Ancora zucca sul mio blog!

10 ottobre 2011

Sono tornata! Il tempo è sempre bello, è un ottobre davvero speciale e me lo godo tutto, stamattina sono venuta al lavoro in bus e ho fatto una lunga passeggiata per andare a prenderlo...

Il pranzo è andato bene, i miei esperimenti sono riusciti e gli ospiti se ne sono andati pasciuti e soddisfatti!

Intanto ringrazio CINZIA perché ho riprodotto la sua magnifica INSALATA DI FINOCCHIO E MELONE che è stata molto apprezzata :) Grazie grazie grazie!





Ho preparato tante cose che non so cosa scegliere per il post di oggi. Però mi piacerebbe partecipare al contest di MERIS e quindi scelgo la zucca.



 
TORTA DI ZUCCA

1rotolo di pasta sfoglia
1 kg di zucca
1 cipolla
2 uova
3 manciate di grana grattato
100 g di riso
sale, olio

Pulite la zucca e passatela al MO per farla ammorbidire, poi schiacciatela con la forchetta. Lessate il riso al dente. Tritate la cipolla, fatela stufare con 1 cucchiaio d'olio e un po' d'acqua, quindi unite la polpa di zucca e fatela insaporire. Sbattete le uova con il riso, il grana e la zucca e regolate il sale. Foderate una teglia da 26 cm di diametro con la pasta sfoglia, riempite con l'impasto preparato e cuocete in forno a 180° per 45 minuti.





Questa ricetta è tipica ligure e prevede anche l'uso della ricotta (100 g); io però avevo dimenticato di comprarla e ho fatto senza ;)

Adesso passo da voi perché immagino di essere rimasta indietro in questi giorni. Vengo a vedere cosa mi sono persa! A domani :D

16 commenti:

  1. Ottima torta salata, la nostra Liguria ne ha di mille tipi mille gusti tutte buonissime, benchè preparate con ingredienti "poveri"!Bacioni!

    RispondiElimina
  2. Bella!!! la torta in primis....sono di parte!!! insolito anche l'abbinamento per l'insalata! buon lunedi

    RispondiElimina
  3. Wow...che meraviglia questa torta di zucca...peccato non essere stata tra i tuoi ospiti ;-)

    RispondiElimina
  4. Ciao carissima come gia' ti ho detto altre volte non amo la zucca, pero' ho letto gli ingredienti di questa torta e poi ho guardato le foto e devo dire che mi e' venuta una certa voglia di assaggiarla, potrebbe essere l'inizio di una grande passione!!!Bacioni e buona settimana!!!

    RispondiElimina
  5. è bellissima da vedere e chissà poi come è buona!!

    RispondiElimina
  6. bene, anche se non si hanno tutti gli ingredienti ........si sperimenta!!!
    un saluto!

    RispondiElimina
  7. Mi ripeto ma io amoooooooo la zucca e quindi assaggerei volentieri una bella fetta di questa magnifica torta. Come ho già detto da me ti ringrazio anche a nome di Bart, più gente sarà a conoscenza di questa iniziativa più sarà possibile raggiungere l'obbiettivo.
    Bacioni Omonima

    RispondiElimina
  8. la zucca è la mia passione, oggi l'ho comprata e sono felice come una bambinetta, proverò anche questa tua torta. un bacione

    RispondiElimina
  9. Complimenti, come è venuta bene la torta!!! Mi pace molto...poi chi sa come è buona!!! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  10. Bellissima e golosa! Grazie, l'ho presa.
    PS - Puoi mettere in fondo al post il banner con la scritta partecipo al contest eccc ecc......
    Grazie

    RispondiElimina
  11. Non l'ho mai assaggiata una torta così, mi piacerebbe molto...ciao e buon inizio di settimana.

    RispondiElimina
  12. Stupenda e buona da fare subito:-) baci

    RispondiElimina
  13. Proprio bella, e sembra buonissima anche senza ricotta :-).
    Ciao
    Alessandra

    RispondiElimina
  14. D'altronde è la sua stagione, il suo momento...la zucca in questi mesi è la protagonista indiscussa di ricette gustosissime come la tua! Complimenti! Bacione

    RispondiElimina
  15. Mi sono persa l'annuncio del contest di Meris! le faccio subito visita, se è sulla zucca ho anch'io qualche ricettina da provare. La tua torta è bella è sarà altrettanto buona, ha un aspetto molto molto invitante. Anch'io non riesco a dedicare ai commenti il tempo che vorrei, sto lavorando per produrre i soliti docementi scolastici di inizio d'anno. Una noia! Non abbiamo mai il tempo di fare tutto ciò che programmiamo! Laura

    RispondiElimina
  16. cia,
    gustosissima ricetta, complimenti!!
    Volendo c'è anche la mia raccolta di ricette con la zucca.. se ti va di partecipare, dai un'occhiata al blog
    http://nonna-papera.blogspot.com/2011/09/raccolta-ricette-halloween-2011-si-lo.html#links
    Paola

    RispondiElimina