Ciao amici, prima o poi vi racconterò questi primi giorni di ritorno dalle vacanze e vi renderete conto del perché non ho voglia di parlare, perché mi sento stressata e stanca come se non fossi partita e questo pare un insulto dopo un mese di ferie e dopo aver vissuto bellissime esperienze. Ma questa è la realtà delle cose....
Ma per mantenere la consegna del silenzio che per il momento mi sono imposta e per cominciare a raccontarvela questa magica Sicilia, vi parlerò del mio incontro con TINA. Le ho scritto che sarei andata in vacanza dalle sue parti, ci siamo scambiate i numeri di telefono e ci siamo date appuntamento per una granita a Palermo. Ma mentre ero sul trenino che fa il giro dell'Etna, mi ha chiamato e mi ha invitato a pranzo. Mi sono sentita molto felice, perché il mio viaggio ha avuto uno scopo preciso, quello di andare a casa di una nuova amica. E così una mattina ho preso un treno da Palermo e sono arrivata a Terrasini. Tina è venuta a prendermi alla stazione e siamo andate a casa sua dove ha terminato di preparare il pranzo, mentre aspettavamo che arrivasse suo marito Giuseppe. Non sto a raccontarvi quanto abbiamo parlato, quanto abbiamo cercato di raccontarci, perché comunque il tempo per stare insieme non era tantissimo, quanto ci siamo piaciute e trovate e scoperte, perché se avete incontrato delle blogger saprete che proprio questo succede!
Tina è una bella e giovane donna rumena, che parla un italiano perfetto con una cadenza siciliana che incanta. E' fresca e simpatica e mi sono trovata benissimo a casa sua. Adesso vi faccio vedere le buone cose che mi ha preparato.
Vol au vent con spuma di prosciutto e balsamico |
La caponata |
La pasta con il pesto trapanese |
Parmigiana e involtini di carne alla siciliana |
Quando è arrivato Giuseppe ho avuto un'altra piacevolissima sorpresa, perché quest'uomo è letteralmente innamorato della sua terra (oltre che di Tina naturalmente!!!) e quando ne parla i suoi occhi si illuminano. Mi ha raccontato moltissime cose interessanti, mi ha suggerito cose da vedere e mi ha mostrato attraverso le parole fiori e piante, perché Giuseppe fa il giardiniere, e come si coltivano e quando danno il risultato migliore e ci ha messo in tavola dei fichi d'India dolcissimi raccolti per noi la mattina stessa :)
Dopo pranzo siamo andate a fare un giro nei dintorni, alla riserva di Capo Rama, alle scogliere di Cala Rossa e al museo regionale d'Aumale.
Cala Rossa |
Capo Rama |
I faraglioni di Terrasini |
Un carretto siciliano al museo |
La giornata è finita troppo presto e sono salita sul bus per tornare a Palermo con un po' di malinconia perché abitiamo lontane per pensare di vederci spesso. Ma chissà, mai mettere limiti alla Provvidenza ;)
Ciao Tina, ciao Giu, siete nel mio cuore e in qualche modo, spero di rivedervi presto. Grazie per come mi avete accolto e per il vostro affetto e la vostra amicizia. Vi abbraccio.
Vi lascio con una ricetta per questi ultimi bellissimi giorni d'estate, ancora caldi e limpidi, almeno qui in Liguria.
TORTA
CON PEPERONI E ZUCCHINE
250
g di pasta brisée
1
peperone rosso
1
peperone giallo
2-3
zucchine
80
g di olive taggiasche
100 ml di latte
2 uova
1 manciata di grana grattato
olio,
sale, pepe
Pulite
le verdure e tagliate a falde i peperoni e a bastoncini le zucchine.
Fate saltare tutto in 2 cucchiai d'olio e proseguite la cottura
finché le verdure saranno tenere ma croccanti, regolate il sale e
pepate a piacere. Stendete la pasta in una tortiera foderata di carta
forno e distribuitevi le verdure, aggiungete le olive e ricoprite con
battuto fatto con le uova, il latte, il grana e sale q.b. Infornate a
180° per 30-35 minuti.
Vi lascio qualche informazione sulle olive taggiasche.
L'oliva taggiasca è una cultivar di olivo tipica del ponente ligure e soprattutto di Imperia. E' chiamata così perché arrivò a Taggia portata dai monaci di San Colombano provenienti dall'isola di Lerino. Gli innesti di oliva taggiasca si diffusero poi in tutta l'Italia e oggi è una delle più rinomate olive per produzione di olio evo e una delle migliori olive da tavola.
