Una torta integrale per la colazione

9 ottobre 2013

Ciao a tutti. Dire che sono stordita, è dire poco: ho avuto sonno e mal di testa tutto il giorno. Il tempo grigio e piatto si è aggiustato, ma l'intontimento è rimasto :(
Già la giornata è iniziata con un Consiglio di Corso di Laurea peggio di un assemblea di condominio! Poi fra una rottura e l'altra sono arrivata all'ora dell'uscita. Molto meglio fare lezione anche se magari gli studenti non sono attentissimi!!!

Stasera vi posto una torta molto adatta alla prima colazione con una marmellata che dà la carica per tutta la mattinata.

TORTA DI FARINA INTEGRALE E ZUCCHERO DI CANNA CON MARMELLATA DI MORE E CIOCCOLATO

300 g di farina integrale
3 uova
60 ml di olio di riso
150 g di zucchero di canna
1 cucchiaio di miele millefiori
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito
1 vasetto di yogurt bianco intero
1 barattolo di marmellata
zucchero a velo per decorare

Mescolate in una ciotola farina, l'olio e le uova, quindi unite lo zucchero, il miele e lo yogurt, sbattendo bene con le fruste elettriche. Per ultimi unite vanillina e lievito. Disponete in una tortiera da 20-22 cm di diametro, imburrata e infarinata o foderata con carta forno. Cuocete a 180° per 30-40 minuti (fate la prova con lo stecchino). Fate raffreddare prima di sformarla. Tagliatela a meta e farcitela con la marmellata, cospargete con lo zucchero a velo e servite.

 
MARMELLATA DI MORE E CIOCCOLATO

1 kg di more
kg di zucchero
1 limone
40 g di cioccolato fondente
1 busta di fruttapec 2:1

Lavate e pulite le more, passatele al passaverdure, quindi mettetele in una pentola alta con il succo del limone. Mescolate il fruttapec con lo zucchero, aggiungetelo a freddo alla frutta e portate a ebollizione. Fate bollire per 3 minuti, mescolando, quindi allontanate la pentola dal fuoco e unite il cioccolato. Mescolate bene, quindi versate la marmellata ancora bollente nei vasetti, chiudeteli bene, capovolgeteli e lasciateli raffreddare.





La ricetta è per VALERIA e il terzo contest di CA' VERSA




Passo da voi, mentre ascolto un po' di buona musica con "Tale e quale show". Buona serata!

17 commenti:

  1. Ciao, come va? meglio la testa?anche io soffro di mal di testa...comunque a me piacciono tanto le torte per colazione e per la sera quando tutto tace!
    non sono brava in cucina ma voglio provare fare la tua...troppo buona!:)ti auguro la buona notte...un abbraccio simona

    RispondiElimina
  2. more e cioccolato? da sballo!! Ma glieli porti questi dolcetti ai tuoi studenti? bacioni

    RispondiElimina
  3. olio di riso? more e cioccolato? ma quante idee originali in un solo post! sei sempre al top cara amica mia!

    RispondiElimina
  4. bellissima questa torta e la marmellata è davvero molto golosa!
    un abbraccio Linda

    RispondiElimina
  5. Che buona la tua torta. Passo da te domattina per la colazione!! ^_^

    RispondiElimina
  6. ciao bella!!
    che goduria questa torta e questa marmellata assolutamente da provare!!
    riposati e nn stressarti
    bacioooooo

    RispondiElimina
  7. Mmmmmm, che acquolina!! E la confettura di more mi ha fatto ricordare tristemente che in Umbria, dove ogni anno raccolgo le more per la confettura, non sono riuscita a trovarne. Il tempo è stato inclemente, prima troppa pioggia e poi troppa siccità, erano tutte secche e le poche giunte a maturazione erano nel centro dei rovi praticamente inaccessibili!!! Che amarezza, mi consolo con le immagini della tua torta!! Un abbraccio

    RispondiElimina
  8. Ciao amica mia, mi dispiace per l'intontimento... anche io mi sento così in questi giorni.... Come avrai capito, adoro la colazione e i dolci da colazione, quindi non posso non amare all'istante questa deliziosa torta! Deve essere ottima! Complimenti e un abbraccio forte, sogni d'oro! Tvb <3

    RispondiElimina
  9. Ops...sono state 2 giornate pesanti anche per me....stamani sto meglio, spero anche tu!!!
    Il risveglio con la carica ce l'hai grazie a questa torta golosissima....marmellata more e cioccolato???? Mi hai incuriosito oltremisura!!! Un accostamento che non avevo mai sentito, ma penso valga la pena provarlo!!!! Buona giornata!!!!

    RispondiElimina
  10. Ciao! Mi spiace che non stai bene ma se ti può consolare io sono influenzata da lunedì...non mi manca niente...raffreddore, tosse, mal di gola e febbre...e non passa!!! :-(
    Però questa torta la voglio subito provare perché giusto stamattina abbiamo finito i muffin per la colazione...poi ti dico!! :))
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  11. amo le torte rustiche!... ben trovata ;-)

    RispondiElimina
  12. lo guardo pure io tale e quale! lippi con le sue battute mi fa morire dal ridere! :D golosa da morire questa torta!!

    RispondiElimina
  13. evidentemente i nostri capi si stanno mettendo d'accordo per renderci la vita difficile :(
    degli studenti non parliamo... ho una prima di 29 alunni "non scolarizzati"
    quando entro in classe è peggio che stare in una bolgia dantesca...
    mi consolerebbe una fetta della tua torta con razione doppia di marmellata!
    un abbraccio, Laura

    RispondiElimina
  14. Ciao cara, spero che il tuo malessere sia passato, soffro di mal di testa anche io, abbastanza spesso e sono davvero snervanti.
    Questa ricetta è strabuona, le foto che realizzi dei tuoi piatti sono sempre allettanti:-)
    Un abbraccio e a presto
    Sara

    RispondiElimina