Le cipolle giarratane per il WHB#402

20 settembre 2013

Della serie, a volte ritornano, rieccomi, ma devo raccontarvi alcune cose. La mattinata è stata pesantina, tanti esami, sono arrivata a casa vagamente fulminata, ho messo a posto un po' di cose, e poi sono uscita a sparo perché avevo appuntamento con EMILY. Era da prima di Natale che non ci vedevamo, per gli impegni dell'una o dell'altra, anche se ci siamo sentite parecchio, quindi ritrovarsi è stato molto bello. Abbiamo parlato a macchinetta per più di tre ore, tranne nel momento in cui ci siamo gustate una deliziosa merendina in un nuovo caffé pasticceria di via XX settembre. E per la prima volta siamo entrate molto in confidenza, abbiamo fatto progetti di vederci e passare insieme qualche serata, insomma stiamo proprio diventando amiche. Che devo dirti Emily, che sto bene con te, lo sai, che il tuo sorriso mi strappa sempre e comunque dai miei pensieri, anche, perciò, cara amica mia, realizziamo i nostri progetti insieme, che dividere il nostro tempo, potrà solo farci bene!

Quando ho lasciato Emily alla fermata del bus, sono passata in un negozio a vedere dei pantaloni. Dal momento che erano quasi le 7, non c'era dentro che una signora e quindi sono entrata. E per la prima volta, da quando ero una ragazza giovane e magretta, sono entrata in un paio di jeans che mi calzano come un guanto, anzi, se proprio ve lo devo dire, in due paia! Grazie, dieta!!!! Un quarto d'ora dopo essere entrata, sono uscita con il mio bel sacchettino e un sorriso quasi ebete sulla faccia ;)

A quel punto visto che l'enoteca era ancora aperta e c'era il primo assaggio della stagione, sono entrata. C'erano lì tutti i dipendenti che bevevano allegramente, clienti zero, già tutti andati via. Due tipi di prosecco Ruggeri e un vassoio di focaccia secca. Sono uscita sulle ginocchia e mentre aspettavo il bus, ho alzato gli occhi e il cielo mi è parso incredibilmente rosa.....

Ah, se avevo bisogno di un pomeriggio così! Il we è partito alla grande.

E allora una bella ricettina che se ne arriva dritta dritta dalla Sicilia.


CIPOLLE GIARRATANE AL GRATIN

2 cipolle giarratane
200 g di pangrattato
100 g di parmigiano grattato
olio EVO
origano
sale, pepe nero

Pulite le cipolle e tagliatele a fette di circa 1 cm di spessore. In una terrina amalgamate il pangrattato che avrete fatto tostare, il parmigiano, l'origano, sale, pepe e l'olio necessario ad avere un impasto morbido. Disponete le fette di cipolla in una teglia e cospargetele con il composto, irrorate ancora con olio e infornate a 180° per 30 minuti circa.



La cipolla giarratana viene coltivata nell'omonimo comune siciliano, ha forma schiacciata con tunica biancastra, polpa bianca e sapida, ma non pungente ed è starordinariamente grande, pesando da 500 grammi a 1 chilo e oltre. Contiene un olio solforato che le conferisce un gusto e un aroma tipici, vitamine, sali minerali, acqua e proteine, mentre i grassi sono quasi completamente assenti. Ha caratteristiche diuretiche, è disinfettante dell’intestino e contribuisce ad abbassare la pressione e il tasso di glucosio nel sangue.
Presumibilmente originaria del Medio Oriente, si diffuse successivamente in Egitto e poi in tutto il Mediterraneo. A Giarratana viene coltivata da circa 40 anni. Il periodo migliore per gustarla è l'estate. E' deliziosa cruda, al forno, stufata, in accompagnamento a pesce e carne o chiusa nelle "scacce", le focacce siciliane tipiche dove fa compagnia a salsiccia e pomodori!



ELENA questa ricetta è per te e per la tua settimana di WHB!


Come sapete, questa raccolta ha il fine di far conoscere e rendere protagonista la terra e le sue piante in qualunque forma: frutta, verdura, fiori, semi, cereali, erbe aromatiche.
La raccolta è  settimanale, si parla di vegetali, delle loro caratteristiche e qualità e dei benefici che apportano all'organismo, si può scrivere un post di presentazione ed approfondimento oppure una ricetta di cucina.
Questo evento è iniziato nel 2005 e continua ogni settimana da allora. La fondatrice è Kalyn di KALYN'S KITCHEN che ha pensato di postare le foto delle sue piante prendendo spunto dall'evento settimanale sweetnicks, dove bisognava partecipare con le foto dei propri cani e gatti. Dal novembre del 2008, l'organizzatrice internazionale di questa raccolta è Haalo del blog COOK (almost) ANYTHING AT LEAST ONCE. Esiste anche una edizione italiana e l'organizzatrice è Brii del blog BRIGGISHOME e QUI potete trovare tutte le raccolte settimanali.
 
E mentre sto guardando Carlo Conti, passo da voi, se non riesco a salutarvi tutti stasera torno domani, intanto vi auguro un sereno we, qui sarà bel tempo, bacioni :D


20 commenti:

  1. Che bel pomeriggio che hai trascorso!!
    Sono davvero rigeneranti questi momenti che ogni tanto (io 2/3 volte l'anno) riusciamo a ritagliarci: amiche, shopping e aperitivo che c'è di meglio?

    RispondiElimina
  2. ero passata per leggere del tuo pesto e mi ritrovo questa bella sorpresa..ma grazie! non ho parole...queste cipolle poi non le conoscevo ... è questo l'obiettivo del whb, rendere protagonisti i vegetali e ti ci riesci alla grande! Un gratin simile mette tutti d'accordo, non ci sono storie ! Complimenti e un bacione, grande però!

