Fagottini di carne molto autunnali...

18 ottobre 2013

Ciao amici, siamo al we per fortuna. Il tempo è tornato grigio ed è umidissimo ma sono di umore vagamente roseo perché domani avrò dei cari amici a cena. Quindi già oggi ho cominciato a preparare un po' di cose, poi domenica vi racconterò meglio. Per la verità ho in programma tutta una serie di cene e si avvicina il teatro, insomma sono in pieno autunno e ho ripreso le attività per cui amo questa stagione :)


Stasera vi posto una ricetta di carne, un fagottino molto appetitoso.


FAGOTTINI CON ZUCCA E FORMAGGIO

4 fettine di fesa di vitello
300 g di zucca già pulita
100 g di robiola al tartufo
½ bicchiere di vino bianco
olio, sale

Tagliate la zucca a fette quindi ammorbiditela al MO alla massima potenza per 5 minuti. Passatela poi in padella con poco olio e portatela a cottura con acqua. Regolate il sale. Quando sarà cotta, schiacciatela con una forchetta e mescolatela al formaggio. Tagliate le fette di fesa a metà, battetele quindi farcitele con la crema di zucca e formaggio e chiudetele a fagottino. Legate con filo o spago da cucina. Rosolate i fagottini a fiamma alta, quindi sfumate con il vino. Quando sarà evaporato, coprite e fate cuocere per 10 minuti circa, unendo acqua se necessario. Salate leggermente. Togliete lo spaghetto e servite ben caldo.





Mando questa ricetta al contest di MARTINA 



e a quello di AMELIE



Vi ricordo anche l'appuntamento con le ricette regionali de L'ITALIA NEL PIATTO



E ora passo da voi, buon we a tutti, bacissimi!

20 commenti:

  1. Mmmmmhhhh buoni questi fagottini. Io amo mescolare la carne con altri ingredienti, la mangio molto più volentieri.

    RispondiElimina
  2. Bellissimi questi fagottini, perfetti per questa stagione :)
    Un bacio!

    RispondiElimina
  3. Con le temperature più rigide i piatti di carne cominciano a starci proprio bene :-) questi fagottini sono invitantissimi, succulenti, immagino i profumi .... da assagiare!!!
    Ciao, a presto ...

    RispondiElimina
  4. ho già l'acquolina in bocca poi a me la carne piace tanto! ^_^

    RispondiElimina
  5. Ma noooo sono uno spettacolo!!! Perche non mi son mai venuti in mente???!!!
    Hai utilizzato tutti ingredienti che amo!!!
    Che tristezza sto tempo....il piccolo sta un po' meglio stasera niente febbre...oggi mi sono data ai dolci...insomma ero nel mio...ho preparato delle torte per un pranzo che organizzano i miei genitori...così ho nuove torte da postare....ma non le devo mangiare (e per la mia linea...già assente...è solo un bene!)...ho anche fatto la rima...

    Un abbraccio forte....sono stanchissima non vedo l'ora che il piccolo si addormenti per filare a nanna anch'io!!!!
    Monica

    RispondiElimina
  6. Questi fagottini sono molto invitanti e poi sono perfetti per una cenetta autunnale !
    baci

    RispondiElimina
  7. buonissimi questi fagottini, adoro la zucca ma non l'ho mai usata come ripieno della carne, da provare assolutamente!
    un abbraccio Linda

    RispondiElimina
  8. Che belli questi fagottini. Bravissima e a presto!
    Ile

    RispondiElimina
  9. che profumo sti involtini e che idea!!
    baci

    RispondiElimina
  10. Ciao Carla carissima! Buona cena per stasera e...che splendida idea questi fagottini, penso che piaceranno anche al mio nanetto...metto subito la ricetta tra quelle da provare! Un bacione gigante e buon fine settimana

    RispondiElimina
  11. Buongiorno cara!
    Sono tornata dalla mia vacanza e sono passata a salutarti!
    Buonissima la tua proposta di oggi! Brava!
    Buona domenica!
    la zia Consu

    RispondiElimina
  12. bello sentirti "di umore vagamente rosero" Carla!
    I fagottini ripieni sono una preparazione che anche a me è sempre tanto piaciuta. Una delle poche cose che ho imparato a fare dalla mia mamma, che li chiamava "uccellini scappati", i classici involtini.
    In questi giorni ho preso una bella zucca, di quelle che piacciono a me e chissà magari un ripieno per gli uccellini ci scapperà? ;)
    Un bacione buon WE!

    RispondiElimina
  13. E si finalmente il we :) :) E tu ti prepari proprio bene con questi fagottini di carne gustosissimi e autunnali al massimo!! Mi piacciono da morire, segno la ricetta!

    RispondiElimina
  14. Ciao amica mia :) Con la testa va un pochino meglio ma io somatizzo così, soprattutto in periodi caotici e pieni zeppi di mille cose come questo ;) Meno male che è sabato, dai! :D Tu come stai? <3 I tuoi fagottini sono invitantissimi, immagino la bontà! Salvo la ricetta ;) Un abbraccio forte, buon weekend! Tvb <3

    RispondiElimina
  15. fagottini buonissimi...originalissimi!ti auguro una buona domenica...un abbraccio simona

    RispondiElimina
  16. Ottimo buonissimo ma scusami al posto della zucca devo trovare altro non mi piace proprio. Buona domenica cara.

    RispondiElimina
  17. Ma ciao Carla!!! Ma che buoni questi fagottini!! E vedo che hai provato il collage!! Bravissima, buon fine settimana a domani :-)

    RispondiElimina
  18. Mi hanno regalato una bella zucchetta! Ne farò di tutto e sono in cerca di ricettine deliziose! Questa tua lo è, e tanto!!!! Me la segno!! bacioni Carla e buona domenica

    RispondiElimina
  19. Ciao carissima Carla, ma che buoni questi fagottini, sono stupendi nella tua presentazione, io di sicuro non riuscirei a farli così perfetti!!! Devo provare anche io il collage, ma che programma hai utilizzato? Un bacione e buon fine settimana:-)

    RispondiElimina
  20. L'umore vagamente roseo mi piace come !Un'espressione che mi rivenderò prontamente!
    bella questa idea di fagottini!salterò ahimè il formaggio ^_^
    Ti abbraccio
    Monica

    RispondiElimina