I ravioli del plin, il WHB, la mia amica Rita e qualche racconto...

10 settembre 2013 

Ciao amici, ma quante cose ho da raccontarvi, alcune me le sono lasciate indietro da prima delle vacanze!!! Eppure c'è sempre qualcos'altro da dire e da fare. Del resto posso assicurarvi che ho già lì ammucchiate cose sia al lavoro che a casa: il tempo non mi è tiranno solo quando sono fuori e ozio allegramente chiedendomi cosa posso fare per tirare l'ora di cena, fra una chiesa e un panorama ;)

Ad esempio non vi ho mai raccontato che il 9 giugno ho partecipato con la mia amica Rita, quella che è convolata a nozze sabato scorso, a una gara di cucina, il Masterchef Ceva. Non abbiamo vinto, ma ci siamo troppo divertite. Abbiamo partecipato con i ravioli del plin. Vi lascio ricetta e foto.

RAVIOLI DEL PLIN

per la pasta
200 g di farina OO
6 tuorli
50 g di albume

per il ripieno
200 g di manzo in un pezzo unico
100 g di salsiccia
1 uovo grande
2 cucchiai di parmigiano grattato
1 carota piccola
1 cipolla piccola
1 gamba di sedano
1 mazzo di  borragini
1/2 bicchiere di vino rosso

maggiorana fresca
olio, sale, pepe
brodo o acqua calda q.b.

Impastate gli ingredienti per la pasta fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo, che  farete riposare sotto una ciotola.
Tritate carota, sedano e cipolla. Tagliate la carne a pezzetti piccoli, fate rosolare con l'olio, quindi aggiungete le verdure, sfumate con il vino e portate a cottura con acqua o brodo. In un'altra padella rosolate la salsiccia a pezzetti senza condimento. Lessate le borragini in acqua bollente salata, scolatele, strizzatele bene e tritatele al coltello.
Macinate carne, salsiccia, una manciata di foglie di maggiorana e borragini per due volte al tritacarne, quindi unite uovo, parmigiano, sale e pepe.
Tirate la sfoglia molto sottile, mettete il ripieno in una sac à poche e fate dei cordoncini sulla pasta.
Poi girate la pasta e stringetela bene attorno al ripieno, quindi date dei pizzicotti (in piemontese plin vuol dire pizzicotto) e tagliate con la rotella dei ravioli piccoli e cicciotti. Poi mettetli ad asciugare su un vassoio con un po' di farina o semola. Lessateli in acqua bollente salata, per pochi minuti, scolateli con una schiumarola e serviteli su un tovagliolo, come si fa in Piemonte, cosparsi con grana appena grattato per apprezzare il sapore del ripieno e la delicatezza della pasta. 






Ed ecco alcune foto del matrimonio, che ci ha commosso tutti, chi prima chi dopo...

Il matrimonio in comune
La cena dell'addio al nubilato!

La benedizione degli anelli in chiesa
Davanti a casa... sotto al riso

E per ottimizzare e non farmi torto, uso questa ricetta per il mio WHB, raccontandovi qualcosa di questa buona erbetta che è la borragine.
E' una pianta erbacea della famiglia delle Borraginacee, probabilmente originaria dell'Oriente, che cresce anche in forma spontanea. Il suo nome significa "ruvida" e deriva dal fatto che le sue foglie sono ricoperte di peluria. Sono proprio le foglie a essere usate in cucina, per minestre o ripieni o torte salate o frittate. I suoi fiori viola, belli per la forma e il colore, possono essere usati per decorare i piatti. L'uso a crudo è sconsigliato per la presenza nelle foglie di composti epatotossici.
L'olio che si estrae dai semi è ricco di acido linolenico, un omega 6 con notevoli indicazioni in alimentazione. Fin dall'antichità viene usata come decotto per abbassare febbre e calmare la tosse secca. È nota anche come diuretico ed emolliente.



Come sapete, questa raccolta ha il fine di far conoscere e rendere protagonista la terra e le sue piante in qualunque forma: frutta, verdura, fiori, semi, cereali, erbe aromatiche.

E' un evento iniziato nel 2005 che continua ogni settimana da allora. La fondatrice è Kalyn di KALYN'S KITCHEN che ha pensato di postare le foto delle sue piante prendendo spunto dall'evento settimanale sweetnicks, dove bisognava partecipare con le foto dei propri cani e gatti. Dal novembre del 2008, l'organizzatrice internazionale di questa raccolta è Haalo del blog COOK (almost) ANYTHING AT LEAST ONCE. Esiste anche una edizione italiana e l'organizzatrice è la mia amica Brii del blog BRIGGISHOME e QUI potete trovare tutte le raccolte settimanali.

QUI tutte le regolette per partecipare, aspetto le vostre ricette e vi abbraccio, a domani!

