Giornata da lupi!

25 ottobre 2011

Ciao amici. Oggi è una giornata terribile: soffia il vento e urla la bufera....
Ieri sera hanno acceso il calorifero per un paio d'ore e già pareva di essere in paradiso, ma stamattina era tutto gelato e l'ultima cosa che avrei voluto fare era di alzarmi :(

Invece sono venuta al lavoro e pure con il bus, perché dovevo passare in banca a pagare l'amministratore :(((((((

Sono arrivata in università zuppa, ho lavorato concentrata fra computer e tabelle di excel e il risultato è un mal di testa furibondo :(

Mamma mia che set di faccine tristi. Ora vi posto una ricettina sfiziosa così ci tiriamo su.

CHEESE CAKE CON PROSCIUTTO E FICHI

125 g di crakers non salati
70 g di burro
100 g di prosciutto crudo
20 g di cipolla tritata
200 g di ricotta
200 g di robiola cremosa
1 uovo
1 tuorlo
2 cucchiai di grana grattato
4 fichi sodi e maturi
sale, pepe

Dividete 60 g di burro a pezzetti e fatelo ammorbidire a temperatura ambiente. Macinate i crakers nel mixer, quindi impastateli con il burro. Rivestite 4 stampini usa e getta con carta forno, quindi distribuite il composto di burro sul fondo degli stampini, premendo bene. Mettete in frigo. Tagliate il prosciutto a striscioline, tranne una fetta, quindi rosolate nel burro rimasto, mescolando con un cucchiaio di legno, unite la cipolla e fate cuocere a fuoco dolce. Fate raffreddare. Passate al mixer i formaggi con sale e pepe, quindi unite l'uovo e il tuorlo e infine il grana in modo da avere un ripieno consistente. Aggiungete anche il prosciutto. Riempite gli stampini con questo composto e infornate a 160° per 30 minuti. Quando saranno freddi sformate e decorate con il prosciutto tenuto da parte tagliato a striscioline e i fichi tagliati in quarti.




Questi finger food li avevo preparati per il compleanno di Rita e poi non li avevo più postati. Finalmente ho rimediato.

E quasi visto che c'è di mezzo il formaggio mando la ricetta alla raccolta di PASTICCIONA



Ora passo a vedere i vostri blog, poi mi rituffo nella bufera e cerco di arrivare a casa. A domani baci :)
 

16 commenti:

  1. anche qua c'è bufera!!, beh, mi prendo questa tua prelibatezza, così mi tiro su

    RispondiElimina
  2. mamma mia carletta che giornataccia..anche la mia non e' da meno:nottata in bianco causa otite della piccola Asia.stamattina revisione della macchina(per fortuna me l'ha portata mio suocero)e oggi visita dalla pediatra,dopo le 16,30 perche' gli appuntamenti erano gia' tutti presi,cosi' mi tocchera' stare la almeno 2 ore(se va bene)con la piccola sofferente e per giunta piove e dovro' pure parcheggiare lontano per colpa del disco orario!
    argh!almeno ho avuto una bella notizia:mi hanno offerto n posto di lavoro all'ipercoop nel reparto pescheria!ero in pensiero,visto che questa e' la mia ultima settimana nell'attuale posto di lavoro!
    ciao carla2

    RispondiElimina
  3. Ho cambiato idea invece della focaccia di Recco, che dicevo di la da me, potresti portare un po' di queste favolose mini cheese cake??
    Anche qui diluvia, dovrei andare a fare un po' di spesa, ma sono pigra, ora medito ancora un po', girovagando tra i vari blog, e poi decido.Eh la dura vita delle casalinghe, ihihihihihih, perfida eh?
    Omonima

    RispondiElimina
  4. qui i caloriferi sono accesi da metà del mese, doive abito io vengono accesi 2 giorni prima rispetto al resto della città perchè siamo più esposti alla bora e qunidi più freddi. oggi è una giornata di quelle grigine che mettono la svoglia di fare tutto, mi consolo con il tuo finger food. un bacione

    RispondiElimina
  5. bè! penso che con questa ricetta formaggiosa hai consolato non solo te ma tutti noi!
    Tu pensa da noi a 800mt oggi è una giornata magnifica e...non ho acceso neanche il camino!
    ma i giorni passati!!!non ti dico!
    non ci abituiamo mai all'inverno!
    un bacio
    Marisa

    RispondiElimina
  6. Mi hai fatto ricordare... che mi sono dimenticata di pagare la rata del condominio!!! Mannaggia... Però il tuo cheesecake salato è decisamente consolatorio, quel che ci vuole con una giornataccia come questa!!

    RispondiElimina
  7. Mamma mia Carla che giornata, domani e' previsto qui a Roma di nuovo un alluvione, speriamo che si sbaglino, non vorrei proprio ripetere il caos dell'altro giorno!!!Ma che splendida cosa ti sei inventata una cheese cake salata, davvero originale, sfiziosa, mi piace moltissimo e ti copio la ricetta!!Un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  8. Qui non c'è bufera per il momento, ma per domani hanno messo pioggia. Io smonterò da notte alle 7 di domattina, correrò a casa mi fionderò nel letto e poi mi alzerò verso le 12. A quel punto spero e lo esigo, qualcuno avrà acceso il camino e quindi starò benissimoooooooooo....non vedo l'ora! Carla, nessuno si è proposto per scrivere l'ultima tappa. Io l'ho scritta ed è memorizzata in bacheca.
    Sai che i tuoi cheesecake salati sono meravigliosi. Chissà se domani avrò voglia di rifarli! Ciao cara un abbraccio

    RispondiElimina
  9. Ma che meraviglia.Mi piace molto l'abbinamento fichi e prosciutto..un classico che non stanca mai..brava!!

    RispondiElimina
  10. Emergo dalle carte per passare dalle amiche, correggo compiti sui logaritmi e le potenze non ti dico gli strafalcioni o "bestialità" come preferisco chiamarle. Il lavoro mi ha fatto venire fame e volentieri mangerei una mini cheese cake! Bacioni, Laura

    RispondiElimina
  11. Mamma mia tesoro, che giornata spero che ora è più tranquilla e stai al caldo , ma che bella idea queste simpatiche cheese cake salate buone!!
    Ti abbraccio notte ^_^

    RispondiElimina
  12. CIAO CARA,HO LANCIATO UN CONTEST SULLA PANIFICAZIONE,MI FAREBBE PIACERE SE PARTECIPASSI!BACI!

    RispondiElimina
  13. Cara amica,
    anche qui oggi nebbia, vento e pioggia si sono alternate!!! che stufa ne ho già, io odio questo tempo...ma alla sera risondere ai vostri commenti davanti al mio fuocherello della legna...non a prezzo!!!
    stupenda questa versione finger...adorabilissima!

    RispondiElimina
  14. Spero che la tua giornata sia stata un pò più tranquilla...bella idea questi finger fichi food!!!
    ciao loredana

    RispondiElimina
  15. Carla che idea geniale! Mi piace molto :-)
    qui il tempo fa schifino, piove e c'è umido, mi ha preso il raffreddore pure il cane, poverino!!
    Un bacione

    RispondiElimina
  16. otttima e geniale preparazione , grazie per la ricetta , inserita ! Buona domenica .

    RispondiElimina