Una domenica d'autunno

16 ottobre 2011

Ciao a tutti, come state? Io ho cucinato, ho pensato un po' alle lezioni della settimana, sono uscita a far due passi, ho postato sul Circolo Letterario, ed ora eccomi qui :)
Sono un po' infreddolita. Penso che verrà presto il momento della copertina mentre guardo la TV o scrivo al computer, domenica scorsa, solo domenica scorsa, sembrava ancora la coda di una lunga estate. Ora è proprio finita. Mi lascia malinconica, non c'è niente da fare. Fra poco toglieranno anche l'ora legale e io, al di là del Natale e delle belle cose legate a dicembre, comincerò il conto alla rovescia per il suo ritorno. Sono sole-dipendente: le giornate corte mi disturbano.
Però all'autunno devo riconoscere il merito di portarmi funghi, zucca, cachi, castagne, giusto le cose che ho utilizzato oggi per cucinare! Allora, via, bando alle ciance, ecco la prima ricetta.

CAPPUCCINO AI FUNGHI CON BISCOTTI AL PARMIGIANO

per il cappuccino
½ pollo
1 carota
1 cipolla
1 gambo di sedano
350 g di funghi porcini
60 g di burro
½ bicchierino di brandy o cognac
40 g di noci
1 scalogno
40 g di farina
100 ml di panna
sale, pepe bianco

per i biscotti
100 g di farina
60 g di burro
1 tuorlo
30 g di grana grattato
latte
semi di sesamo e di papavero

Lessate il pollo in acqua bollente salata in cui avrete messo cipolla, carota e sedano. Quando sarà cotto, scolatelo e disossatelo. Rosolate i funghi in metà burro, salate, pepate e sfumate con il liquore. Portate a cottura unendo se necessario un po' di brodo di pollo. Frullate poi insieme funghi, pollo e noci (tenete 4 mezzi gherigli da parte per la decorazione). Fate soffriggere lo scalogno tritato nel burro rimasto, incorporate tutta insieme la farina e mescolate bene, poi diluite con circa 700 ml di brodo di pollo bollente. Cuocete per 15 minuti, unendo a metà cottura il frullato di funghi e pollo. Quasi alla fine unite la panna e regolate il sale.
Mescolate la farina e il burro fuso con il tuorlo, il grana e poco latte in modo da ottenere un impasto morbido. Avvolgetelo nella pellicola e fatelo riposare in frigo per un'ora. Tirate quindi la pasta allo spessore di 3 millimetri e tagliate i biscotti con la forma che vi piace. Disponeteli sulla placca ricoperta di carta forno, spennellateli con il latte e cospargeteli con i semi. Infornate a 180° per 10 minuti.
Servite il cappuccino nella tazza, con la schiumetta di latte decorando con la mezza noce, e accompagnate con i biscotti.






Mando questa ricetta al contest del GATTOGHIOTTO in collaborazione con MALVAROSA EDIZIONI




E anche a LUCA e SABRINA per la loro raccolta




Adesso passo a trovarvi e a vedere che avete combinato oggi.
Buona serata, baci :D 

21 commenti:

  1. Ma è davvero stupendissimo!!!!
    Condivido tutto quello che hai scritto sull'autunno, e ti dirò di più.....a me il Natale mette tanta malinconia, ma da sempre.....ok ho capito mi devo far curare!!!

    RispondiElimina
  2. Che meraviglia questa ricetta! Grazie di cuore, ti inserisco tra i partecipanti...smack!

    RispondiElimina
  3. hai proprio ragione.. è finitoa ormai l'estate, ho cominciato con i calzettoni! ottimo questo piatto

    RispondiElimina
  4. Insolita e raffinata questa ricetta...da proporre anche per un pranzo importante....
    Io invece sto facendo il conto alla rovescia per il Natale..( pensa che cadrà di domenica!) quest'anno noi avremo il nostro Gesù Bambino anche se si chiama Giulia in carne ed ossa e tutto cinguettante
    Baci

