Le girelle alla cannella, come dire una coccola!

12 settembre 2013

Ciao amici, che giornata pesante! Non ho troppa voglia di raccontarvela, preferisco postare un dolcetto e preparare un caffé e invitarvi qui a farmi compagnia. Ne avrei tanto bisogno.




GIRELLE ALLA CANNELLA (Kanelbullar) 

per la pasta
35 g di lievito di birra
100 g di zucchero
300 ml di latte
1 uovo
120 g di burro
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di cardamomo in polvere
750 g di farina 00

per il ripieno
100 g di burro
50 g di zucchero
cannella q.b.

per la glassa
1 uovo
latte
zucchero in granella

Sciogliete il burro nel latte tiepido, quindi impastate tutti gli ingredienti fino ad avere un impasto morbido. Fate lievitare finché sarà raddoppiato. Stendete l'impasto in un rettangolo alto circa 3 mm, spennellatelo con il burro sciolto, cospargete di zucchero e cannella. Arrotolate e tagliate in fette alte circa 1 cm. Disponete sulla placca ricoperta di carta forno e fate lievitare ancora. Spennellate con l'uovo battuto con un po' di latte, cospargete con la granella, quindi infornate a 180°C per circa 15 minuti.

Con metà dose, viene un rettangolo di circa 30x45.





Ancora qualche foto della Svezia, precisamente della Scania meridionale, perché questa è la mia ultima ricetta per l'ABBECEDARIO CULINARIO D'EUROPA  ospitato da UB  fino al 15 settembre.









Passo a trovarvi, a presto!


21 commenti:

  1. Ciao, come va?
    anche io questa giornata un pò pesante!
    ma le tue ricette sempre superbuone!
    bellissime anche le foto!
    buona notte simona

    RispondiElimina
  2. Fermi tutti!!!!!!!!!!!!! Questa ricetta è strepitosa!!! Me la segno e te la copio! provo a non metterci l'uovo, oppure visto che è solo 1 ce ne metto un paio o tre di quaglia, visto che non posso mangiare quello di gallina! Grazieeeeeeee

    RispondiElimina
  3. E non sai a me quanto piacerebbe gustare queste girelline insieme a te! Devono essere deliziose, amica mia, poi io amo la cannella! :) Ti abbraccio e ti auguro una giornata splendida domani, buonanotte :) <3

    RispondiElimina
  4. verrei proprio volentieri a farti compagnia davanti a queste belle girelline e mi piacerebbe anche molto che mi raccontassi questi viaggi, rimango incantata ogni volta davanti a queste splendide immagini!
    un abbraccio Linda

    RispondiElimina
  5. non me ne parlare di giornata pesante,mi sono seduta sul divano da poco,quel divano dove due settimane fa eri seduta anche te...grazie per i saluti,ti vogliamo bene e ricambiamo con tanto affetto....ma quanto sono buoni questi dolcetti ???tanto tanto :))))

    RispondiElimina
  6. Ciao Carla. Grazie per le tue visite. Sei sempre carina e divertente. Quanto hai girato per il mondo!! Ti invidio un po' ;-) Invidio anche chi ha assaggiato le tue girelle. Dopo una giornata pesante una di queste tira proprio su il morale!

    RispondiElimina
  7. Splendide le foto, un giretto in Svezia lo farei volentieri :-) Se riesco vorrei partecipare all'abeccidario, vediamo se riesco :-) Ti ho mandato mail con foto, or ora, un bacione

    RispondiElimina
  8. Ricetta super golosa, che visto che devo ancora fare colazione.. teletrasporto no eh?..!! Mi raccomando, mi sa che se non hai voglia di raccontare la tua giornata, dopo le vacanze sta ritornando tutto al solito... Acciderbolina, sei troppa buona Carla, un bacione e perdona, ma vedi che sopra non avevo scritto nulla riguardo la tua ricettina deliziosa... Bacione

    RispondiElimina
  9. ...davvero coccolosissime...e complimenti per la forza d'animo..dopo una girnata che mi ha tolto anche la voglia di parlarne non so se mi sarei messa al pc..
    Una coccola!!

    RispondiElimina
  10. Anche per me queste giornate sono state davvero pesanti e se penso che non è ancora finita....Pazienza!! Tiriamoci su insieme con un bel caffè e qualcuna di queste belle e buone girelle!!! :)

    RispondiElimina
  11. devono essere buonissime queste girelle..da provare subito!
    mi segno la ricetta...

    RispondiElimina
  12. Tesoro mi catapulterei all'istante a farti compagnia..se poi mi metti davanti anche queste girelle e un caffè fumante mi rendi la persona + felice del mondo :-D
    Ti auguro un felice we di puro relax ^_^
    la zia Consu

    RispondiElimina
  13. Ciao carissima.-) Mi spiace per la tua giornata pesante, spero che adesso sia tutto passato, ne so qualcosa, ultimamente mio figlio mi sfianca:-(
    Queste girelle sono un attentato alla mia dieta(che devo tra l'altro ancora inziare) ma quanto sono belle? E scommetto anche buonissime, l'acquolina in bocca ho( immagina l'accento siculo ..eheheh)
    Un bacio e a presto.
    Sara

    RispondiElimina
  14. Dimenticavo, come faccio ad iscrivermi alla tua newsletter? Baci

    RispondiElimina
  15. Ma poi tu non hai idea di quanto mi piacciono le girelle alla cannella e quanto ho sfogliato in questi giorni libri di cucina che ho in casa per trovarne una ricetta che mi piacesse...e poi tu hai pubblicato la tua!!!! Mi hai letto nel pensiero! :)

    RispondiElimina
  16. piatto pericoloso! adoro la cannella e queste girelle le mangerei pure crude! e le foto? mamma mia stupende poi quella con tutti i fiori gialli *_*

    RispondiElimina
  17. Wow sono bellissime!!!! Adoro la cannella, mi sa molto di camino acceso e foglie secche ;)) le farò prestissimo!!
    Mi unisco molto volentieri ai tuoi lettori! Ti auguro un buon Week end e se ti va ti aspetto anche da me! Bea

    RispondiElimina
  18. Aggiornato tutto! Scusa il ritardo e il disguido :-)

    RispondiElimina
  19. Da qualche mese (da quando è stato il tema di re-cake) non riesco più a vivere senza questi dolci. Io che generalmente non amo il tanto speziato ho iniziato con un pizzico di cardamomo e poca cannella, la seconda volta un pò di più. Ed ora mi scappa sempre la mano :-)
    Questa potrebbe essere una delle prescelte (sto guardando tutte le ricette per copiarti e partecipare al tuo Recipe-tionist!
    Un abbraccio.
    Ileana

    RispondiElimina
  20. Favolosa anche questa tua ricetta! Graziee cara Carla :-)
    smakkkkkk
    ciaooo

    RispondiElimina