La torta di scarola per il WHB#407

24 ottobre 2013

Ciao a tutti. Non so da voi, ma qui continua a essere brutto, grigio e umido! Perciò mi rifugio in un piatto consolatorio perché nonna Maria, tutte le volte che andavo a trovarla passando qualche giorno con lei, finiva per preparare questa buona torta salata. Mettervela qui, stasera, significa ricordarmi del suo abbraccio tenero e affettuoso, del suo sorriso caldo, delle sue parole che consolavano qualunque affanno, piccolo o grande che fosse :)


TORTA DI SCAROLA

400 g di pasta sfoglia
1 kg di scarola
40 g di filetti d'acciughe
100 g di olive verdi e nere denocciolate
2 cucchiai di capperi
2 cucchiai di pinoli
1 spicchio d'aglio
pangrattato q.b.
olio, sale

Scottate la scarola in acqua salata, scolatela e strizzatela. In una padella scaldate 2-3 cucchiai d'olio, fatevi dorare l'aglio, che poi toglierete, quindi unite le acciughe, i capperi, le olive, i pinoli e la scarola tagliata a listerelle. Fate insaporire bene, quindi regolate il sale e togliete dal fuoco. Foderate uno stampo con 250 g di sfoglia, cospargete con pangrattato quindi disponete la scarola e ricoprite con la rimanente sfoglia. Sigillate i bordi, ungete leggermente la superficie, quindi infornate a 180° per 30-35 minuti. Servite tiepida o fredda.





Come forse immaginate questa ricetta è per il WHB#407 ospitato questa settimana da GRAZIANA.




Questa raccolta ha il fine di far conoscere e rendere protagonista la terra e le sue piante in qualunque forma: frutta, verdura, fiori, semi, cereali, erbe aromatiche. L'evento è iniziato nel 2005 e continua ogni settimana da allora. La fondatrice è Kalyn di KALYN'S KITCHEN che ha pensato di postare le foto delle sue piante prendendo spunto dall'evento settimanale sweetnicks, dove bisognava partecipare con le foto dei propri cani e gatti. Dal novembre del 2008, l'organizzatrice internazionale di questa raccolta è Haalo del blog COOK (almost) ANYTHING AT LEAST ONCE. Esiste anche una edizione italiana e l'organizzatrice è Brii del blog BRIGGISHOME e QUI potete trovare tutte le raccolte settimanali.

La scarola è una pianta della famiglia delle asteracee ed è la varietà a foglia larga della cichorium endivia, che non va confusa con la cicoria propriamente detta. Allo stesso genere della scarola appartengono la belga e la riccia.




La scarola dà solo 17 kcal per 100 g, contiene fibre, vitamine A e B5, calcio e potassio. E' molto indicata per le diete dimagranti, grazie alle sue proprietà depurative e per lo scarso contenuto di calorie, e per il suo contenuto in potassio è ottima in caso di ipertensione. Viene consumata soprattutto cruda, in insalata, dopo averla accuratamente lavata, sgocciolata e asciugata. E' ottima anche cotta a vapore o brasata ed è indicata per la preparazione di minestroni, fagottini di carne e torte salate.

E dopo tutto ciò, passo da voi :D
Bacissimi!

14 commenti:

  1. Ottima io ho imparato a farla in padella con le alici ovvero le acciughe sott'olio e aglio e peperoncino. Provo questa magnifica torta. Buona fine settimana.

    RispondiElimina
  2. che bello come parli di questi ricordi ed è molto carino che tu condivida con noi il piatto che li suscita!
    un abbraccio Linda

    RispondiElimina
  3. Io adoro la torta di scarola..la tua è fantastica! Complimenti!
    la zia Consu

    RispondiElimina
  4. Adoro la scarola in tutte le sue forme e sfaccettature, ultimamente, nella mia cucina va fortissimo in insalata accompagnata da pane integrale tostato e scamorza.
    Che bella la tua torta di scarole!!! molto bella l'immagine in dissolvenza, complimenti!!!
    Ti capisco, alla fine nei piatti quello che più si apprezza è l'amore con cui vengono preparati, ci sono sapori legati all'infanzia che non si possono riprodurre, anch'io ho dei meravigliosi ricordi legati alla cucina di mia nonna :-)
    Buona serata

    RispondiElimina
  5. Ciao Carla , mi piacciono molto le torte salate ma non le faccio mai , piacciono solo a me :( anche io cucino i piatti di mia nonna e ogni volta che lo faccio penso sempre a lei, come te!
    Ti abbraccio Anna

    RispondiElimina
  6. Mi piace tanto la scarola, proverò quest'ottima torta! Un bacione, Manu

    RispondiElimina
  7. Como me gusta esta receta de escarola muy buena,abrazos.

    RispondiElimina
  8. Non c'è niente di meglio di un buon piatto che evoca bei ricordi!!! Anche qui ieri brutto....e oggi tempo pure!
    In ogni caso buona giornata!!!!!!

    RispondiElimina
  9. ciao Carla anche
    Mia mamma Maria fa spesso questa torta con la scarola che e buonissima, la tua ricca di ingredienti aggiuntivi buonissimi! Sui il tempo è bello, c'è il sole......bellissimo il ricordo della tua nonna...ti abbraccio Simona
    esso quesra

    RispondiElimina
  10. Mi si è stretto il cuore a leggere della tua nonna, perché inevitabilmente mi è venuta alla mente la mia, che per me era come la mamma...In più, il tempo è brutto anche qui...
    Sì, è meglio buttarsi nelle ricette, nostre o di care amiche.
    Sereno fine settimana
    Annalisa

    RispondiElimina
  11. Mi piace tanto ma l'ho sempre mangiata fuori...mi hai dato lo spunto per prepararla in casa!!!
    Bellissima...

    Un abbraccio e buon weekend
    Silvia

    RispondiElimina
  12. Mi piace tantissimo e la faccio molto spesso, la tua ha un aspetto fantastico!
    Un abbraccio! Alda

    RispondiElimina
  13. L'insalata cotta è una cosa che faccio spesso quando si abbassano le temperature ma non l'ho mai messa in uno scrigno di sfoglia....proverò!

    RispondiElimina
  14. Ciao, grazie per la ricetta e per la chiara classificazione, tra nomi ufficiali, regionali e vari si fa sempre un po' di confusione!
    Pubblicherò la ricetta domattina, adesso non potrei caricare la foto.

    Graziana - Erbe in Cucina

    RispondiElimina