CUCINA REGIONALE LIGURE: meizann-e a scabeccio

11 giugno 2012

 

 



Buona settimana a tutti! Il nostro carrozzone è ripartito e siamo pronti a lasciarvi le ricette regionali. BABI e RENATA questa settimana ci hanno proposto le melanzane come ingrediente ed ecco cosa è uscito dalle nostre cucine.


.... e LIGURIA qui da me.

La melanzana è stata importata dall'oriente dai marinai liguri, ma è rimasta a lungo lontana dalle nostre tavole, perché si pensava che portasse la pazzia; il suo nome deriva infatti da mela insana! La ragione per cui era così maltrattata risiede probabilmente nel fatto che la sua polpa mangiata cruda non ha un sapore particolarmente invitante. Fatto sta che in Liguria non ci sono ricette di tradizione con le melanzane. Spesso però si preparano in carpione insieme alle zucchine per un gustoso antipasto.


MEIZANN-E A SCABECCIO - MELANZANE IN CARPIONE

2 melanzane lunghe
farina o fioretto di mais
1 bicchiere di aceto bianco
1 spicchio d'aglio
2 foglie di alloro
qualche foglia di salvia
1 cipolla
olio, sale

Lavate e tagliate le melanzane a fette sottili per lungo. Infarinatele e friggetele in abbondante olio, quindi mettetele ad asciugare su carta da cucina. Scaldate l'aceto con gli aromi e la cipolla affettata finemente. Disponete nel frattempo le melanzane in un piatto fondo, quindi copritele con l'aceto caldo e fate riposare qualche ora prima di servire.




E come al solito la mia poesia.


Innamoâse a primmaveja

Coêugge un fiore
do colore de l'amé
e veddighe drento
i sêu êuggi.
Accaessâ petali rêuza
morbidi comme vellû
e sentî a sêu pelle
sott-a e die.
Vedde un ochin
xoâ feliçe
e sentîse lasciù
in to çe.
Serrâ i êuggi
pe un momento
e immaginâse
- forte forte -
l'abbrasso do têu amô.

 
Innamorarsi a primavera

Cogliere un fiore/ color del miele/ e vederci dentro/ i suoi occhi.
Accarezzare petali rosa/ morbidi come velluto/ e sentire la sua pelle/ sotto le dita.
Vedere un gabbiano/ volare felice/ e sentirsi lassù/ nel cielo.
Chiudere gli occhi/ per un momento/ e immaginarsi/ - forte forte -/ l'abbraccio del tuo amore.


Ciao a tutti. Ci risentiamo in serata :)

24 commenti:

  1. Buon Lunedì cara Carla
    spero più riposata e pronta ad affrontare una nuova settimana..... intanto devo dire che questa proposta di melanzane mi piace moltissimo...GUSTOSE con l'aceto caldo e immagino il sapore...da provare!!!!!!!!!
    Un bacio grande

    RispondiElimina
  2. Parto dalla posi a: bellissima, grazie di questo regalo che ci fai ogni settimana! Le melanzane così non le ho mai mangiate, ma dato che adoro l'aceto non potranno mancare questa estate. Un bacione, Babi

    RispondiElimina
  3. Buongiorno cara, come stai ? E tua mamma va meglio ? Io le melanzane le mangio in tutte le salse per cui oggi mi devo segnare tutte le ricette:-) bacioni

    RispondiElimina
  4. Ciao carissima, mai preparate le melanzane così, ma mi ispirano molto e devono essere molto gustose, quindi mi segno anche questa ricetta.
    Ci sentiamo questa sera
    Bacioni

    RispondiElimina
  5. ed io come sempre leggo il post partendo dal fondo, mi perdonerai, ma l'appuntamento regionale con te e il tuo bel blog è quella poesia, l'armonia delle parole in dialetto,....poi giuro che salgo e leggo anche la ricetta!!!! a proposito sai che non ho mai provato le melanzane in carpione....solo e sempre la carne, le trote e gli zucchini,....ora lo svelo alla mia mamma!!!

    ps. come sta tua mamma???

    RispondiElimina
  6. Sono contenta che la tua mamma tutto ok!!
    sono passata per salutarti fai buone Vacanze ci rileggiamo a settembre
    un abbraccio Anna

    RispondiElimina
  7. una ricetta della tradizione ligure che proprio non conoscevo

    RispondiElimina
  8. Anche dalle mie parti siamo messi maluccio con le melanzane... strano però che essendo stata importata dai marinai liguri non sia stato trovato un modo per cucinarle.
    Sul fatto che crude siano orribili non posso darti assolutamente torto... e anche da cotte se non le fai spurgare ben bene non migliorano... :-)
    Le tue hanno un aspetto squisito. Te ne rubo una e fuggo via!!!
    Un bacio.

    RispondiElimina
  9. che bella ricetta dal sapore mediterraneo,bacioni,buon lunedi!

    RispondiElimina
  10. Buone in carpione....magari con qualche pesce preparato allo stesso modo...Per la mia preparazione le melanzane le avevo acquistate in Liguria, avete sempre delle verdure favolose!
    Grazie per la ricetta, la proverò sicuramente!

    RispondiElimina
  11. devono essere buonissime! complimenti da In cucina da Eva

    RispondiElimina
  12. non conoscevo questa meraviglia tutta da provare

    RispondiElimina
  13. bella ricetta che non conoscevo,segno e provo, baci e buona giornata

    RispondiElimina
  14. ne mangerei volentieri qualcuna,buone cara!!Tutto bene?un bacione

    RispondiElimina
  15. Ciaoo ne mangerei volentieri una bella porzioncina!!che buonee cara!tutto bene?un bacione

    RispondiElimina
  16. queste mi piacciono di sicuro, solo a leggere gli ingredienti mi è venuta l'acquolina.
    Scusa se non sono passata in questi giorni da te, ero fuori e mi connettevo il meno possibile. Un bacio dolce amica, spero che con tua mamma ora sia tutto ok

    RispondiElimina
  17. ciao Carla....un piatto di melanzane molto stuzzicante...perfette per un buon contorno e...perchè no su una bella fetta di pane abbrustolito!!!
    un bacione grande e buona settimana

    RispondiElimina
  18. Inutile dire che come sempre la tua rivetta è eccezionale :)

    RispondiElimina
  19. Davvero una ricetta originale! Un piatto che proveremo di certo!
    Buon inizio settimana!

    RispondiElimina
  20. Mi fermo volentieri da te, sia per la ricetta (complimenti!! Questa mi mancava. E deve essere veramente ma veramente buona!) ma anche per la dolcezza delle poesie che posti. Provo a leggerle in dialetto perché sicuramente hanno un qualcosa in più... ma sono sempre costretta a ricorrere alla "traduzione". Grazie per partecipare con tanta sensibilità a questa splendida rubrica!

    RispondiElimina
  21. Non ho mai preparato le melanzane cosi' ma so già che mi piacciono e approfitto della tua ricetta per provarle, poi ti faccio sapere! Complimenti e bacioni!
    A presto!

    RispondiElimina
  22. Ecco perchè io sono 1/2 pazzo.........
    Grandissimo divoratore di melanzane, questo metodo ligure a me piace tanto...
    A presto

    RispondiElimina
  23. Uhmmmmm, mia cara!!Una ricetta semplice e adatta ad accompagnare qualsiasi piatto!!!Bravissima!Un bacione e buon inizio settimana!

    RispondiElimina
  24. Queste melanzane mi piacciono tantissimo!!! E' sempre una grande festa quando le preparo. Un abbbraccio

    RispondiElimina