Una corposa crema di zucca per il WHB#402

18 settembre 2013

Ciao a tutti, stamattina mi sono svegliata con l'idea che fosse  giovedì, invece era mercoledì, giornata di esami che si sono rivelati brutti e noiosi :(

Per di più anche se il tempo è abbastanza bello, alla sera e al mattino è decisamente fresco, quindi ci vuole una coccola calda, niente di meglio di una crema di zucca. Ecco qui il piatto consolatorio!


CREMA REALE

700 g di zucca
2 zucchine
3 cucchiai di yogurt intero
200 g di petto di pollo
brodo di verdure q.b.
sale
prezzemolo

Pulite la zucca e tagliatela a fette, quindi fatela ammorbidire per una decina di minuti nel MO. Portate a ebollizione il brodo e unite la zucca e le zucchine pulite e tagliate a rondelle. Cuocete fino a quando saranno morbidi. Scottate sulla piastra il petto di pollo, quindi tritatelo finemente. Passate al mixer le verdure, unitevi il pollo e 2 cucchiai di yogurt, quindi regolate il sale. Versate nelle fondine, decorate con un fiocchetto di yogurt e una foglia di prezzemolo.



Questa ricettina, forse vi è venuto un legittimo sospetto, è per la cara ELENA che in questa settimana ospita il WHB.


Come sapete, questa raccolta ha il fine di far conoscere e rendere protagonista la terra e le sue piante in qualunque forma: frutta, verdura, fiori, semi, cereali, erbe aromatiche.

La raccolta è  settimanale, si parla di vegetali, delle loro caratteristiche e qualità e dei benefici che apportano all'organismo, si può scrivere un post di presentazione ed approfondimento oppure una ricetta di cucina.

Questo evento è iniziato nel 2005 e continua ogni settimana da allora. La fondatrice è Kalyn di KALYN'S KITCHEN che ha pensato di postare le foto delle sue piante prendendo spunto dall'evento settimanale sweetnicks, dove bisognava partecipare con le foto dei propri cani e gatti. Dal novembre del 2008, l'organizzatrice internazionale di questa raccolta è Haalo del blog COOK (almost) ANYTHING AT LEAST ONCE. Esiste anche una edizione italiana e l'organizzatrice è 
Brii del blog BRIGGISHOME e QUI potete trovare tutte le raccolte settimanali.

Vista la ricetta, stasera parliamo della zucca. Appartiene alla famiglia delle Cucurbitacee ed è molto varia per forma, fusto, colore e dimensioni del frutto e del seme. Originaria dell’America Centrale, è diventato un ortaggio di notevole importanza alimentare. In botanica, le zucche si dividono in zucche da inverno e zucche da zucchini.
Le zucche da inverno appartengono alle specie Cucurbita maxima (ovoidali) e Cucurbita moscata (claviformi) e hanno fusto rampicante. 
La Cucurbita maxima ha frutti sferoidali molto grandi, con buccia variamente colorata, polpa gialla, farinosa e dolce. A questa specie appartengono:
- zucca a turbante dal grosso frutto costituito da una cupola di colore scuro con una calotta sporgente e costoluta di un colore rosso-arancio intenso. E’ largamente coltivata nell’Italia centrale e meridionale;
- zucca grigia di Bologna ottima per marmellate;
- zucca marina di Chioggia con frutto tondo e grosso con spicchi molto pronunciati di colore verde e polpa gialla-arancione;
- zucca gialla mammouth con frutto enorme a costole molto pronunciate con polpa gialla dolciastra.
La Cucurbita moscata ha frutto allungato, curvato all’apice, buccia di colore verde scuro o arancione e polpa consistente di colore giallo-arancione dolce e tenera. A questa specie appartiene la zucca di Napoli con frutto allungato e buccia gialla-rossastra con polpa gialla e dolce.
La zucca da zucchini appartiene alla specie Cucurbita pepo; di essa si consumano sia i frutti che i fiori. Molto curiosa è la zucca "spaghetti" che durante la cottura si spappola in filamenti che ricordano appunto gli spaghetti.
Le zucche che si decorano per Halloween appartengono a una specie ornamentale, con poca polpa e buccia durissima.
La polpa della zucca è poco calorica in quanto contiene molta acqua e pochissimi zuccheri. E’ ricca di fibre, vitamine A e C e betacarotene e contiene diversi minerali fra cui potassio, fosforo e calcio.