    RispondiElimina
  5. Ecco un'altra cosa che ci unisce sono sole-dipendente pure io, e ti dirò in questo momento sono sul divano con al copertina, sto scrivendo al computer e sto guardando, più o meno, la tv, tutto insieme!!!
    Per fortuna oggi a Noceto c'era un bel sole, anche se appena arrivate era freddino 7°, ma poi, per fortuna, la temperatura si è alzata fino a 18° e abbiamo mangiato, gnocco fritto con prosciutto e pancetta sedute al sole. baci omonima

    RispondiElimina
  6. Mi sono dimenticata di commentare questa meraviglia di cappuccio, ricetta ottima e presentazione favolosa!!!!!!!!!!!
    Sempre io l'omonima

    RispondiElimina
  7. E' vero l'estate è proprio finita, e ora, con questi sbalzi di temperatura tocca fare i conti con raffreddori e mal di gola, infatti questa sera la mia piccola ha iniziato con la tosse :((
    Passiamo alla tua splendida ricetta, molto originale e di effetto....complimenti, un bacio e spero di pubblicare al più presto una mia ricetta, un bacio e buon inizio settimana!!!

    RispondiElimina
  8. Non mi parlare del freddo! bisogna riaccendere i fuochi e,,poi i soldi che se ne vanno col riscaldamento!!!
    pensa ci sono certi ospiti che mettono il termostato al massimo e poi lasciano la finestra aperta roba da matti!!!
    mentre in estate col sole è tutta un'altra cosa, il sole è energia è vita...quasi quasi invidio chi abita nel nord del brasile che ha il sole tutto l'anno!!!
    comunque noi abbiamo i bei prodotti autunnali e ci consoliamo con questi bei piatti!!
    un bacio
    Marisa

    RispondiElimina
  9. Carla vaya receta te preparaste !!!!
    Vaya capuchino original que te marcaste !!


    Besotes

    LA COCINA DE LAS PINUINAS

    RispondiElimina
  10. Buongiorno carissima , ma che bella presentazione stupenda , anche io come te odio il freddo le giornate corte ecc ecc conto alla rovescia anche io per la primavera ^_*
    un'abbraccio buon lunedì
    Anna

    RispondiElimina
  11. Ciao Carla!
    ho visitato con piacere il tuo blog e sono molto felice di conoscerti, settimana scorsa ho provato ad unirmi ai tuoi sostenitori ma non ci sono riuscita. Provo di nuovo!
    Che spettacolo il cappuccino, complimenti, mi piace tantissimo come si presenta!
    Vado al circolo a leggere il tuo articolo!
    A presto!!

    RispondiElimina
  12. Sei come me .... Sole dipendente! :-) una sera di queste voglio farmi anche io "cappuccino e biscotti " come te! Bacioni

    RispondiElimina
  13. Eccomi!! Ci sono riuscita, adesso sono una tua follower ufficiale!!!!!
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  14. Anche a me piace il sole, ma non il caldo, io sono più un tipo da primavera che si gode il sole ma anche quella brezzolina che ti lascia un brivido sulla pelle; ma amo anche l'inverno con la neve e le serate passate accanto al camino (che mi aspetta a casa dei miei), con i racconti attorno al fuoco. Questo piatto è delizioso, come tutti quelli che fai. un bacione

    RispondiElimina
  15. merendina salata proprio gustosina!!!
    ciao carla2

    RispondiElimina
  16. ciao! che idea carina fantasiosa e buonissima hai creato! piacere di conoscerti ti seguo così non ti perdo d'occhio! se passi da noi c'è un contest che ti aspetta fuori di zucca! baci

    RispondiElimina
  17. E' meraviglioso, una idea davvero particolarissima, brava Carla!
    e qui da non non si sta a dire ma è proprio freddino :( e daltronde è giusto così

    RispondiElimina
  18. Ma che raffinatezza! Stupendo cara, veramente stupendo! Bravaaaaaaaaaa

    RispondiElimina
  19. ma questa è un'ideona!! bravissima
    baci,
    Vale

    RispondiElimina
  20. Un Cappuccino veramente sfizioso che appena tornati a Bologna proveremo. Ci stai viziando Alice Ginevra :-)...... Scusa se non ti avevamo ancora scritto ma siamo in Liguria e la connessione è lentissima e per pubblicare qualsiasi cosa ci vuole un'eternità. Domani torniamo a Bologna e nel fine settimana riprenderemo tutto.
    Un baciotto da tutti e tre!

    RispondiElimina