18 commenti:

  1. Carlaaaaa :) eccomi! Innanzitutto grazie a te, sono felice di aver fatto tutto bene... spesso faccio confusione con le regole ma questa volta sono stata attenta attenta anche perché ci tenevo a partecipare, tanto! <3 Adesso devo inviarti la mail, giusto? :) Questi ravioli sono davvero invitanti, chissà che gusto... ho finito da poco di cenare ma mi è venuta davvero fame! Deve essere stata un'esperienza bellissima, si vede dai vostri visi felici! Bravissime! :) Auguroni alla tua amica e un bacio a te :** Buonanotte <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ... non ho fatto confusione con le regole ma con le parole si! :D Era "mi è venuta di nuovo fame" ;)

      Elimina
  2. Ah... che bontà questi ravioli, non sai come mi mancano e quanti ne mangerei. Anche noi ad Imperia li facciamo [anche se non sono gli originali...] per Natale e Pasqua e nelle giornate importanti. Proprio così, con la sfoglia sottile sottile che ci vedi il ripieno dentro. Mi hai fatto venire voglia di casa!
    Baci
    Elli

    RispondiElimina
  3. ma quanto sei brava!!!!questi ravioli sono troppo buoni!che belle le foto, deve essere stata una bellissima esperienza!auguri alla tua amica...bacioni simona buona notte

    RispondiElimina
  4. buonissimi questi ravioli, assolutamente da provare! e grazie per le informazioni molto interessanti che ci hai dato!
    l'esame di oggi era di sociologia della comunicazione...
    un abbraccio Linda

    RispondiElimina
  5. Conosco la borragine ma non è facile da trovare. Bella ricetta e bel matrimonio. Un abbraccio e buona serata.

    RispondiElimina
  6. mi piace questa ricetta ne mangerei volentieri un piatto anche adesso :) Complimenti per la vostra partecipazione a Masterchef Ceva dev'essere stata una bellissima esperienza e tanti auguri a Rita. Baci

    RispondiElimina
  7. Ecco la tua cara amica..mi ricordo di quella partecipazione, siete bellissime con i cappelli da chef, una bella manifestazione!
    Tanti auguri a Rita per le nozze, molto elegante e simpatica ...si vede subito.
    Sicuramente questa settimana parteciperò al WHB...non posso perdermelo!

    RispondiElimina
  8. Ciao Carla. Innanzitutto complimenti a te e alla tua amica per la partecipazione a quella gara. Non avrete vinto ma si vede che vi stavate divertendo. Poi ti devo ringraziare perchè ogni volta mi fai conoscere splendide iniziative e pian piano mi accodo a te e alle altre partecipanti. ora scopro questa e spero tanto di riuscire a partecipare anche questa volta. Buoni i ravioli del plin! li sto preparando anch'io per l'MTChallenge. Speremmu in ben! ;-)
    Quasi scordavo: fa gli auguri da parte mia alla tua amica.

    RispondiElimina
  9. Mi pare che lo spirito sia quello giusto: l'importante è partecipare! E fai tanti auguri alla tua amica!

    RispondiElimina
  10. Carissima Carla, ti ringrazio per la visita e ti rimando la palla, unendomi ai tuoi lettori fissi ;-D
    Devo dirti che sono quasi svenuta a vedere i ravioli del plin, perché li ADORO!
    E un "in bocca al lupo" alla tua amica neo-sposa!
    Ah, dimenticavo: ti ho messo tra i miei link preferiti...così spero non ci perderemo di vista! Mi piace molto il tuo blog :-)) Un abbraccio, Annalisa lacucinadellaportaccanto

    RispondiElimina
  11. Questi ravioli hanno un aspetto fantastico!!! E che belle che siete tu e la tua amica coi cappelli ufficiali della gara!!! Bravissime! Aver partecipato ad una bella manifestazione come quella è una magnifica vittoria in ogni caso!

    RispondiElimina
  12. peccato che non avete vinto, i ravioli mi sembrano ottimi e voi due molto professionali con i cappelloni da chef!
    un abbraccio!

    RispondiElimina
  13. Ciao carissima:-) Ma daiiii, che bello, si vede che vi siete divertite, e che belle foto che sono venute, traspare che siete molto amiche e soprattutto che è stata una bella esperienza. Ma quanto belli e buoni sono questi ravioli? Io preparo spesso la pasta fresca soprattutto i ravioli alla ricotta, quindi questa ricetta non me la posso proprio fare sfuggire, un abbraccio e a presto.
    Sara

    RispondiElimina
  14. Che meraviglia...ne avessi un piattino adesso...non sono cosa preparare ed ho una gran fame (che strano eh!!!!)!!! Bellissima la vostra esperienza...vi siete divertite un sacco!!!

    Un abbraccio forte a te e tantissimi auguri alla tua amica Rita
    monica

    RispondiElimina
  15. Una meraviglia!!! sono invitantissimi saranno stati deliziosi, complimenti alle chef ....
    e auguri agli sposi, ciao, a presto ....

    RispondiElimina
  16. Arbanella cara, il post sul WHB c'è ti aspetto spero di avere capito come si partecipa :p

    RispondiElimina
  17. eccomi qui finalmente un minuto libero per guardarmi le foto!!
    sono sfinita!! ho talmente tante cose da fare che mi sento come se avessi un cappio al collo!!
    speriamo che passi presto questo periodo per poter ritornare a postare e a rileggere tutti i nostri amici!!
    che belli che erano Vilmo e Rita!!! fai loro tanti auguri da parte mia e dai un gran bacio a tutti due!!
    comunque vedo che vi divertite anche se siete indaffarati e ciò mi rende molto felice!!!!
    Che dire? queste ricette sono una vera delizia per il palato!! i ravioli, le polpette e le girelle di stasera!!! sono tentata ma anche se posso mangiare di tutto devo sempre restare in allarme!!
    Fortunatamente non ho perso la passione per la cucina ma se nn ho i miei fotografi non riesco a fotografare neanche un piatto decente!!
    bè ...speriamo in tempi migliori e nel frattempo pigliati questo bacio affettuoso!!

    RispondiElimina