Sfogliata di melanzane per il WHB#403

26 settembre 2013

Ciao cari amici, il tempo oggi è stato grigio e il mio umore, già messo a dura prova dall'amministratore, è finito sotto le scarpe :( 

Per fortuna che si avvicina il we e che riuscirò a respirare un po'. 

Stasera ricetta per il WHB, siamo alla settimana n. 403 e siamo a casa di LUCIA




Come sapete, questa raccolta ha il fine di far conoscere e rendere protagonista la terra e le sue piante in qualunque forma: frutta, verdura, fiori, semi, cereali, erbe aromatiche.

La raccolta è  settimanale, si parla di vegetali, delle loro caratteristiche e qualità e dei benefici che apportano all'organismo, si può scrivere un post di presentazione ed approfondimento oppure una ricetta di cucina.
Questo evento è iniziato nel 2005 e continua ogni settimana da allora. La fondatrice è Kalyn di KALYN'S KITCHEN che ha pensato di postare le foto delle sue piante prendendo spunto dall'evento settimanale sweetnicks, dove bisognava partecipare con le foto dei propri cani e gatti. Dal novembre del 2008, l'organizzatrice internazionale di questa raccolta è Haalo del blog COOK (almost) ANYTHING AT LEAST ONCE. Esiste anche una edizione italiana e l'organizzatrice è Brii del blog BRIGGISHOME e QUI potete trovare tutte le raccolte settimanali.

La mia ricetta è una torta di verdure semplice e saporita. L'idea mi è venuta dalla cucina siciliana, dove le melanzane sono l'ortaggio di eccellenza e dove l'origano è l'erba aromatica preferita. Io però ho ceduto alla mia maggiorana e di questa profumatissima pianticella vi parlo oggi.

La maggiorana è una specie del genere Origanum e si distingue dall'origano vero e proprio per l'odore e il gusto più delicato. E' originaria dell'Asia centro meridionale e dell'Europa e cresce nei climi piuttosto caldi. La pianta, alta non più di 60 centimetri, si presenta con un fusto eretto dal colore rossiccio, quasi legnoso; le foglie, dal colore verde chiaro, sono piccole ed ovali; i fiori sia violetti che bianchi sono posizionati in piccoli gruppi. E' ricca di vitamina C, di oli essenziali e tannini e pertanto è molto usata in erboristeria, in aromaterapia ed anche nell'industria cosmetica. Ha proprietà sedative e antisettiche e naturalmente viene usata in cucina per profumare i piatti della tradizione.



SFOGLIATA SEMPLICE CON MELANZANE E ZUCCHINE

250 g di pasta sfoglia
1 melanzana
2 zucchine
1 cipollotto fresco
qualche rametto di maggiorana fresca
1 uovo
1 manciata di semi misti (papavero, sesamo, lino)
1 cucchiaio di parmigiano grattato
olio, sale

Lavate e pulite le verdure, tagliate a tocchetti la melanzana, a fettine il cipollotto e a bastoncino le zucchine. Saltate il cipollotto con 1 cucchiaio d'olio e quando sarà colorito unite melanzana, zucchine e una manciata di foglioline di maggiorana. Portate a cottura aggiungendo acqua tiepida se occorre. Regolate il sale. Quando si sarà intiepidito unite l'uovo e mescolate bene. Stendete la sfoglia in una tortiera rivestita di carta forno, riempite con le verdure, cospargete con i semini e il parmigiano e cuocete a 180° per 30-35 minuti.




Direi che è anche una torta light, adatta alla dieta! 

Vi abbraccio e passo da voi, bacio :)


15 commenti:

  1. Ciao amica, mi dispiace tanto per il tuo umore ma tieni duro, domani e venerdì e potrai dedicarti a tante cose belle :) Questa sfogliata mi piace tantissimo, light ma con gusto! Salvo la ricetta ;) Un abbraccio forte e buona serata, tvb :**

    RispondiElimina
  2. Ciao cara! Che delizia questa sfogliata...le melanzane mi piacciono tantissimo!!!!:)
    Ho appena pubblicato anch'io la ricetta x il WHB!
    Un bacione!!!!! E vedrai che il weekend arriverà in men che non si dica:)

    RispondiElimina
  3. Ciao, buona sera, ho letto che sei un pò giù, anche a me la giornata un pò dura, ma la tua ricetta è troppoooooo buona!!!!sai che devo fare??? la devo far fare a mamma!!!!!così è sicuro che me la mangio!!!poi adesso papà ha tante melanzane nell'orto....ti auguro buona notte bacioni simona

    RispondiElimina
  4. forza e coraggio, domani sarà sicuramente una giornata migliore e poi è venerdì quindi il we si avvicina velocemente!
    mi piace molto questa torta, bravissima!
    un abbraccio Linda

    RispondiElimina
  5. come si fa a resistere alla maggiorana! io la infilo ovunque :D che buona questa torta!

    RispondiElimina
  6. bel blog complimenti!!!
    nuova follower se ti va passa da me :)

    RispondiElimina
  7. bellissima la tua sfogliata e tranquilla ci aspetta il w-e!!!!! un bacione grande!!!

    RispondiElimina
  8. Ma che buona Carla!!! E brava che hai partecipato al whb :-) potevo farlo anche io e invece... sarà per la prossima :-) bacione

    RispondiElimina
  9. Bel piatto Carla, adoro le melanzane e la maggiorana, anch'io la utilizzo spesso nelle mie ricette ho una piantina fresca sul mio balcone. Bacioni, a presto

    RispondiElimina
  10. Vedrai che con il fine settimana alle porte anche il tuo umore si solleverà! Inoltre sono sicura che quando l'hai scritto ancora non ti eri mangiata una fetta di questa torta gustosissima....tirerebbe su il morale a chiunque avere da assaporare una delizia del genere! Uso poco la maggiorana...più per distrazione che per altro, invece è buonissima!

    RispondiElimina
  11. Buonissima e molto invitante insieme gustoso bravissima un piatto cosi ti concilia. Buona fine settimana ciao,.

    RispondiElimina
  12. Yummy...questa tortina salata è una vera delizia! Dai che finalmente è venerdì...

    Un abbraccio e buon weekend
    Silvia

    RispondiElimina
  13. Con questa torta salata ti torna sicuramente il sorriso, Carla! Ne sono fermamente convinta!
    Passa un felice weekend!
    Un abbraccio
    MG

    RispondiElimina
  14. La Maggiorana! La nostra signora dei fritti e dei ripieni!!! Non manca mai sul balcone di una cuoca ligure che si rispetti...ehm tranne sul mio pechè mi è seccata!! Ma io non faccio testo perchè riesco a far seccare anche le piante finte! Pollice nero!! per fortuna ogni tanto arriva in soccorso la mia mamma! Ciao buon fine settimena!

    RispondiElimina
  15. Spero che il malumore sia passato carissima Carla, la torta è meravigliosa, adoro le melanzane e le utilizzo spesso in casa mia, per la gioia di mio marito:-)
    Buon we e a presto, baci.
    Sara

    RispondiElimina