Un buon pane al mais per Mondo Mlal

2 ottobre 2013

Ciao a tutti. In quest'aria che ormai sa di autunno e nella quale respiro con il mio maglioncino addosso, mentre mi godo colori e profumi aspettando Halloween con le sue magiche zucche, sono tornata a fare il pane. Purtroppo con il lievito di birra, perché il mio lievito madre non è sopravvissuto all'estate in freezer. Tuttavia il pane che cuoce è sempre pane che cuoce e l'odore che riempie la casa, scalda dentro, qualunque lievito si usi!


PANE AL MAIS

300 g di fioretto di mais
300 g di semola rimacinata di grano duro
150 g di lievito madre (12 g di lievito di birra)
300 g di acqua
50 g di olio EVO
10 g di sale

Setacciate la farina con la semola, formate la fontana e unite il lievito sciolto nell'acqua intiepidita. Lavorate il tutto bagnandovi via via le mani con altra acqua. Unite poi l'olio e il sale e continuate a lavorare finché l'impasto sarà elastico e abbastanza sodo. Formate un filoncino, praticate dei tagli in superficie e cospargete con abbondante farina di mais. Disponete il pane sulla placca ricoperta di carta forno e fate lievitare fino al raddoppio. Cuocete a 220° per 15 minuti e quindi a 180° per 30-35 minuti. Sfornate e fate raffreddare su una gratella.





Mando questa ricetta alla nuova raccolta della ONG MONDO MLAL (cliccate QUI per avere tutte le informazioni) per collaborare alla campagna "Io non mangio da solo", un’insieme di progetti volti ad assicurare un’alimentazione adeguata al neonato e alla sua mamma, promuovere la distribuzione di almeno un pasto al giorno nelle scuole per centinaia di comunità di America Latina e Africa, sostenere programmi di sicurezza alimentare, di accesso all’acqua potabile e di gestione delle risorse naturali. Con le ricette pervenute verranno fatti un calendario e un’agenda per il 2014, la cui vendita andrà interamente a finanziare i programmi della campagna "Io non mangio da solo". Ringrazio VIRGINIA per avermi invitato a partecipare.


Se volete mandare anche voi una ricetta, QUI ci sono le regolette.

Passo da voi, prima di guardarmi Salvo... Montalbano, naturalmente :D
Bacissimi!

15 commenti:

  1. Ha un aspetto meraviglioso!ancora complimenti!hai ragione anche qui ci vuole un maglioncino bello pesante!mi hai fatto venire un'idea le zucche di stoffa"!!!sai che belle!buona visione di Monatalbano, io invece, appena tutto è tranquillo vado a vedere le tre rose di Eva!!!!!baci simona

    RispondiElimina
  2. Stupendo questo pane, amica mia! :) Bravissima come sempre, complimentoni! :) Un abbraccio forte forte e dolce notte :** Tvb <3

    RispondiElimina
  3. Tu non ci crederai ma l'altra sera ho fatto questo pane con questa identica ricetta! Ho solo ridotto le dosi...a noi è piaciuto molto...se riesco a trovare qualche foto decente lo pubblico!

    Ciao
    Silvia

    RispondiElimina
  4. Wow!!! Anche io ho fatto il pane...in realtà lo faccio un giorno sì e uno no con la macchina del pane! Hai ragione il profumo che riempie la casa è davvero unico!
    Mi piace molto questa versione al mais...non l'ho mai fatto, ma lo proverò di sicuro! Ti auguro una splendida serata!

    RispondiElimina
  5. ha un bell'aspetto !!! sai che non ho mai assaggiato il pane al mais!

    RispondiElimina
  6. Un pane delizioso Carla!!! Bravissima per le fotine :-) un bacione e buon Salvo :-)

    RispondiElimina
  7. Che bello e che buono.... Pensa che un'amica mi aveva dato la pasta madre...in casa mia non é durata neppure una settimana...il nanetto piccolo ha mandato in frantumi il barattolo di vetro che lo conteneva con lei dentro...non ho avuto scelta... Mi sono ripromessa di farmela da sola...ora ci provo... Amo la farina di mais e la semola...quindi per questa pane è favoloso....

    Sogni d'oro
    monica

    ps
    non mi sono dimenticata delle istruzioni!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  8. Cara Carla i panifici dovrebbero invidiare una preparazione del genere, immagino il profumo in casa del pane, niente di più delizioso . Bravissima, bacioni. Mi dispiace per il tuo lievito madre, che certamente hai nutrito sempre come un figlio per settimane. Pazienza, ti rifarai.

    RispondiElimina
  9. Invido chi fa il pane non sarebbe nelle mie corde ma ad ogni modo andrebbe sprecato siamo solo due e di pane ne mangiamo pochissimo. Buona serata ottima ricetta.

    RispondiElimina
  10. Con il pane mi tenti ma con quello di mais mi tenti il doppio mia cara, specie se è così bello ricco di farina gialla. mai provato l'abbinamento con la semola, mi intriga :) E' meraviglioso. Un bacione, buona giornata

    RispondiElimina
  11. Che aspetto magnifico ha questo pane!!! Mi sembra di sentirne il profumo!!!:) un bacione!

    RispondiElimina
  12. Sono felice che anche tu abbia deciso di aderire a quest'iniziativa!
    Buonissimo il tuo pane e dalla consistenza davvero particolare!
    la zia Consu

    RispondiElimina
  13. buonissimo questo pane! bravissima!
    un abbraccio Linda

    RispondiElimina
  14. Che bella iniziativa!!! E il tuo pane è magnifico, io non sono mai riuscita ad ottenere un pane dall'aspetto anche lontanamente simile al tuo, adesso seguendo la tua ricetta spero di riuscirci:-) Un bacione e a presto.
    Sara

    RispondiElimina