Un giro al mercato e un antipastino sfizioso!

15 ottobre 2011

Ciao amici. Oggi è stata una bella giornata, ma ventosa e fresca, lungo alcuni viali che portano dalla circonvallazione a monte, dove abito, al centro si sono formati tappeti di foglie gialle e il cielo è azzurro, di un azzurro intenso, come a volte è d'inverno quando la tramontana corre fino al mare...è arrivato l'autunno! 
Sono uscita a farmi un giro ad un bel mercatino di prodotti francesi, c'erano espositori che venivano dalla Provenza, dalla Guascogna, dalla Linguadoca, dal Perigord e nel grande cortile di Palazzo Ducale, sotto le sue arcate austere, ho annusato paté e foie gras, mostarde e marmellatine sfiziose, salami al pepe e alle erbe, sale della Camargue profumato con qualunque erba o bacca possibile, formaggi puzzosi e divini, champagne e vino bianco e rosso e dolce...insomma una festa per occhi e palato! Ho saccheggiato abbastanza, soprattutto ho potuto comprare il foie gras fresco, che è intrasportabile su lunghe distanze, perché deve stare al fresco. Me ne sono tornata a casa molto soddisfatta.
Ho cucinato e domani cucinerò ancora e nei prossimi giorni vi posterò tutto.
Stasera vi lascio un antipasto molto saporito che ho preparato domenica scorsa per il pranzo con i miei amici.

FAGOTTINI DI VERZA E FORMAGGIO AL MIELE

200 g di formaggio di capra erborinato
8 foglie di cavolo verza
2 cucchiai di miele millefiori
1 cucchiaio di aceto di mele
30 g di pinoli

Lavate le foglie del cavolo e sbollentatele in acqua salata per 5 minuti, scolatele e mettetele a raffreddare su un telo. Poi eliminate la parte dura della costa centrale. Tagliate il formaggio in otto dadini e sistemateli al centro delle foglie, quindi chiudete a pacchetto e fissate con uno stecchino. Fate tostare i pinoli in un padellino senza condimento. Sciogliete il miele con l'aceto in una padella antiaderente, quindi unite i fagottini e fateli insaporire per qualche minuto, girandoli. Sistemateli nei piatti, cospargete con i pinoli e irrorate con il sughetto al miele.




Le dosi di miele e aceto sono indicative, potete cambiarle a seconda di cosa volete che predomini.

Mando questa ricetta alla raccolta di PASTICCIONA




Adesso come al solito vengo a trovarvi. Ci risentiamo domani, buona domenica!

10 commenti:

  1. Mi immagino che meraviglia deve essere stato, il vento di genova è un ode....voglio vedere cosa ci preparerai di buono con i prodotti che hai acquistato!!!

    RispondiElimina
  2. Davvero sfizioso questo antipastino e se questa è la premessa aspetto con ansia tutte le altre creazioni ;) a presto!!!

    RispondiElimina
  3. ah io mi sarei buttata a pesce in mezzo a quelle bancarelle! il foie gras l'ho amato solo dopo averlo mangiato in provenza, fantastico; chissà trovare uno di quei mercatini qui da me!
    e mi piace anche la ricetta con il fondo di miele che sposa l'erborinato , mHHHH!

    RispondiElimina
  4. L'antipasto è divino, anche perché immagino il connubio verza, formaggio , aceto e miele.Mmmmm
    Ma di questo bel mercato neppure una foto??
    Va beh!!Passa una serena domenica. Baci
    Omonima

    RispondiElimina
  5. Ho appena acquistato della verza e questa tua ricetta arriva proprio a "fagiolo" delicata e insolita...Anche io manco qui da te da parecchio e sto anche trascurando il circolo letterario...trasloco e nipotina...
    Mi scusi vero??
    Baci e buona domenica!

    RispondiElimina
  6. buonissimi questi fagottini, complimenti

    RispondiElimina
  7. e ora ti aspettiamo all'opera non si possono comprare tante prelibatezze e non farci nulla da postare eh! un baciotto cara, e se vuoi cambiare vento qui c'è un amica che ti aspetta (se posso cvonisderarmi tale)

    RispondiElimina
  8. Concordo. è proprio arrivato l'autunno!! L'aria frizzante ed il cielo azzurro intenso, le foglie che corrono spinte dal vento....che bello!!! Questo antipasto mi piace un sacco...un mix di sapori davvero da provare! Baciotti ;-.)

    RispondiElimina
  9. ciao , innanzitutto piacere di conoscerti e complimenti per il blog, mi unisco subito ai tuoi sotenitori ( io mi sono iscritta tra i tuoi lettori , però non mi è apparsa bene l'immagine di Hello Kitty , forse c'è stato un problema , di recente mi capita spesso con blogger ) . Grazie mille per la ricetta , l'ho appena inserita , ciao !

    RispondiElimina