12 giugno 2016
Oggi ci siamo riunite tutte nella cucina di SILVIA per preparare le panelle! Premesso che adoro la polentina di ceci che uso con un'infinità di scopi culinari, è stato molto divertente vedere quanto di affine c'è in questo piatto fra la Sicilia e la Liguria. E credete che nella mia vacanza alle Eolie una panella non me la sia mangiata? Eccome ed era buonissima :)
Ma andiamo con ordine. Non ho preparato il pane, ma solo la polentina di ceci. La ricetta è qui sotto ed è uguale a quella di Silvia fatta eccezione per il prezzemolo, che non ho usato.
POLENTINA DI CECI
acqua 750 ml
sale 5 g
farina di ceci 250 g
farina di ceci 250 g
Mettete in una pentola l’acqua fredda, setacciatevi la farina di ceci, girate energicamente con una frusta per evitare la formazione di grumi e accendete il fuoco a fiamma media (altrimenti il composto si attaccherà). Aggiungete il sale e mescolate continuamente. Quando il composto inizierà ad addensarsi e a bollire, cuocete ancora per 10-12 minuti. Girate sempre energicamente per non creare grumi: se dovessero formarsi eliminateli passando il composto con un frullatore ad immersione. A fine cottura, spalmate velocemente su una teglia da forno, livellando fino a uno spessore di 2-3 mm circa. Lasciate asciugare.
PANELLE E PANISSETTE FRITTE
Tagliate adesso dei quadrati o dei bastoncini e friggeteli in olio profondo per pochi minuti, fino a doratura. Fate scolare su di un foglio di carta assorbente e servite caldissimo.
Le panelle sono siciliane, le panissette liguri, ma sono proprio le stesse! Ho servito le panelle con uno spicchio di limone e le panissette cosparse di fiocchi di sale e pepe nero.
Un'altro modo che in Liguria abbiamo di utilizzare la polentina di ceci è quella di farla cuocere in forno, ottenendo la famosa farinata.
FARINATA
500
g di farina di ceci
olio,
sale, pepe
Diluite la farina di ceci con 1,5 litri di acqua, mescolate bene per
sciogliere i grumi e fate riposare per 3-4 ore. Schiumate se è
necessario, quindi ungete con 1 bicchiere di olio un tegame e
versatevi l'impasto. Rimescolate affinché l'olio si distribuisca.
Infornate a 200° fino a che si formerà una crostina dorata.
La farinata si mangia semplice o arricchita con cipollotto fresco, bianchetti, aromi. Per questa occasione l'ho cosparsa con un trito finissimo di rosmarino, maggiorana e sale, e poi ho fatto cuocere.
QUI trovate il post originale di Silvia, che ringrazio moltissimo per averci ospitate e naturalmente grazie alla Cuochina, che ci guida sempre alla scoperta di prelibate ricette!
Non dimenticate di seguirci nel nostro prossimo appuntamento: il 10 luglio saremo da DANIELA a preparare l'erbazzone.
Baci a tutti e buona domenica :D
Buongiorno carissima Carla Emilia!
RispondiEliminaOggi con Silvia abbiamo fatto una bellissima immersione nell'atmosfera siciliana. E, anche se virtualmente, è stato fantastico preparare e addentare uno dei più conosciuti street food della Sicilia, "Pane e Panelle". Cuochina, Anna e Ornella, ti ringraziano per la tua golosissima versione.
Ti aspettiamo il prossimo 10 luglio da Daniela per preparare tutte insieme: Scarpazzoun! Alla prossima!!
Un abbraccio
Cuochina
Insomma non siamo poi così lontani...
RispondiEliminaBuona domenica!!!
Che buona la farinata, meraviglioso ricordo delle vacanze liguri, alla prossima!
RispondiEliminaBuongiorno e buona domenica! Non ho mai sentito parlare delle panelle, però conosco la farinata, anche se non l'ho ancora provata.
RispondiEliminaIo avevo scoperto la raspatura mi mancavano le panisette,complimenti,visto che mi son piaciute tanto la prossima bolta farò anche queste,felice domenica
RispondiEliminaBuone le panelle! Da siciliana non posso dire altrimenti! Ciao e buona domenica!
RispondiEliminaNon ho mai mangiato le panelle è l'occasione per provare, mi segno la ricetta. Baci Fabiola
RispondiEliminaArrivi proprio a proposito.....ho giusto comprato la farina di ceci e cercavo un ispirazione...adesso proverò di sicuro la tua ricetta, le tue panelle mi sembrano deliziose!!!!
RispondiEliminaCiao Carla, non ho mai avuto modo di assaggiare la farinata e mi vergogno a dirlo, neanche le panelle (risiedo in Sicilia da ormai sei anni...tuttavia non si tratta di una specialità tipica della zona in cui abito ma del palermitano..), tutte le ricette che proponi mi piacciono e mi ispirano tantissimo in quanto senza ombra di
RispondiEliminadubbio sfiziose e buonissime:)) se riesco a reperire la farina di ceci non posso
esimermi dal provarle:))grazie infinite per la condivisione e complimenti, bravissima:)
un bacione e buona domenica:))
Rosy
Non li ho mai fatte ma mi ispira molto. Ho della farina in casa, chi sa se non li proverò un giorno !
RispondiEliminaDi queste ricette conosco solo la farinata, buonissima!
RispondiEliminaAh ah, senza saperlo le ho cucinate oggi, era una vita che volevo fare la panissa e finalmente ci sono riuscita!! Ottima anche la versione siciliana gustata nel panino!! Un bacione e buona settimana!!
RispondiEliminaMmmmm ...buone le panelle !!! Ma ci credi che non le ho mai fatte!!!!
RispondiEliminaBaci
Anch'io Carla, mai fatte! Non è mai troppo tardi no?
RispondiEliminaBacione e buona settimana
che barba la dieta.... un bel cartoccio lo gradirei moltissimo
RispondiEliminami piace molto sia l'aggiunta del limone che quella dei fiocchi di sale!! Un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaMeravigliose le tue panelle... devo dire che anche qui ho dovuto difenderle con unghie e denti per averne abbastanza da farcire i panini :D
RispondiEliminaBellissime le tue ♥
gustosissime
RispondiEliminaMa come sono belle le tue panelle, che bella doratura, anche a quest'ora che appetito :-)
RispondiEliminaL'ho detto, alle panelle non so resistere, impossibile fermarsi :-)
Devo provare la farinata deve essere strepitosa e con meno sensi di colpa :-)
Un abbraccio, a presto ...
Ma ci sono tante ricetta con la farina di ceci che qui in Grecia è pressoche sconosciuta. Devo provare anche la farinata!
RispondiEliminaAlla prossima!