-end !

    RispondiElimina
  10. Cara Carla, anch'io penso che a volte la vicinanza di quelle persone a noi care che ci sono mancate e ci mancano tutt'ora possa essere )forse) mitigata e smussata dalla cucina, quasi fosse un surrogato dell'affetto che anche in questo modo ci si é scambiati quando loro "c'erano". E allora siamo più vicini, almeno nel cuore... La polenta da noi è in comfort supremo, assoluto direi, e insieme alla morbidezza del baccalà diventa elegante e festosa ;)
    Grazie!

    RispondiElimina
  11. A volte mancano da togliere il fiato...altre volte sembra che non si siano mai allontanati, ma i profumi, i sapori, i racconti e i ricordi ce li rendono ancora vivi.

    RispondiElimina
  12. leggo le tue parole e mi commuovo...i miei ci sono ancora ma cerco di capire il tuo stato d'animo.
    Il baccalà mantecato è la fine del mondo, lo adoro!!Con la polenta...ciliegina sulla torta!!
    Mi spiace per la tua pasta madre, sai cos'ho fatto io con il LICOLI? l ho regalato -sono una persona che ama condividere- e lo sto ancora regalando (con un rinfresco triplica di volume, per cui non mi pesa) alle mie amiche. Se mai dovesse succedere una cosa analoga alla tua, lo vado a rprendere !!

    RispondiElimina
  13. Questi ricordi mi fanno venire tanta nostalgia. Il baccalà mi piaceva e mia mamma lo cucinava spesso; la polenta mi piace un po' meno e mi fa pure rabbia perchè la mangio con gli occhi. Un abbraccio

    RispondiElimina
  14. Ciao Carla..che fai questa sera? io sono a casa...è una serata molto fredda però non ha piovuto....oggi è l'otto marzo tu festeggi questa giornata? io non l'ho mai fatto......comunque sia ti mando un fooooorte abbraccio a te e alla mamma!!!!!!!!!notte!!!!!!!

    RispondiElimina
  15. Sono certa che gli sarebbe piaciuto molto...mi hai tanto tanto emozionata...sei davvero tanto dolce...
    Tantissimi auguri per la festa delle donne e un abbraccio forte forte
    Sharon

    RispondiElimina
  16. Carla ti abbraccio e ti lascio un sorriso <3
    Mi hai commosso.
    Ogni tuo piatto è il piatto perfetto, perchè c'è tanto amore.

    RispondiElimina
  17. Carla!!!!!che fai di bello????io ti lascio un bacione e la buona notte:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. siiii!!Carla tutto bene!com'è stato il teatro?baci baci

      Elimina
  18. il mio papà ha 89 anni, l'ultima malattia ti dirò pare l'abbia ringiovanito un po'. Non vedo l'ora che esca dall'ospedale per preparargli un buon pranzetto. Anche lui apprezza i miei piatti e soprattutto gli esperimenti!! il baccalà gli piace un sacco, magari preparo proprio questo! Un bacio

    RispondiElimina
  19. Anche tu sei nel mio cuore, cara amica, e ti ringrazio per la tua presenza e il tuo affetto <3 Sto bene, grazie, tu? :) Presa anche io da mille cose ma si fa quel che si può, ogni tanto urge un po' di relax ;) Ti abbraccio forte e ti auguro una felice settimana :) Tvb <3

    RispondiElimina
  20. ti devo dire la verità, nn amo molto il baccalà! lo mangio si e ti dirò che nn è neanche così mai ma nn mi piace l'odore quando lo cucino,infatti, lo mangio dalla mamma, lo fa lei per il babbo.
    Anche i il mio babbo , come il tuo , assaggia tutto quello che preparo e apprezza pure!! a volte penso che dica che tutto è favoloso per farmi piacere,perchè, come tu sai io sperimento alla grande e nn tutto mi viene sempre benissimo!!!
    mi sorprendo a pensare come farò un giorno che nn ci sarà più, mi fa male solo il pensiero di non averlo più vicino!!
    baci

    RispondiElimina
  21. Ricetta meravigliosa per delle parole e dei ricordi così meravigliosi. Un abbraccio

    RispondiElimina
  22. Quanta dolcezza nei ricordi che ti ispira il tuo papà! Ti ascolta ancora e di certo sarà fierissimo di te e non solo del tuo splendido piatto di baccalà!

    RispondiElimina