Una vellutata di porri per Flavia e Cri

15 ottobre 2013

Ciao a tutti eccomi qui. A costo di sembrare una donna noiosa che dice sempre le stesse cose, ne ho due cose così :(

Anche il tempo grigio e basso non mi aiuta. Comunque pensiamo alla nostra ricetta. Eccola qui. E' una deliziosa crema di porri che ho copiato da CRISTIANA che è la recipe-tionist di ottobre. L'originale è QUI, ma ve lo riporto pari pari, perché la sua vellutata è saporita e avvolgente, perfetta, così come la prepara lei.

Vellutata ai porri

2 porri
400 g patate
600 ml di brodo vegetale
400 ml latte
40 g burro
sale
pepe

Dopo aver pulito i porri, eliminate la parte più verde e tagliateli a listarelle. Metteteli in un tegame con il burro e lasciateli insaporire. Intanto sbucciate le patate, tagliatele a cubetti e aggiungetele ai porri. Coprite con il brodo e il latte, aggiustate di sale e pepe e lasciate sul fuoco per una mezzora coperto. Passate al mixer e guarnite con striscioline di porro fatte saltare in padella con un goccio d'olio
.





Ciao FLAVIA questa ricetta è per il tuo contest.




E ciao a tutti voi, buona serata! 

17 commenti:

  1. BUONA BUONA BUONA!!!!che bontà mi piace tanto!hai ragione il tempo grigio mette ancora più giù!
    grazie per passare sempre da me, io sto facendo dei lavoretti in pasta di mais che spero di pubblicare presto, figli permettendo!
    bacioni e buona serata simona:)))))))

    RispondiElimina
  2. Ho fatto anche io una ricettina di Cristiana...
    Questa vellutata è perfetta per questi giorni autunnali, il primo freddo, la voglia di stare in casa...

    Un abbraccio
    Silvia

    RispondiElimina
  3. Buonissimaaaaa!!!!! Ho appena pubblicato anch'io una vellutata, ma di zucca!!!!:)
    Un bacione Carla!!! Buona serata!

    RispondiElimina
  4. davvero buonissima questa vellutata e in questo periodo ci sta proprio bene!
    sono super curiosa di vedere la tua ricetta per l'inghilterra e sono prontissima per partire anche io!
    un abbraccio Linda

    RispondiElimina
  5. amo le vellutate io ci metto sempre i crostoni di pane !!!

    RispondiElimina
  6. Ciao amica mia :) Oggi qui tempo grigio, umido e caldo e per me non c'è niente di peggio ma non pensiamoci e consoliamoci con questa deliziosa vellutata, saporita e tanto comfort :) <3 Cristiana è bravissima e tu non sei da meno, salvo la ricetta ;) Un abbraccio forte forte, sogni d'oro tvb <3

    RispondiElimina
  7. Anche qui da noi il tempo non scherza ma anche io preparo tante belle zuppette,almeno per me e Letizia, questa di porri è molto simile a quella che preparo solo che ionn metto il latte ma..ci proverò perchè mi ispira!
    baci

    RispondiElimina
  8. ma che bontà...mi sembra davvero come l'hai definita tu, calda e avvolgente! Non sei affatto noiosa, ma questo tempo ci ha davvero esasperato....un abbraccio tesoro!

    RispondiElimina
  9. sai che mi hai dato una bella idea per la cena di domani? gli ingredienti ce li ho tutti...devo solo salvarmi la ricetta! ciao, buona notte.

    RispondiElimina
  10. Non è tanto il grigio quanto il fatto che non sai che aspettarti dalla giornata: la mattina freddo, di giorno si muore, umido e poi gelo di notte...ti sono vicina!! Grazie per aver partecipato...questa è una di quelle ricette che ho sempre fatto: semplice, veloce e buona allo stesso tempo! Un bacio grande cri

    RispondiElimina
  11. Buona la vellutata di porri...d'inverno anch'io la faccio spesso!!
    A presto!

    RispondiElimina
  12. Ciao Carla, come ti capisco!!! A volte capita anche a me e il tempo cupo certo non aiuta :-(
    Ma sai che non ho mai preparato una vellutata di porri? Questa ricetta sembra davvero ottima per provare:-) Un abbraccio, a presto

    RispondiElimina
  13. No, proprio ieri avevo adocchiato degli splendidi porri dal fruttivendolo e non li ho presi!!! Certo qui da noi è ancora Estate , ma una vellutata così per cena credo la gradirei comunque. Un abbraccio e non vorrei l'Autunno come da voi, ma qualche grado in meno di temperatura si, grazie Flavia

    RispondiElimina
  14. Per l'autunno questa vellutata è perfetta! Su tesoro tirati su e pensa che con l'autunno ci sono tantissime cosa buone da mangiare in più!!
    un bacione

    RispondiElimina
  15. ottima Carla....ne me ne parlare di cose cosi,ne ho due anch'io :P
    approposito,ieri ti ho chiamata sul cellulare...baci:=)

    RispondiElimina
  16. Bravissima Carla :-) sapore d'autunno.. anche se oggi qui c è il sole!!! Ed è tutta un altra cosa... anche se io sono un pò un rottamino in questi giorni... un bacione e prendo un piatto di questa zuppa super :-)!!

    RispondiElimina
  17. aggiungo questa fra le ricette delle cene invernali...
    un abbraccio, tieni duro siamo ancora a mercoledì!

    RispondiElimina