L'olio di oliva taggiasca è molto pregiato; di colore giallo, dall'odore di fruttato maturo e sapore
anche fruttato con sensazione decisa di dolce, con sfumature di piccante e
sentore di mandorla e pinoli.
Questa ricetta è per il WHB 401.
Come
sapete, questa raccolta ha il fine di far conoscere e rendere
protagonista la terra e le sue piante in qualunque forma: frutta,
verdura, fiori, semi, cereali, erbe aromatiche.
E' un evento iniziato nel 2005 che continua ogni settimana da allora. La fondatrice è Kalyn di KALYN'S KITCHEN che ha pensato di postare le foto delle sue piante prendendo spunto dall'evento settimanale sweetnicks,
dove bisognava partecipare con le foto dei propri cani e gatti. Dal
novembre del 2008, l'organizzatrice internazionale di questa raccolta è
Haalo del blog COOK (almost) ANYTHING AT LEAST ONCE. Esiste anche una edizione italiana e l'organizzatrice è la mia amica Brii del blog BRIGGISHOME e QUI potete trovare tutte le raccolte settimanali.
E siccome stasera sono inarrestabile, ringrazio ancora due amiche per i premi che mi hanno voluto dare e che lascio a disposizione di tutti quelli che vogliono prenderli.
Grazie SIMONA |
Basta, passo da voi, buon we a tutti!
E' sempre un piacere leggere i tuoi post, complimenti per la ricetta che ha tutto il profumo dell'estate che sta per andare...un abbraccio e buon fine settimana!!! :D
RispondiEliminaMa che bel post! Sai, io pur essendo siciliana non sono mai stata a Palermo, chissà, magari un giorno:-)
RispondiEliminaLe tue ricette sono da attentato ai miei tentativi di fare la dieta, d'altra parte domani è sabato e le diete notoriamente si iniziano di lunedi, quindi posso provare senza sensi di colpa questa squisitezza.
Allora, per la newsletter se hai visto in tanti blog c'e' un box dove se inserisci la tua email ti iscrivi e ogni volta che il blog in questione pubblica un post ti arriva l'avviso via email, io lo preferisco ai lettori di feed, comunque se mi scrivi alla mia email ti rispondo cencando di spiegarti come fare, reginamia@tiscali.it
A presto,un abbraccio
Sara
Siete proprio belle! avete passato proprio una giornata deliziosa insieme! che bello essere blogger....
RispondiEliminaChe bel racconto! Mi sono emozionata a pensare a questo viaggio per incontrarvi...è davvero una cosa stupenda. Il mondo dei blog mi ha aperto una finestra su una vita parallela fatta di belle e sincere amicizie che io neanche immaginavo esistesse dietro agli schermi...alla faccia di chi dice che stare al computer inibisce i rapporti reali!!!!!
RispondiEliminaBellissimo incontro e pensare che anche io ero da quelle parti.
RispondiEliminaLa sicilia e' una regione ricca di sapori e tradizioni, inoltre come mi piacciono quelle food blogger che cercano oltre il food l'amicizia vera, come dici tu mai mettere limiti alla Provvidenza.
Lo so un giorno anche noi prenderemo un caffè insieme.
A presto e buon week
ciao! che bella esperienza e quante buone cose hai mangiato! non sono mai stata in sicilia, ma deve essere stupenda! avete pensato a usare skype per vedervi? ^_^
RispondiEliminaCiao tesoro, non riesco nemmeno ad immaginare l'emozione di un incontro del genere, deve essere un'esperienza unica!
RispondiEliminaComplimenti a te x la ricetta e allo stratosferico menù di Tina O_O che goduria :-D
Buon we cara <3
la zia Consu
Da siciliana doc, non posso che apprezzare questo post!! Bentornata a Genova!! Lisa
RispondiEliminahttp://basilicopistacchioenonsolo.blogspot.it/
che bel giro che hai fatto posti meravigliosi!quante cose buonissime che ti ha preparato Tina, per non parlare delle tue ricette che sono sempre uniche.....
RispondiEliminacome va?meglio....vedrai che passerà.....
complimenti per i premi e grazie per i ringraziamenti!
ti abbraccio forte simona
Belle foto bellissimo racconto e bellissimo deve essere stato l'incontro con Tina.
RispondiEliminaUn abbraccio e buona giornata.
