Ricetta d'autunno

7 ottobre 2011

Ciao amici! eccomi, latito lo so, ma le lezioni da preparare chiedono tempo, ho ripreso a cercare un appartamento nuovo per me e talvolta posto sull'altro blog che gestisco con Meris ed altre ragazze. Anzi andate a vederlo, ne siamo molto fiere: IL NOSTRO CIRCOLO LETTERARIO.

Ricettina autunnale, con funghi e polenta. Leggete qui sotto :)


CANNELLONI DI POLENTA AI FUNGHI

500 g di funghi porcini
1 spicchio d'aglio
prezzemolo o origano fresco
100 g di farina per polenta istantanea
1 scatola di polpa di pomodoro
qualche rametto di basilico
qualche manciata di grana grattato
olio, sale, burro

Preparate la polenta con la farina e 400 g di acqua. Dovrà risultare molto fluida in modo da poterla stendere sottile su una placca foderata di carta forno.


Rosolate 1 spicchio d'aglio in abbondante olio, poi quando sarà ben colorito unite i funghi. Cuocete a fuoco lento finché sarà cotto e l'acqua dei funghi si sarà asciugata. Togliete l'aglio e cospargete con il prezzemolo o l'origano tritato.


 Fate cuocere la polpa pronta con olio e basilico a piacere per farla rapprendere in un sughetto denso.
Tagliate la polenta in quadrati, farciteli con i funghi, arrotolate e disponete in una pirofila imburrata, cospargete con la salsa, fiocchetti di burro e parmigiano e infornate a 180° per 15-20 minuti.



Mando questa ricetta alla raccolta del GIARDINO DEGLI AROMI


e a SABRINA e LUCA per il loro contest
 

Domenica ho amici a pranzo, forse latiterò un pochino, perdonatemi, poi sapete che tornerò con tante ricettine...

Buon weekend, amici, a presto!

15 commenti:

  1. ciao carletta!!!
    ma cerchi casa?che barba...
    allora come va la ricerca?
    dai parliamo d'altro:bella la tua ricettina!!
    pero' sai che a me non piace la polenta???
    ma e' utile perche' a casa la mangiano!!
    ciao carla2

    RispondiElimina
  2. Carla come ci vizi con queste ricette golosissime, mai vista usare la polenta in questo modo stupendo piatto!!!Buon fine settimana un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  3. Bellissima idea questo utilizzo della polenta!Ciao

    RispondiElimina
  4. ma..ma..ma.. questa idea del rotolo di polenta è fantastica, e io che l'ho sempre vista, fatta e mangia SOLO IN UN MODO: nel pentolone, mi apri un mondo!
    E poi mi sfuggiva compeltamente il blog letterario,ora vado a curiosare
    bacione grande e buon WE - soprattutto buona ricerca di casa (che bello!)

    RispondiElimina
  5. Bellissima ricetta cara Carla mio marito ne fà matto ^_^ bravissima saporita e invitante adoro i funghi!!
    Un bacione e buon fine settimana
    Anna

    RispondiElimina
  6. ciao!davvero innovativo il cannellone di polenta, di sicuro piacerà anche a chi non ne va matto-come me- da provare prestissimo!
    ciao =)

    RispondiElimina
  7. io invece adoro la polenta , ma non ho mai pensato di fare dei cannelloni, devono essere magnifici!!!
    Sei sicuramente la numero 1 !!!!!!
    Io sarò impegnata fino a lunedì pomeriggio, quindi difficilmente posterò qualcosa ma non ho smesso di cucinare quindi poi mi scatenerò.....
    Bacioni
    Omonima

    RispondiElimina
  8. che bella idea! e dire che a me già sembrava una gran cosa il pasticcio di polenta ;))
    buon fine settimana
    Valentina

    RispondiElimina
  9. Gnammmmmm adesso che si sono abbassate le temperature...non mi resta che provarla :D
    Grazie per aver partecipato con questa ricetta alla nostra raccolta
    Funghetto o Scherzetto??? !!!
    A presto, baciusssss

    RispondiElimina
  10. Ma...ma...ma non avevo mai visto una cosa così, cioè i cannelloni fatti proprio con la polenta, che idea grandiosa!!! La casa finalmente si è liberata dell'imbianchino guru, che ho saputo s'è preso, come compenso, una cifra esorbitante...in più ha rigato il pavimento (meno male non è casa mia) e a me ha lasciato una casa polverosa e zozza che sembrava un cantire...No Words! Bacioni e buon WE in Buona COmpagnia!

    RispondiElimina
  11. Che idea magnifica!! Cannelloni di polenta...l'idea mi piace proprio un sacco! Come sempre sei una deliziosa scoperta ;-)

    RispondiElimina
  12. Molto molto originale questa versione di polenta coi funghi, ....e si può preparare anche in anticipo!!!! brava!!!! corro a leggere di là....in questo periodo anche io latito nelle letture perchè mi sto dedicando allo studio di un libro che mi serve per lavoro...

    RispondiElimina
  13. Anch'io come Cinzia mangio la polenta in un solo modo! Questi cannelloni te li copio di sicuro, anche se non so se sarò capace di arrotolarli.
    Anch'io non riesco a passare da tutte voi spesso come vorrei, sto lavorando a scuola per preparare il POF di quest'anno, una rogna... Meno male che c'è il blog a distrarmi. Buona domenica, Laura

    RispondiElimina
  14. Siamo in tanti che replicheremo questa ricetta, ne siamo sicuri, è strepitosa e col freschetto che è arrivato rispecchia anche quello di cui abbiamo voglia! Alice Ginevra avrà questa ricetta nel suo ricettario e noi siamo i primi ad esserne strafelici, grazie Carla!!!!!!!!!!!!
    Un bacione da Sabrina&Luca

    RispondiElimina