    RispondiElimina
  3. Che invidia...io esco di casa alle 8 e torno alle 19...non mi resta tempo di nulla...un pomeriggio con un'amica è impagabile...
    Ottima anche la ricetta, le cipolle fatte in questo modo devono essere ottime!!!
    Un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  4. Ciao cara amica :) Sono felice per il tuo incontro con Emily e per i tuoi nuovo jeans, complimenti e grazie per aver condiviso con noi la tua felicità! :) <3 Queste cipolle sono davvero invitanti, devono essere buonissime! Complimenti, un abbraccio e buon weekend! :**

    RispondiElimina
  5. Che relax! Mi sono goduta tutto il tuo racconto :) Le cipolle arrivano da un paesino a 20 km circa dal mio e le faccio spesso d'estate, sono grandissime e davvero molto dolci ma non pensavo fossero conosciute anche in altre parti d'Italia. buona notte e buon w-end!

    RispondiElimina
  6. Mi hai strappato un sorriso stamattina! :D
    Direi che un pomeriggio così te lo meritavi proprio e corro a commentare la ricetta regionale!

    RispondiElimina
  7. Contenta che stai trovando una cara e simpatica amica a portata di mano Carla!!! E che bello leggere che la tua dieta ha dato i frutti sperati e desiderati!!! Regalano certamente un sorriso queste cose!! E che cipolle splenide... le adoro lo sai??? Non so ancora se riuscirò a partecipare anche io. Vediamo quello che riesco a combinare. Tra un po' uscirò di casa. Ti chiamo io... poi ti dico perché...

    RispondiElimina
  8. ma che bello!! sono contenta per la tua dieta!! nemmeno io conoscevo questa cipolla!

    RispondiElimina
  9. Ciao cara:-) Mi hai messo di buonumore, che bello riuscire di nuovo ad entrare in una taglia che era solo un bel ricordo, io ci sono riuscita l'anno scorso, adesso è di nuovo un ricordo:-(
    Ah,ma da lunedi seguo il tuo esempio..
    Io le cipolle di Giarratana le acquisto sempre, non le ho mai cucinare al graten ma adesso che grazie alla tua ricetta so come fare proverò senz'altro.
    Le utilizzo sempre per le "scacce" , anzi devo postare la ricetta prima o poi.
    Buon fine settimana, un abbraccio grande.
    Sara

    RispondiElimina
  10. Buongiorno!che bello quello che ci hai raccontato, ho immaginato questo tuo pomeriggio così sereno e rilassante!!!
    grazie come sempre per questa tua buonissima ricetta...passa un buon we bacioni simona

    RispondiElimina
  11. Che buone a me piace molto la cipolla gratinata non l'ho mai mangiata ma ora proverò !!!!!!!!
    Buon fine settimana :-))))

    RispondiElimina
  12. Bell'inizio di we e vaiiiiiii !!!!! Per le cipolle grazie se trovo qualche volte quelle di Tropea per il resto cipolle normali rosse o bionde o bianche e basta.....non sono adatte per questo favoloso piatto. Buona continuazione di fine settimana.

    RispondiElimina
  13. Lo sai che leggendo del tuo pomeriggio di relax mi sono improvvisamente rasserenata e sono felice per te! Non ho mai assaggiato le cipolle gratinate ma dalle foto penso che siano buonissime!
    Un abbraccio e buona domenica! Alda

    RispondiElimina
  14. per un attimo mi sono immaginata di essere al tuo posto...e non puoi capire che bella sensazione che ho avuto...per un attimo mi sono rivista ragazza, un incontro con un'amica...un vestito che sta bene (è almeno un decennio che non provo questo brivido)..un prosecco senza sensi di colpa e le bollicine sulla lingua con la spensieratezza...quando toccherà anche a me di provare di nuovo queste belle sensazioni??? per ora mi godo le tue! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  15. ma che buone le cipolle fatte così mi piacciono tantissimo!!
    ci vogliono ogni tanto delle belle giornate da passare in tutta serenità, ti rilassano e ti fanno rimprendere la routine con uno spirito nuovo!
    Anche le compre ci vogliono ma....nn mi avevi mica detto che eri in dieta? allora sono curiosa anche io di rivederti!!!
    baci

    RispondiElimina
  16. bellissima idea per rendere diverse le cipolle! davvero molto sfiziose!
    un abbraccio Linda

    RispondiElimina
  17. Ciao Carla!!! Domani sento Enrica promesso :-) L'ho sentita nei giorni scorsi ma solo tramite messaggio perchè eravamo entrambe indaffarate, io a dare il colore e lei a recuperare il tempo perduto in vacanza, l'erba a Vettignè a fatto da padrona e poi aveva 2 eventi questo fine settimana, così siamo rimaste che la chiamavo lunedì e poi ti aggiorno, ti chiamo inizio settimana ok?.. Splendida ricettina :-) adoro le cipolline :-) un bacione enorme stella

    RispondiElimina
  18. Quando le preparava mia mamma, con l'odore che usciva dal forno, era una cena speciale, me la godevo proprio...
    :-)

    RispondiElimina
  19. Grazie Carla a te per quel pomeriggio passato insieme, è stato bello anche per me rivedersi, chiacchierare confidarsi e spero di un nuovo incontro a breve. Le cipolle gratinate le adoro e le preparo spesso anch'io, sono squisite!!! Sai che è un periodo pesantino per me, ora oltre impegni con la casa mi sento anche poco bene per i mie problemi cronici con il cervicale iniziate scorso weekend ... Ciao cara, spero di risentirci e rivederci presto, un bacione!

    RispondiElimina
  20. Brava Carla! Anche io sto lottando con i chili di troppo...e i jeans! Buone le cipolle fatte così: le proporrò presto!

    RispondiElimina