Una pasta speciale per Natalia

29 ottobre 2011

Ciao amici, è sabato pomeriggio, sono le cinque passate da un po' e mi siedo adesso da stamattina! Quando vado in università lavoro meno :(
Mi è presa la scuffia di pulire casa, battitappeto, lucidatrice, vetri, polvere.....ma il maggiordomo filippino dove diavolo se ne è andato oggi?
Poi ho cominciato a elaborare le mie ricettine, ora tutta la cucina profuma di cannella, che meraviglia :D

Stamattina sono stata anche a chiacchierare a lungo al telefono con il mio cuginone Andrea, quello che cucina per me (ve lo ricordate il contest di Max?). Il più piccolino dei suoi figli è stato operato d'urgenza di appendicite, però ora sta bene e con l'energia dei piccoli scalcia per tornare a casa dai suoi fratelli! Per fortuna è andato tutto bene. Ci sono bei progetti in aria fra i cugini, speriamo di realizzarli, non ve ne parlo per scaramanzia, se diventeranno realtà non avrò abbastanza spazio sul blog per raccontarvi. Però vi prego, incrociate le dita per noi :)))))

Adesso vi posto una bella pasta, perché voglio partecipare al contest di NATALIA




Il suo primo contest è stato uno dei primi a cui ho partecipato, quando ancora  banner,  link della ricetta al post, link del contest al banner nella colonna laterale, erano termini che mi mettevano ansia!


TAGLIATELLE AL NERO DI SEPPIA CON POMODORI DATTERINI, SCAMPI E ZUCCHINE

per la pasta
300 g di farina OO
3 tuorli
3 cucchiai di olio
3 mezzi gusci d'uovo di vino bianco
1 bustina di nero di seppia

per il sugo
10 pomodori datterini
una decina di scamponi
1 bicchiere di vino bianco secco
1-2 zucchine
olio, sale, pepe
1 spicchio d'aglio
1 pizzico di zucchero di canna
qualche foglia di menta

Impastate la pasta, riunendo tutti gli ingredienti sulla spianatoia, fino ad avere un impasto morbido ed elastico. Fatela riposare mezz'ora avvolta nella pellicola. Trascorso questo tempo, tiratela e preparate le tagliatelle.




Mentre le tagliatelle riposano prima della cottura, preparate il sugo.
Fate appassire i datterini con olio, sale, pepe e lo zucchero di canna, a fuoco basso e tenete da parte.
In un'altra padella fate saltare con poco olio lo spicchio d'aglio in camicia, quindi unite gli scampi di cui 4 interi con il guscio e gli altri puliti e a pezzetti. Dopo qualche minuto sfumate con il vino e fate evaporare.
Tagliate a julienne le zucchine e spadellatele in una terza padella con olio e menta.
Riunite poi scampi, zucchine e pomodorini in una padella abbastanza grande da poter contenere anche la pasta; lessatela quindi in abbondante acqua salata a cui avrete aggiunto un cucchiaio d'olio. Scolatela, padellatela con il sugo, bagnate con un giro d'olio EVO e servite. Se necessario per mantecare bene pasta e sugo unite qualche cucchiaio d'acqua di cottura.




Adesso cerco di riordinare un po' la cucina che è una baraonda universale :)
Stasera vado al cine, domani vi racconterò.
Buona domenica, baci baci.

11 commenti:

  1. Carla2 batte Carla1 in velocità di commento!!!
    Eccomi qui, inutile dire che questa pasta proprio non fa per me, ma non posso non apprezzare questa ricetta. Bella da vedere il nero della pasta, il verde delle zucchine, il rosso dei datterini, il rosa degli scamponi formano una tavolozza di colori bellissima!!!! Brava!!!
    Bacioni
    P.S.
    Il filippino era qui da me, te lo devo rimandare??? Ahahahahahah
    P.S. II
    Finger cross!!!

    RispondiElimina
  2. eccomi dopo l'invasione delle carle; per prima cosa incrocio le dita per tutti i vostri progetti e sono felice che il tuo nipotino stia bene e che scalpiti per tornare a casa. Anche io quando è il fine settimana sono presa da tuuutti gli attrezzi per le pulizie e alla fine sono più stanca degli altri giorni. Bella la ricettina, mi piace anche come hai impiattato con la bestiolina adagiata sulla pasta.

    p.s. ma l'aiuto in casa quando tocca a me?

    RispondiElimina
  3. Che bella pasta che hai fatto carla bravissima! io e mafalda incrociamo le dita ^_*
    Buon cinema baci Anna

    RispondiElimina
  4. un augurio per il contest perchè questa pasta dovrebbe essere veramente buona!
    ci vuole proprio una bella serata al cinema con tutto il lavoro di oggi e..ricordati che domani si dorme un'ora in più!!
    un bacio
    Marisa

    RispondiElimina
  5. bellissima preparazione, da chef di quelli veri, per un contest a cui anch'io vorrei partecipare, ma tu sei imbattibile.. il nero di seppia.. cavoli!
    Un bacio e buona domenica :)

    RispondiElimina
  6. Caspita!!!! che chic!!! questa ricetta non poteva mancare in un blog dal profumo di Liguria!!! Il mio maggiordomo non ha voluto firmare il contratto di collaborazione a titolo gratuito.....quindi sono stata costretta a firmarlo io....!!!! grrrr

    RispondiElimina
  7. Io ho appena finito di fare le pulizie, perché già sapevo che con il cambio dell'ora mi sarei svegliata alle cinque e mi sono organizzata. Ora esco per il pranzo, buona domenica, Laura

    RispondiElimina
  8. Carla, estoy enamorada de esa máquina, me encanta !!!! Tengo una Kitchen Aid y para reyes me voy a pedir este complemento a ver si he sido buena y me lo traen !!!
    Tu plato de pasta de hoy es de 15, jejejeje

    Besotes (La cocina de las pinuinas)

    RispondiElimina
  9. wow che bella pasta! da oggi sono una tua lettrice :) passa a trovarmi al mio blog ne sarei felice ^_^ ciao!

    RispondiElimina
  10. Ciao cara, che piacere averti nella mia raccolta.
    Le tagliatelle al nero di seppia mi mancavano. Bellissime e buonissime.
    Grazie per aver partecipato ed in bocca al lupo per il contest.

    RispondiElimina