Un'insalata appetitosa per l'Abbecedario Culinario

23 settembre 2013

Ciao a tutti, come state? Qui inizio di settimana soft, con bel tempo, che già mi mette di buonissimo umore!

Come dicevo ieri è iniziato l'autunno che vuol dire tante belle cose, per il corpo e per la mente: zucca, castagne, tartufi, caki, teatro, cineclub, cene con gli amici!!! E mentre fino a pochi anni fa, questa stagione non mi piaceva molto perché segnava la fine delle vacanze e il ritorno alle solite cose, adesso mi piace nei suoi colori e nelle sue suggestioni. 

Stasera però vi porto in un posto magico, dove non sono mai stata e dove spero di andare presto: l'isola di Venere, Cipro. Fra le tante bellissime immagini che ho visto in rete, quella che preferisco è questa, perché unisce il mio amore per l'arte alla natura, perché rispolvera i miei studi classici, perché mi piega alla sindrome di Stendhal, di cui soffro molto volentieri davanti alle cose belle :D




La cucina cipriota mi ricorda quella greca, che ho assaggiato e che mi è piaciuta molto, una cucina semplice, che sa di terra e di mare, profumata di erbe.

Stasera vi propongo un'insalata, nella quale ho omesso il cetriolo, perché non ci vado molto d'accordo, ma se vi piace potete aggiungerlo agli ingredienti. Non ho salato, perché la feta è molto saporita.


INSALATA PAESANA (Horiatiki) 

4 pomodori
1 cipollotto di tropea
1 peperone giallo
130 g di feta
50 g di olive verdi e nere snocciolate
olio, aceto
origano secco
prezzemolo

Pulite il cipollotto e affettatelo. Pulite pomodori e peperone e tagliateli a cubetti. Tagliate a dadini la feta e affettate le olive. Riunite tutti gli ingredienti in una ciotola, quindi condite con olio e aceto, origano e prezzemolo tritato.





La ricetta è per l'ABBECEDARIO CULINARIO D'EUROPA  ospitato da HAALO  fino al 6 ottobre.




Adesso, con un occhio a Montalbano, passo da voi, bacissimi!

15 commenti:

  1. che bei luoghi! magici! insalata freschissima che sa di estate! mi piace!

    RispondiElimina
  2. Bellissimo posto ,e che invitante insalatona!
    Buona serata bacioni!

    RispondiElimina
  3. buonissima! servivano spesso un'insalata simile a Rodi!
    un abbraccio Linda

    RispondiElimina
  4. Bel piatto, gustoso, fresco, invitante, leggero, cosa si può volere di più .... ciao, a presto ....

    RispondiElimina
  5. Buonissima! Mi piace moltissimo la feta, con le olive e i peperoni poi deve essere speciale! Spesso però confesso che la uso per saltare la pasta in padella!!!
    Per quanto riguarda l'amore per l'arte...l'ho soffocato per disillusione....da storico dell'arte speravo avrei lavorato con i miei lunghi e faticosi studi....credevo che le ore passate gratuitamente al museo a fare ricerche e catalogazioni mi avrebbero fruttato punteggi, che le varie pubblicazioni e le ore passate in archivio china sui manoscritti sarebbero servite a qualcosa...e invece mi ritrovo all'accettazione dell'ospedale! Per carità, l'arte mi piace sempre, la paleografia è un amore mai dimenticato.....ma è molto faticoso parlarne ora!
    Un abbraccio carissima e buona serata!

    RispondiElimina
  6. Ciao amica mia, sono felice perché questa è la mia stagione preferita (insieme alla primavera) e, come te, ho voglia di zucca, castagne, cinema e tanto cioccolato! :D Che bello leggerti così di buonumore, anche a me il bel tempo fa questo effetto ^_^ Questa insalata deve essere buonissima, stuzzicante e da provare! ;) Complimenti, un abbraccio e buonanotte <3

    RispondiElimina
  7. Ciao Carla. Ma allora ci sono ancora posti dove non sei stata?! ;-) Beh quella foto è meravigliosa e fa proprio venir voglia di fare le valigie. La tua insalata fa sentire ancora in vacanza al mare!!! Buona notte.

    RispondiElimina
  8. A me l'autunno piace ma in montagna o al mare.. qui da me, non è molto bello... Pieno di cimici, insetti noiosi, le temperature sono troppo calde rispetto alla stagione e arriva l'influenza... La tua insalata è fantastica :-) e una vacanza nella spelndida Cipro la farei molto, molto volentieri!!! Anche a me i cetrioli proprio non piacciono :-) bacione

    RispondiElimina
  9. anche qua si lavora con Montalbano .... bellissima questa insalata, davvero sfiziosa... ho appena messo in rete il raccolto... Salvo ha rallentato non poco il lavoro... bacione!

    RispondiElimina
  10. Ciao cara, ho deciso troppo tardi per venire a trovarti e, come sempre, trovo tante di quelle belle cose da leggere e da vedere che mi riprometto di tornare al più presto. Buon autunno, anche se a me l'autunno porta un po' di malinconia. Mah, per fortuna forse qui l'estate dura un po' di più. Un abbraccio

    RispondiElimina
  11. io non amo particolarmente l'autunno qui nella contea, spesso siamo avvolti da nebbie assurde o giornate ventose e gelide....certo i colori, quelli della vendemmia e delle castagne è vero sono spettacolari!!!

    bacio e che bontà la tua insalata!

    RispondiElimina
  12. bellissimo questo posto in cui ci hai portato! hai ragione che bello l'autunno con tutti i suoi colori...adoro le zucche le castagne e quelle grandi querce dai colori autunnali!
    ti auguro una buonissima giornata e alla tua prossima buonissima ricetta come questa che trovo fresca e perfetta per la stagione!baci baci

    RispondiElimina
  13. Mi piacciono molte le insalatone saporite come questa.
    Immagino sia molto bella Cipro, come tutta la Grecia con la sua storia e le sue bellissime spiagge!

    RispondiElimina
  14. Ciao cara, ma che bella e sicuramente buona la tua insalatona, io ci metterò il cetriolo quando la farò, mi piace molto:-)
    Purtroppo non sono mai stata in Grecia, tantomeno a Cipro ma è un sogno che prima o poi realizzerò, chissà..bella anche la foto che hai scelto..a presto, un abbraccio:-)
    Sara

    RispondiElimina
  15. Grazie per essere stata con noi a Cipro! La pagina con tutte le ricette è pronta: http://abcincucina.blogspot.com.es/2013/09/m-come-moussaka.html!
    Ora armi e bagagli e tutti in Slovenia!
    Ciaooo
    Aiu'

    RispondiElimina