Un filetto saporito e un modo per conoscersi!

9 settembre 2013 

Ciao a tutti, ho da poco conosciuto SARA e mi fa piacere partecipare al suo Linky Party; se volete unirvi a noi QUI trovate le regolette da seguire!  



E ora la ricetta, che stasera è per l'ABBECEDARIO CULINARIO D'EUROPA  ospitato da UB  per la Svezia fino al 15 settembre.




BIFF RYDBERG 

4 rose di filetto
4 patate medie
2 cipolle
burro
sale, pepe
prezzemolo tritato
Worchestershire sauce
senape dolce

Pelate e tagliate le patate a spicchi. Friggetele in un cucchiaio di burro, finché saranno dorate, salate. Affettate le cipolle e stufatele con burro e acqua finché saranno quasi caramellate. Scottate nel burro il filetto affinché sia cotto all'esterno e al sangue all'interno. Servite con le patate e le cipolle, condendo la carne con il prezzemolo, qualche goccia di Worchestershire sauce e la senape.




Le foto che accompagnano questa saporita ricetta sono dell'isola di Gotland,  situata a sole tre ore di traghetto veloce dalla terraferma. Si tratta dell’isola più grande del mar Baltico, una terra che, durante i mesi invernali, è il luogo ideale per chi ama la pace e la tranquillità ma che durante l'estate si trasforma in un’isola vivacissima, ricca di attività, apprezzata per le sue spiagge.
Ad attirare i visitatori è soprattutto la natura veramente unica di questi luoghi, ad esempio i ”raukar”, particolari formazioni rocciose che si incontrano lungo le coste, soprattutto nel nord dell'isola. Il capoluogo Visby, uno dei maggiori porti commerciali della Lega Anseatica in epoca medievale, è Patrimonio Mondiale dell’Unesco: molto pittoresca con le sue mura, le sue stradine in ciottolo, le sue case,  e chiese e rovine in pietra o legno colorato e, tocco di colore e di profumo, rose dappertutto.

La chiesa di Oja
Farofyr
I mulini sono una caratteristica dell'isola

Un bacio a tutti, buona serata!

19 commenti:

  1. eh no!! io devo guardare i post dopo aver mangiato un bufalo intero!! mi rimetti di nuovo fame!!! deve essere morbidissimo! mamma mia quanto mondo non ho ancora visto! grazie per mettere queste foto :*

    RispondiElimina
  2. Ciao eccomi qui a visitare il tuo bellissimo blog, e i posti meravigliosi che ci proponi con l'abbecedario culinario d'Europa. Una bellissima iniziativa...ah dimenticavo complimenti per le tue ricette , davvero appetitose

    RispondiElimina
  3. Ho appena finito di cenare ma senza dubbio un fettina di questo filettino lo gradirei molto volentieri come stai arbanella cara?

    RispondiElimina
  4. Che incanto le foto!!!Non ho ancora avuto il tempo di cenare e mi hai fatto venire una fame!!!!!che buono!!!
    ti auguro una buona serata simona

    RispondiElimina
  5. Buonissima questa ricetta, da leccarsi i baffi!!! Carina anche l'iniziativa di Sara, buoba serataaaa!!!!

    RispondiElimina
  6. Delizioso anche questo piatto svedese, Carla! E ancora delle immagini suggestive dal sapore di favola! L'ho già detto ma adoro i paesi scandinavi! :)
    Un abbraccio e serena notte!
    MG

    RispondiElimina
  7. che delizia questa ricetta svedese e le foto sono davvero magnifiche!
    un abbraccio Linda

    RispondiElimina
  8. Ciao Carla, grazie per aver aderito alla mia iniziativa e per averla subito condivisa,complimenti per la tua ricetta, mi ha fatto venire una fame!!!n A presto, baci
    Sara

    RispondiElimina
  9. Buon piatto d'insieme e buona giornata

    RispondiElimina
  10. Posti incantevoli! Ma anche qui sei stata??? La ricetta sembra straordinaria... quel filetto parla da solo! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  11. Il contorno che accompagna il filetto è gustosissimo! Davvero questa isola svedese è incantevole, si riflette chiaramente dai tuoi scatti! Ciao!

    RispondiElimina
  12. Rieccoci Carla a condividere tutti i nostri pasticci, ottimo questo Biff ridberg, e qui da noi tutto ok.
    A presto
    :-)

    RispondiElimina
  13. Ciao amica mia, le tue ricette sono sempre fantastiche... questo filetto e le patate mi stanno chiamando... ahahaha troppo buoniiiiii :P Complimenti e un abbraccio forte forte :**

    RispondiElimina
  14. Questo piatto mi ispira un sacco Carla!!!! E le foto mi fanno sentire leggera e mi fanno volare lontano :-) bellissime!!! Ti ho mandato prima ricetta per whb :-) sulla mail, un bacione enorme

    RispondiElimina
  15. Questo piatto a casa mia sarà il benvenuto.........e le tue foto sono sempre accattivanti!!! Un bacione

    RispondiElimina
  16. Sigo tu blog, sigues el mío? http://elblogdeaceber.blogspot.com.es/

    RispondiElimina
  17. Questa ricetta mi sembra abbastanza simile alle nostre preparazioni...ottima realizzazione..Un abbraccio!!

    RispondiElimina
  18. Grazie per aver partecipato alla nostra tappa svedese! Trovi tutte le ricette qui: http://abcincucina.blogspot.com.es/2013/08/l-come-laxpudding.html.
    E ora...dal freddo della Svezia al caldo di Cipro, pronti i bagagli?

    Ciaooo
    Aiu'

    RispondiElimina
  19. mmmm deve essere buonissimo questo piatto! lo proverò senz'altro !

    RispondiElimina