Due ricette per dirvi grazie!

4 ottobre 2011

Quasi quasi festeggio anche oggi il blogcompleanno! E' bello ricevere gli auguri, siete stati tutti carinissimi. GRAZIE, vi voglio un sacco di bene :D

Allora siccome la zucca impazza in questo periodo, vi dedico il modello numero due dei miei gnocchi. Non mando la ricetta a nessun contest, posto per i miei amici. So che farò torto a qualcuno, o perchè non piacciono i gnocchi o perché non piace la zucca, allora per questi il suggerimento è di leggere fino in fondo ;)


GNOCCHI DI ZUCCA CON FONDUTA DI FORMAGGIO

800 g di polpa di zucca
150 g di patate
200 g di farina
timo fresco
150 g di taleggio
latte
sale, pepe, noce moscata

Passate la zucca affettata al MO, finché sarà morbida e asciutta, quindi schiacciatela con una forchetta. Lessate le patate con la buccia, passatele ancora calde allo schiacciapatate e unitele alla zucca. Salate, unite una grattata di noce moscata, poi cominciate ad impastare con la farina (il quantitativo è indicativo, se l'impasto rimane molle o appiccicoso, aggiungetene). Ricavate dei cilindri dall'impasto e tagliate dei tronchetti che potrete rotolare sui rebbi della forchetta o sul rovescio di una grattugia. Tagliate il formaggio a tocchetti, mettetelo in una casseruolina e coprite con il latte. Fate ammorbidire per una mezz'ora, quindi ponete su fiamma bassa e fate sciogliere sempre mescolando. Regolate il sale e pepate a piacere. Lessate i gnocchi in abbondante acqua salata, scolateli mentre vengono a galla con una schiumarola, conditeli subito con la fonduta, spolverate con le foglie di timo e servite.



 
E un dolce per tutti!


MINIPASTIERE NAPOLETANE

per la frolla
300 g di farina OO
200 g di burro
100 g di zucchero
3 tuorli
la scorza grattata di 1 limone non trattato
½ cucchiaino di sale
½ cucchiaino di bicarbonato
1 bustina di vanillina

per il ripieno
300 g di grano già cotto
300 g di ricotta
3 uova
30 g di scorze d'arancia candite
30 g di scorze di cedro candite
3-4 cucchiai di latte
1 stecca di vaniglia
1 stecca di cannella
1 cucchiaio di cannella in polvere
1 cucchiaio di acqua di fiori d'arancio

burro e farina per gli stampini
zucchero a velo per decorare

Preparate la frolla impastando velocemente tutti gli ingredienti, poi fate una palla, rifasciatela con la pellicola e mettete in frigo per 1 ora.
Scolate il grano e mettetelo in una casseruola con il latte, la vaniglia e la cannella. Portate a ebollizione e fate cuocere a fuoco basso, finché il grano avrà assorbito tutto il liquido. Togliete gli aromi e fate raffreddare. Setacciate la ricotta, stemperatela e mescolatela con lo zucchero e i canditi, i tuorli, una presa di cannella e l'acqua di fiori d'arancio. Da ultimo unite le chiare montate a neve.
Stendete la frolla e rivestite 8 stampini monoporzione imburrati e infarinati, riempite con l'impasto, quindi fate una grata con delle listerelle di pasta sfoglia avanzata. Cuocete in forno a 180°C per 35 minuti circa. Servite cosparso di zucchero a velo.




Adesso vengo a trovarvi. Prima vi dico che oggi ho fatto la mia prima lezione dopo le vacanze: avevo gli studenti di Scienze Motorie, lezione di fisiologia dello sport, ho raccontato come il cuore si adatta all'esercizio, tutti zitti, la mia voce rimbalzava da un orecchio all'altro, occhi attenti alle immagini che proiettavo, molte domande alla fine dello sproloquio...quando succede mi gonfio d'orgoglio, significa che ho davvero insegnato qualcosa!

Ciao, amici, a domani :)




13 commenti:

  1. Mitica!!! Io adoro gli gnocchi, se poi sono di zucca...doppio slurp!!!! E come la mettiamo con il dolce?? Ne vorrei un paio ;-)Baciotti

    RispondiElimina
  2. Sono ancora in tempo per farti tantissimi auguri per il tuo blog??? E allora tanti tantissimi auguri!!!Allora per gli gnocchi passo non amo la zucca,anche se il loro condimento e' favoloso, per le mini pastiere invece leggo che ne hai fatte 8, bene mettimele da parte tutte e 8 le prendo tutte ahah!!!Troppo buone le adoro!!!Un abbraccio grande !!!

    RispondiElimina
  3. Ciao Carla e grazie per aver ricambiato la mia visita!Anche per me è un piacere avere una "amica di blog" della mia città!!
    Complimenti per la prima ricetta, io adoro sia gli gnocchi che la zucca!!
    A presto

    RispondiElimina
  4. Grazie !!1troppo buoni gli gnocchi vengo a mangiarli da te , qui a casa non piacciono :( ma quelle minipastiere mmmmmhh passamela una grazie ^_^
    baciotti Anna

    RispondiElimina
  5. TESORO SCUSA MI E' SFUGGITO...MA ME NE STANNO SUCCEDENDO DI OGNI...BUON BLOG COMPLEANNO!!!!!

    RispondiElimina
  6. mamma che delizia tutto quanto!!
    non li ho mai fatti di zucca e voglio provare,perche' mi piacciono un sacco ma li ho sempre comprati gia' fatti...che zuccona!!ih ih!!
    usero' la tua ricettina!!
    ciao carla3 dalla carla2

    RispondiElimina
  7. io adoro gli gnocchi..di tutti i colori! e in tutte le salse, un po' meno la pastiera (che adora la mia metà)!
    comunque complimenti per queate ricettine
    un saluto

    RispondiElimina
  8. Ciao, sono appena tornata dal dentista, e ho mezza bocca anestetizzata, praticamente tipo paresi, quindi in questo momento non posso neanche bere un bicchiere d'acqua :[!!!!!!!!!!
    Comunque tieni gli gnocchi in caldo che appena mi passa....Scherzi a parte (riesco a scherzare anche con mezza faccia) due ricette FAVOLOSE!!!
    Credo che a questo punto mi dovrò proprio arrendere a essere Carla1
    P.S.
    Ti mando una mail così ti spiego e ci accordiamo

    RispondiElimina
  9. ciao, grazie per la tua visita, anche il tuo blog è molto bello, complimenti, mi sono aggiunta molto volentieri tra i tuoi sostenitori e anche se in ritardo ti faccio tanto auguri per il blogcompleanno..

    RispondiElimina
  10. Io ti faccio gli auguri oggi! Purtroppo, ora che a scuola è cominciata, non riesco a passare ogni giorno e mi sono persa il post di ieri. Buonissimi gli gnocchi di oggi! Ciao, Laura

    RispondiElimina
  11. di già il blog compleanno??!?! io pensavo lo avessi aperto a dicembre! Anch'io tra un paio di settimane, digià!
    bella la variante degli gnocchi di zucca, in questa maniera sono più vicini allo stile che prediligo, e buona la fonduta di taleggio
    Bacione!

    RispondiElimina
  12. Bellissimi e golosi i tuoi due piattini!!
    meno male che la tua prima lezione è andata bene!!!!sicuramente è merito tuo che li hai incollati a te!!

    RispondiElimina
  13. Complimenti per queste due ricette...ottime!!!! e bra va per la vincita...molto bella la tua ricetta per la pupattola!!!!E la bimba piu' bella del blog!!!!!
    Buona vita e buona cucina!!!!

    RispondiElimina