E dopo questa tiritera, passo da voi, buona serata ;)

17 commenti:

  1. che buona la zucca, anche perchè adesso è tempo di zucche!!!!anche qui fa fresco...hai proprio ragione la tua zuppa è perfetta!!!!
    buona notte simona

    RispondiElimina
  2. creme mi piacciono tantissimo! la zucca che buona finalmente è arrivata la stagione!! scusa domanda scema Mo è il forno a microonde?

    RispondiElimina
  3. un piatto consolatorio, ci vuole proprio non solo per il freddo ,a proprio per coccolarsi un pochino!!
    bacio

    RispondiElimina
  4. che buona! io adoro la zucca, ma quest'anno ancora non l'ho comprata, rimedierò al più presto per preparare la tua zuppa..
    e scusa la sincerità ma sono contenta di sapere che gli esami annoiano un po' anche voi e non solo gli studenti!
    un abbraccio Linda

    RispondiElimina
  5. Ciao amica mia :) Perdonami se passo solo ora ma ho avuto problemi col pc, ora tutto risolto :) Questa vellutata deve essere buona buona buona... confortante e saporita :P Complimenti, ti abbraccio forte e ti auguro una dolce notte :** <3

    RispondiElimina
  6. Sinceramente la zucca non mi piace troppo dolce. L'unico posto dove la metto ma non molto + nell'impasto dei gnocchi ma la zuppa deve essere saporita. Buona serata

    RispondiElimina
  7. ottima questa ricetta con brodo di pollo deve essere proprio saporita... grazie ! un bacione!

    RispondiElimina
  8. Amo la crema di zucca, amo la crema di pollo: insieme mi conquistano!! ^_^ Bravissima!

    RispondiElimina
  9. Non ho mai cucinato la crema di zucca, di solito la preparo stufata in umido, la tua ricetta mi sembra davvero gustosa, la inserisco nella mia cartella di ricette da fare. Grazie per aver prelevato il mio banner, un bacione e a presto.
    Sara

    RispondiElimina
  10. Ti giuro che trovo la tua crema di zucca fantastica!!! Non l'ho mai cucinata così, né credo di averla mai letta, ma è perfetta per me, senza cipolla aglio o patate....metterò il tacchino al posto del pollo e questa si aggiunge alla lista dei miei pranzetti!!!
    Devo dire che se riuscirò a portare a termine il mio regime alimentare è grazie a voi!!!!
    Girovagando per i miei blog amici mi sto combinando dei pasti supeeeeeeeer!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  11. Sentirò tanta nostalgia di frutta estiva colorata, ma con l'autunno arriva la zucca che riesce a consolarmi un po'!! Buona questa zuppa!! Bacioni

    RispondiElimina
  12. Adoro la zucca e questa crema è fantastica!!!!!:) un bacione Carla! Buona giornata!

    RispondiElimina
  13. Questa crema di zucca è ricca e sostanziosa! Mi piace molto la presenza dello yogurt e del pollo. Deve essere molto buona e diversa dalle solite, proverò :)

    RispondiElimina
  14. Direi che questo piatto unico è una vera coccola adatta alle temperature che sono in netta discesa!!!

    ci leggiamo domani nel regionale!

    RispondiElimina
  15. ciao amica mia,capita anche a me di scambiare i giorni....ottima cremina anche se per il clima di oggi....magari da mangiare fredda con i crostini...presto ti chiamo,un bacione e un mega abbraccio <3

    RispondiElimina
  16. Hai ragione la sera e la mattina fa parecchio fresco...quindi questa neravigliosa crema è assolutamente perfetta!!! Mi piace l'aggiunta del pollo e dello yogurt...non ho mai provato...potrebbe piacere anche ai miei nanetti che, per inciso, dopo otto giorni di asilo sono già ko!!! Ma si può °o°....

    Un abbraccio forte
    monica

    PS
    Che brutto quando sei convinta che sia un giorno e poi realizzi che è quello prima....capita spesso anche a me...una delusione!!!!!

    RispondiElimina
  17. Sono felice che sia arrivato l'autunno solo per la zucca praticamente: ne ho presa un bel po' ieri e fra poco pure io mi preparo una bella velutata!

    RispondiElimina