L'ITALIA NEL PIATTO: le uova nel paniere


 


Ciao a tutti, oggi torna L'ITALIA NEL PIATTO con le ricette  a base di uova!




20 marzo 2014

Le uova nel paniere le abbiamo rotte tutte, fino all'ultima, per prepararvi le buone cose che potete leggere qui sotto: 


Valle d'Aosta:   frittata alla savoiarda 
Piemonte:   insalata del venerdì di magro
Trentino Alto Adige:  frittata allo speck
Veneto:   frittata di radicchio 
Emilia Romagna:   budino di uova ghiacciato o cacio bavarese 
Marche:   pancotto alla marchigiana
Umbria:   frittata al tartufo
Molise:    coratella cacio e uova
Campania:   uova in purgatorio
Puglia:    frittata di cicorie
Sardegna:  frittata con piselli al forno


In Liguria trovate una radice dal sapore poco amaro, coltivata sulle nostre colline, dove cresce bene, la scorzonera. La consumiamo bollita e condita semplicemente con olio e limone, ma fa parte anche del fritto misto alla ligure ed è ottima ripassata in padella come vi consiglio nella ricetta.


SCORZONERA IN FRICASSEA (scorsonaea in fracassà)

3 mazzi di scorzonera
1 cipolla
1 ciuffo di prezzemolo
3 uova
2 cucchiai di olio EVO
poca farina
1 limone
sale

Pulite e lavate la scorzonera, quindi tagliatela a tocchetti e lessatela in acqua salata. Tritate la cipolla con il prezzemolo e fate soffriggere in olio. Aggiungete la scorzonera e spruzzate con un po' di farina. Fate cuocere mescolando per una decina di minuti, bagnando con acqua se occorre. Sbattete i tuorli con il succo del limone e versate nelle verdure, mescolate fino a che si rapprendono, regolate il sale e servite.




Ricordo ai blogger di LOMBARDIA e CALABRIA il nostro contest con il quale potrete entrare a far parte del nostro team. QUI trovate le regole per partecipare



Un abbraccio e buona giornata!


23 commenti:

  1. Non conoscevo questo piatto, da te, sempre nuove scoperte :-) Bravissima :-) un bacio

    RispondiElimina
  2. pensavo fosse un formaggio invece è una radice, c'è sempre da imparare :) sicuramente ottima

    RispondiElimina
  3. Non conosco la scorzanera... dovrai provvedere!!! Mi sa che è buono sto piatto!!!!

    RispondiElimina
  4. la scorzanera è un ingrediente per me sconosciuto! Ma il piatto mi ispira davvero molto!

    RispondiElimina
  5. che bello Carla!queste tuo piatto uovoso è buonissimo!buone lezioni!!!!!baci baci a stasera:)

    RispondiElimina
  6. come Valentina, non conosco la scorzonera... un piatto simile lo preparo con i carciofi ed è buonissimo, del resto l'uovo arricchisce qualsiasi cosa, peccato non poterne mangiare tante :(
    sono molto impegnata con la scuola e non riesco a passare spesso, ma l'appuntamento del 20 non si perde, guardo gli altri blog, un abbraccio

    RispondiElimina
  7. Mamma mia che ricordi....questa radice amarognola la amava da matti la mia nonnina....tu pensa...che bello il giro dell'italia nel piatto ogni volta mi diverto e mi appago il palato

    RispondiElimina
  8. Oh che bontà! Anche io quando ero piccola mangiavo sempre la scorzanera, al mio papà piace tantissimo in insalata, quel retrogusto amarognolo con le uova è perfetto! Un bacione

    RispondiElimina
  9. perchè da voi è poco amara???? questo mi incuriosisce assai! sai che la scorzanera la compravo in Austria proprio per il suo sapore delicato, ora che lo so, devo venire da voi in Liguria...e chi lo avrebbe pensato!!! In ogni caso non l'ho mai assaggiata con le uova... gran bella ricetta!!!

    RispondiElimina
  10. Non la conosco! Però sembra buona!

    RispondiElimina
  11. Mi hai fatto sorridere con le uova nel paniere rotte tutte...ma hai ragione, questo mese ci sarà stata un'impennata nelle vendite di uova!
    La scorzonera confesso di non averla mai assaggiata e neanche vista dalle mie parti, tocca proprio programmare un bel viaggetto lì da te!

    un abbraccio

    RispondiElimina
  12. e anche per me una novità...la scorzonera non mi è mai capitato di vederla e tu hai preparato un ottimo piatto per farcela conoscere! brava Carla!
    un bacione

    RispondiElimina
  13. Non conoscevo questa ricetta, devo indagare un po' sulla scorzonera.
    Sai se esiste anche nel sud.
    A presto

    RispondiElimina
  14. e anche oggi dalla rubrica ho imparato qualcosa, mai sentito parlare della scorzanera, grazie un bacio

    RispondiElimina
  15. carla!!!!!!!!!!!Buon Don Matteo!!!!!!andiamo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!ti ho pensata mentre scrivevo il mio post:)bacissimi

    RispondiElimina
  16. Che bella novità stasera .....non avevo mai sentito parlare della scorzanera!!!!
    Bacioni e buona serata

    RispondiElimina
  17. Ma che sapore ha la scarzonera? Comunque mi fa tanta gola! :)

    RispondiElimina
  18. Che bontà!!!! un piatto davvero appetitoso!!!
    La scorzonera mi mancava :-) non ne ho mai sentito parlare, ma com'è? ha un sapore o consistenza simile al carciofo? mia nonna preparava proprio così una zuppetta con i carciofi.
    Buona serata, a presto ....

    RispondiElimina
  19. ma che sapore ha la scorzonera? non l'ho mai mangiata ne cucinata

    RispondiElimina
  20. Pensa che comprato scorzonera e l'ho mangiata in insalata...triste!Cosi invece....è un'esplosione di gusto!!!!Bravissima, ottima scelta amica mia!!Un abbraccio!!!! PS. Mi son ripresa per fortuna, grazie mille, sei stata dolcissima a chiedermelo....:)

    RispondiElimina
  21. Bella ricetta!!! Ma per il Lazio non ti hanno realizzato una splendida "carbonara"??? Come si può non menzionare un primo così semplice, veloce e gustoso!!! ;-)

    RispondiElimina
  22. Ciao Carla, non conoscevo la scorzonera, sai? Quante cose nuove s'imparano grazie al blog :)!
    Sono passata per lasciarti un saluto e ora corro a fare l'impasto delle trecce perché per domani a colazione non ho nulla da mettere in tavola! Le trecce sono veloci e buonissime, quindi vado subito a fare l'impasto.
    Buon fine settimana amica mia!

    RispondiElimina
  23. Buona Primavera!!!!!!!!!!!!!!Carla!!!!che fai?tutto bene? hai visto ieri che bello Don Matteo...ti ho pensata con la tisana io invece ho preso il latte!!!!ti abbraccio forte tvb simona:)

    RispondiElimina