PS. Ricetta buona e adoro le Taggiasche in assoluto.
ma grazie amica vera....è stato bello leggere il tuo post,in qualche modo mi hai fatta ritornare indietro quando eravamo in giro per Terrasini.....bellissime parole che solo un cuore sincero come il tuo può scrivere....ti vogliamo bene anche noi e chi sa un giorno se non "volerò" a Genova :D
RispondiEliminabaci veri,ti vogliamo bene <3
Carissima il tuo racconto mi emoziona e sono immensamente felice che proprio qui nella mia terra tu abbia avuto l'occasione di incontrare una cara amica così gentile simpatica e ospitale. In questo ambiente blogger si fanno delle conoscenze bellissime! Ho visto anche che ti ha preparato delle prelibatezze tipiche e vedo che anche tu torni alla grande con la tua deliziosa ricetta. Riguardo al fatto di sentirti ancora stanca, credimi non sei la sola. Questo rientro è stato stressante e traumatico. Un abbraccio!!
RispondiEliminaBella Carla!!! Come ti capisco... si viene subito rapiti di nuovo dal turbine quotidiano fatto di innumerevoli corse!!! E che bello leggere il tuo incontro con Tina, e quante cose buone ti ha preparato!!! Proprio circa un anno fa eravamo noi a incontrarci... come volta il tempo! Ma l'amicizia e la voglia di rincontrarci rimane sempre! La tua torta di verdure è buonissima e ne sono certa, visto che ho avuto la possibilità di sapere come le sai cucinare bene!!! Io intanto ho fatto un salto da te ... per dirti che finalmente ho postato la ricetta per il whb che ospiti tu! Un abbraccio amica mia. E spero a presto!!!!
RispondiEliminaChe bello questo post, Carla! Grazie per averci reso partecipi del tuo viaggio e del tuo incontro con Tina :) Avevo già visto la vostra foto su Fb, siete bellissime e solari! Immagino l'emozione di una giornata così, Tina è una persona straordinaria... vera... dolcissima e tu altrettanto! <3 Quante prelibatezze ti ha fatto trovare, ho l'acquolina a mille :D La tua torta con peperoni e zucchine deve essere buonissima, è molto invitante! Complimenti e un abbraccio fortissimo, buon fine settimana :** <3
RispondiEliminati voglio bene amica mia <3
Eliminapresto me lo sento che incontrerò anche te <3
è sempre bello conoscere delle amiche virtuali, che poi diventano reali e ti sembra di conoscerle da sempre, che bel pranzetto ti ha preparato, una meraviglia la tua torta, un bacio e buon fine settimana
RispondiEliminahai ragione questo post non poteva avere un titolo che delimitasse un argomento piuttosto che un altro, mi è piaciuto leggerti e adesso vado a trovare Tina ciao e buona domenica
RispondiEliminaCiao! Appena hai tempo passa da me, c'è una sorpresa :)
RispondiEliminahttp://uningegnereaifornelli.blogspot.it/2013/09/vermicelli-di-soia-con-salmone.html
Un bacio
Letizia
Che bello questo incontro, Carla. Queste giornate arricchiscono il cuore e l'anima. A volte si viene a contatto con le persone più belle in maniera inconsueta, attraverso un post in cui si parla di cucina e di vita quotidiana. Grazie per averci raccontato il tuo incontro con la dolce Tina.
RispondiEliminaUn abbraccio
MG
Che bell'incontro !!! Bravissime Carla e Tina :-) Splendida ricetta, da provare :-) buona domenica e mi spiace che ti abbiano subito messa alle strette al lavoro... Un bacione
RispondiEliminacomplimenti per i premi! E che emozione questo incontro, deve essere davvero emozionante il momento in cui vedi per la prima volta una amica virtuale!
RispondiEliminami rubo una fettina della tua torta anche se qui ormai l'estate sembra solo un ricordo..
un abbraccio Linda
Mi sa che non riesco a partecipare a questa raccolta, posso provare a riesumare vecchie ricette, ma restano pochissime ore. Mi spiace tanto. Comunque sei troppo forte! Spero che queste giornate pesanti siano finite e che sia tornato il sereno!
RispondiEliminaChe bella avventura che hai vissuto: l'amicizia che assume finalmente un volto e una voce! Brave tutte e due. Sai ora vado a vedere anche il blog di Tina. Mi sta già simpatica.
ci spigherai con calma intanto garzie di queste immagine della lato migliore della sicilia
RispondiEliminama che bella la tua vacanza non vedo l'ora di saperne di più ma soprattutto di vedere le tue splendide foto, ci sono dei riflessi anche in queste vero??? sai che mi streghi sempre!!!
RispondiEliminaBellissimo incontrarsi tra blogger, mi ricordo ancora quest'inverno a Genova...ci siamo subito riconosciute nonostante non ci fossimo mai viste... un bacio grande e visto il mio amore per i peperoni, ne approfitto e prendo una fettina della tua torta!
Un bacione anche a Tina!