Street food al formaggio n.1: tortine di cipolle

28 ottobre 2013

Ciao cari amici, siamo tornati all'ora solare :( Per me è una piccola tragedia e l'inizio dell'attesa dell'ora legale: farei i segnetti sulle pareti contando i giorni e le settimane che mi separano dal suo ritorno! Non mi piace che alle 17 sia già buio e non siamo ancora in inverno....

Ma veniamo ai miei lavori di ieri: mi sono dedicata ai formaggi svizzeri per il contest di PEPERONI E PATATE in collaborazione con FORMAGGI SVIZZERI. 




La mia parata di street food comincia con una tortina di cipolle. In Francia miniquiche e minitarte sono un cibo molto comune da consumare velocemente con un caffè lungo o una bibita: tutte le panetterie e i bistrot ne hanno in quantità! Io stessa ne approfitto, quando mi capita di essere là in vacanza; quindi ecco la prima proposta per il contest.

TORTINE DI CIPOLLE

200 g di pasta brisée
2 cipolle di tropea
150 g di sbrinz
1 uovo
50 ml di panna fresca
noce moscata
olio, sale, pepe

Pulite e affettate sottilmente le cipolle e rosolatele con l'olio in una padella antiaderente, quindi portatele a cottura aggiungendo acqua calda quando necessario. Mescolate spesso perché non si brucino e fatele quasi disfare. Con una forchetta lavorate il formaggio grattato, l'uovo leggermente battuto, una macinata di noce moscata, la panna, quindi unite le cipolle. Regolate il sale e pepate a piacere. Stendete la pasta brisée e tagliatela con l'aiuto di un coppapasta, quindi foderate delle formine in silicone, riempitele con il composto preparato e fate cuocere a 180° per 30 minuti circa.






E questa è la mia ricetta per fare la brisée, ma potete usare anche quella pronta.

Mettete nell'impastatrice 200 g di farina 0, 100 g di burro e un pizzico di sale, e azionate. Quando incomincia a impastarsi, unite a filo 70 ml di acqua ghiacciata. Una volta amalgamato, lavorate ancora un po' sulla spianatoia, poi fate un panetto e fatelo riposare in frigo per 1 ora avvolto nella pellicola.


Vi abbraccio, torno domani, buona giornata!

14 commenti:

  1. Ciao amica mia :) Pensa che cosa strana: qui fa un caldo tipico del mese di Luglio e alle 17 circa è già buio... siamo in estate o in pieno autunno? Mah O_O Come stai? Queste tortine di cipolle devono essere buonissime, ne prendo una e ti auguro una splendida settimana! :) <3 Un abbraccio :**

    RispondiElimina
  2. E' vero il cielo è grigio, viene buio alle 17 ma ci sono 21 gradi!!! Questo tempo è pazzo!!! Risultato?? siamo già tutti malati!!! :-(
    Consoliamoci con queste meravigliose tortine di cipolle e formaggio!!!! :))))
    Bacio!

    RispondiElimina
  3. Cipolle e sbrinz è un'accoppiata da urlo!!!!! Sono fantastiche Carla!!!!! Un bacioneeeee!!:)

    RispondiElimina
  4. Che buone queste tortine di cipolla...e poi con il formaggio avranno un sapore strepitoso!
    Ciao
    Silvia

    RispondiElimina
  5. Molto buoni ma solo per me Maritozzo cipolle credo che chiederebbe il divorzio....ahahahahaha ma le farò per me adoro questo abbinamento. Buona settimana bacione.

    RispondiElimina
  6. Uhuuu che buone...adoro le cipolle in tutte le salse!!!
    Perfetto questo abbinamento.... Anch'io odio l'ora solare...sono le 17.30 ed è già buio...il tempo di questo ultimo periodo mi sta facendo andare fuori di testa...io ho bisogno del freddo...ma freddo freddo ed invece è caldo...neppure il montagna fa freddo....che roba!!!

    Un abbraccio tesoro...ci vediamo prestissimo
    monica

    PS
    Mumble...mumble...come sono curiosa!!!!

    RispondiElimina
  7. a Salerno fa ancora caldo, siamo sui 25 gradi, e stare al buio alle cinque del pomeriggio è uno shock
    mi riprenderei con una crostatina, sono super golose!

    RispondiElimina
  8. Ti scrivo mentre sto in giro con mio figlio, fa caldo e soni quasi le sette anche se è già buio! Buonissima ricetta e bellissime foto! Un abbraccio Simona

    RispondiElimina
  9. molto belle queste tortine di cipolle che sposano il formaggio svizzero

    RispondiElimina
  10. Come ti capisco. Anche io non amo molto l'inverno, il freddo, il buio e il tempo grigio. Anche se dovrei esserci abituata. Però i formaggi li adoro. Tutti. Italiani e non. Queste tue tortine mi sembrano davvero squisite.

    RispondiElimina
  11. Le tue tortine di cipolla sono davvero speciali, Carla Emilia
    Mi stuzzicano l'appetito anche a quest'ora!
    Buona giornata e a presto
    Giusy

    RispondiElimina
  12. Ciao come stai? ti auguro una buona serata simona...baci

    RispondiElimina