Una piccola crostata per un fine importante!

27 settembre 2013

Ciao a tutti. Finalmente week end: ormai lo aspetto come se fossi al lavoro da sempre e non mi fossi fatta un mese di vacanze.... povera donna!!!!

Stasera voglio parlarvi di una bella iniziativa: qualche giorno fa ho ricevuto una mail di VIRGINIA che mi invitava a partecipare al nuovo progetto Mondo Mlal. L'anno passato la raccolta riguardava il pane, quest'anno invece i cereali. Mandando una ricetta si aiuta l'ONG MONDO MLAL (cliccate QUI per avere tutte le informazioni) ad andare avanti con la campagna "Io non mangio da solo", un’insieme di progetti volti ad assicurare un’alimentazione adeguata al neonato e alla sua mamma, promuovere la distribuzione di almeno un pasto al giorno nelle scuole per centinaia di comunità di America Latina e Africa, sostenere programmi di sicurezza alimentare, di accesso all’acqua potabile e di gestione delle risorse naturali. Con le ricette pervenute verranno fatti un calendario e un’agenda per il 2014, la cui vendita andrà interamente a finanziare i programmi della campagna "Io non mangio da solo".




Se volete partecipare anche voi, QUI ci sono le regolette.

La mia ricetta è un dolce che sa proprio d'autunno, delicato e molto profumato.


CROSTATINE ALLA FARINA DI RISO CON MARMELLATA DI CACHI

per la frolla
125 g di farina di riso
70 g di fumetto di mais
3 cucchiai di cacao amaro
110 g di burro
95 g di zucchero a velo
2 g di lievito in polvere
70 g di tuorlo

per la marmellata di cachi 
500 g di cachi
250 g di zucchero
1/2 bacca di vaniglia
1 cucchiaio di cognac

zucchero a velo per decorare

Preparate la marmellata: pulite bene i cachi con un panno asciutto, quindi togliete i piccioli e tagliateli in quattro, asportate tutta la polpa, eliminate semi e filamenti e raccogliete il succo in una ciotola.Passate la polpa al passaverdure, quindi mettetela in pentola con lo zucchero, il succo, la bacca di vaniglia e fate cuocere fino a raggiungere la consistenza desiderata. Unite il cognac e fate intiepidire.
Preparate la frolla lavorando il burro morbido e lo zucchero. Unite poi i tuorli, il lievito, le farine setacciate e il cacao. Formate una palla e fatela riposare in frigo. Dopo una mezz'ora, stendete e foderate 4 formine per crostate. Riempite con la marmellata, dopo aver tolto la bacca di vaniglia, e fate cuocere a 180° per 30-35 minuti. Servite spolverato di zucchero a velo.





Naturalmente potete preparare la marmellata in quantità maggiore, in questo caso invasatela calda e capovolgete i barattoli ben chiusi fino a completo raffreddamento. 

Stasera non riesco a passare da voi e nel we sono impegnata con i miei cugini. Un abbraccio a tutti e passate un bel fine settimana, bacissimi :)




20 commenti:

  1. CIAO CARLA!!!!CHE BELLA QUESTA INIZIATIVA! LO SAI CHE ADORO LE CROSTATE?QUESTA TUA E' TALMENTE INVITANTE!!!!IO OGGI GIORNATACCIA, INIZIATA ALLE 5:00 CON LA SVEGLIA DI ANTONIO!!!!
    TI ABBRACCIO FORTE ALLA PROSSIMA, BACI BACI SIMONA

    RispondiElimina
  2. bellissima questa crostata per un fine speciale.Cercherò anche io di dare il contributo.
    Buon Week
    A Presto

    RispondiElimina
  3. buonissima crostata e bellissima iniziativa, spero di riuscire a partecipare anche io!
    un abbraccio Linda

    RispondiElimina
  4. Ciao amica :) Hai visto, il weekend tanto sospirato finalmente è arrivato! ;) Questa iniziativa è davvero lodevole, lo scorso anno ho partecipato e spero di riuscirci anche stavolta! Le tue crostatine sono una delizia, ne prendo una come dolce dopocena e ti abbraccio forte :) Buon weekend :** <3

    RispondiElimina
  5. Bellissima quest'iniziativa, mi vado ad informare e magari vedo anch'io di partecipare!
    La tua crostata è super! Bravissima e felice we anche a te <3
    A presto!
    la zia Consu

    RispondiElimina
  6. Che Bella iniziativa Carla!!!! Vedo di partecipare anch'io!!!
    La tua crostata è super!!!:) un bacione e buon weekend!

    RispondiElimina
  7. bellissima iniziativa e che crostata particolare ... con i cachi è una novità per me! baci

    RispondiElimina
  8. Ciao Carla!!! Sono d'accordo con te...finalmente il fine settimana!!! Che bella quest'iniziativa...e che spettacolo la tua costata... Con questa marmellata mi stuzzichi da morire...al primo raccolto la provo!!!!! Lo sai che sono fissata con le conserve....

    Un abbraccio e felice fine settimana
    monica

    RispondiElimina
  9. bella crostata e bella iniziativa. Ci penserò, buon week end Un abbraccio Azzurra

    RispondiElimina
  10. Bellissima la crostata e davvero interessante l'iniziativa! Chissà, magari riesco a partecipare...vediamo un po'!
    Per il lavoro è sempre così, quando si rientra...non si vede già l'ora di essere di nuovo a casa! Goditi il bel we in famiglia Carla!
    Un abbraccione

    RispondiElimina
  11. piccola ma tanto bella e buona, quanto l'iniziativa!
    un abbraccio cara

    RispondiElimina
  12. ha un aspetto invitante!!
    grazie per la condivisione



    ristorante pesce
    http://restaau.it/Browse/miglior-ristorante-pesce-a-roma.html

    RispondiElimina
  13. Ciao Carla, ma che bella iniziativa, guarda andrò a dare un'occhiata di sicuro, bellissima anche la tua ricetta, soprattutto deve essere buona, come sempre. Grazie per la segnalazione, sono troppo curiosa di provarci anche io, mai avrei pensato che si utilizzasse un temperamatite grande:-) A presto cara, un abbraccio e buona domenica.
    Sara

    RispondiElimina
  14. Ciao Carla! Bella iniziativa. Cercherò di partecipare se riesco. Sono sempre di corsa....
    Bella però la crostata anche se i cachi non mi piacciono....magari io ci metterei una marmellata di fichi! :-P

    RispondiElimina
  15. Un'iniziativa davvero bella, vale la pena di partecipare :)
    La tua crostata è davvero buona e originale, da provare!
    Mi sono iscritta ai tuoi lettori fissi, passa anche da me se ti va :)

    RispondiElimina
  16. Ciao amica mia, un bacio grande e buon inizio settimana! :** <3

    RispondiElimina
  17. ricetta maravigliosa per finalità ma soprattutto sapore

    RispondiElimina
  18. Come crostata OK. ma i cachi no in nessuna forma a marito piacerebbe ma solo per lui scusa non faccio sono pigra in questo contesto :-((
    Buona settimana.

    RispondiElimina
  19. Mi accorgo solo ora di non essere nemmeno passata a ringraziarti, non vedo l'ora di mettere le mani sui primi cachi...

    RispondiElimina