BUON HALLOWEEN!!!

31 ottobre 2011

Ciao amici, eccoci alla notte di HALLOWEEN. Io me ne starò a casa, con il mio pupazzetto a farmi compagnia. Ve lo presento :)


Ieri sera sono andata a vedere "Habemus Papam", mi è piaciuto. Intanto perché è un film che non ti aspetti, non puoi immaginarti la trama e non sai proprio come andrà a finire. A tratti è di una comicità irresistibile, effettivamente il torneo fra i cardinali è spassosissimo. Ma secondo me è un film che fa riflettere sul carico di responsabilità che certi ruoli impongono. E mi ha commosso la motivazione che il papa adduce per tirarsi fuori dalla situazione: Non sono uno che vuole condurre, sono uno che preferisce essere condotto. Non credo che sia vigliaccheria, forse è solo l'umiltà di riconoscere i propri limiti. E' anche un film un po' dissacrante, ma mai volgare, certamente ironico e sottile. Insomma andate a vederlo, se ancora non lo avete fatto. Merita :D

E veniamo a noi, che vi posto i ravioli che ho preparato ieri. Ne ho preparato due tipi, qui c'è il primo. Anche oggi ho cucinato un po', ma sono anche uscita a far due passi in centro.
Allora ecco la ricetta.

RAVIOLONI TONDI AI FORMAGGI CON SALSA AI PEPERONI

per la pasta
250 g di farina OO (molino Chiavazza)
50 g di farina di grano duro (molino Chiavazza)
3 uova
1 pizzico di sale
qualche cucchiaio di vino bianco secco
fogliolina di timo

per il ripieno
180 g di ricotta piemontese
90 g di grana grattato
un ciuffetto di prezzemolo
noce moscata, sale, pepe bianco

per il sugo
500 g di peperoni gialli e rossi
250 g di cipolla bionda
250 g di polpa pronta
olio, sale
1 cucchiaio di aceto di champagne
2 cucchiai di panna

Lavorate tutti gli ingredienti per la pasta regolando la quantità di vino per avere un impasto morbido ed elastico. Avvolgetelo nella pellicola e fatelo riposare. Preparate il ripieno lavorando i formaggi con una forchetta, unite il prezzemolo tritato e una grattata di noce moscata, quindi regolate il sale e pepate.
Per il sugo, pulite i peperoni e tagliateli a tocchi, affettate le cipolle e mettete tutto in una casseruola con 2-3 cucchiai d'olio e la polpa pronta, salate e cuocete a fuoco basso coperto per un'ora circa, unendo acqua se fosse necessario. Alla fine unite l'aceto e fatelo evaporare. Spegnete e passate al mixer. Aggiungete la panna e tenete al caldo.
Tirate la pasta sottile e preparate i ravioloni servendovi di un coppapasta rotondo. Sigillate bene i bordi con i rebbi della forchetta. Lessateli in acqua bollente salata a cui avrete aggiunto un cucchiaio d'olio, per circa 5 minuti. Quando saranno pronti scolateli con la schiumarola e padellateli nel sugo. Se fosse troppo denso unite un paio di cucchiai d'acqua di cottura.







Usate l'aceto di champagne che è molto delicato, forse potrebbe andare bene anche quello di mele, ma non ho mai provato. Questo sughetto è buonissimo anche per la pasta corta tipo penne o maccheroni.

Mando questa ricetta a NATALIA per il suo contest






Ieri sera avevo problemi con i blog, non sono riuscita a mettermi tra i followers di alcuni e ho notato che il blog di OMBRETTA-DOLCEMERINGA non esiste più. Ma che sta succedendo di nuovo?
Spero che sia tutto tornato normale. Adesso parto per il mio giretto fra di voi. Domani posterò sul Circolo Letterario e qui tornerò nel fine settimana prossimo, perché credo che mercoledì e giovedì saranno giorni caldissimi in università, un po' perché ho lezione entrambi i giorni e un po' perché in qualche giorno di vacanza tutto si accumula in maniera esagerata.

Vi abbraccio, amici, buona notte delle streghe :D

17 commenti:

  1. Tralascio Halloween e vado dritto ai tuoi ravioli e mi ci ficco a capofitto per il condimento...poi aceto di champagne...mi è nuovo!!! Buon riposo e a presto allora. ciao.

    RispondiElimina
  2. buoni questi ravioli, benchè abbia già cenato un bel piatto me lo gusterei proprio!Habemus papam è un po' che voglio vederlo, mi sa che dopo il tuo bene placet, mi sbrigo!baci!

    RispondiElimina
  3. Come dicevo, sono qui per riprendermi il filippino se ha finito, che di là c'è da stirare!!!
    Beh in tanto che sono qui, per favore potrei avere sugo e ravioli per due, così domani non cucino!!!
    Sono favolosi entrambi!!!
    Io adesso vado nel campo delle Zucche con Linus ad aspettare.....The Great Pumpkin, ti aspetto là?
    Bacioni
    Omonima

    RispondiElimina
  4. Carlaaaaaa que delicia !!!
    Que cosa más rica !!! más buena !!!! más todoooooo


    BESOTES (LA COCINA DE LAS PINUINAS)

    RispondiElimina
  5. Mi hai fatto ricordare che devo acquistare le piccole zucche decorative e sempre più mi tenti con la preparazione della pasta ripiena.. devo solo vincere la pigrizia!!!
    baci e felice notte...la mia nipotina avrò avuto pietà di suo genitori e dorme sicuramente da un pezzo...in realtà è buonissima..sempre tutta sorrisoni!!

    RispondiElimina
  6. questi ravioli sono troppo invitanti: la salsa ai peeproni la trovo unìidea eccellente, non ho mai provato a faral come proponi tu, ovvero proprio a mo' di sugo per la pasta, solitamente faccio quel tantino per il fondo di un piatto con del pesce
    Dunque grazie della dritta
    E bella anche l'aggiunta di timo e vino alla pasta
    Troppo brava, Carla, davvero
    Bacio, buona festa domani, speriamo in una bella giornata, che in sé è già cupo l'animo..

    RispondiElimina
  7. Hanno un aspetto invitantissimo e la mia salivazione e' aumentata,,,bravaaaaa complimenti x il tuo blog ti metto subito in lista cosi' nn mi xdo nulla!!! ;-)

    RispondiElimina
  8. E che dire di questi favolosi ravioli??'
    habemus papa devo ancora vederlo, ma a me Moretti piace quasi sempre...e , visto cosa circola su Ratzinger in questi giorni ( che si voglia dimettere) forse ha colto nel segno!!
    Una buona settimana ciao loredana

    RispondiElimina
  9. Un'abbraccio tesoro i ravioli sono fantastici!!
    baciottoli Anna

    RispondiElimina
  10. Ciao carissima sono arrivata tardi per augurarti un buon halloween!!!Simpaticcissimo il tuo spaventapasseri!!!Per il film andro' di sicuro a vederlo, capita cosi' raramente di trovare dei bei film da vedere!!!Per i ravioli sei davvero brava a farli in casa e questi conditi con quel bel sugo di peperoni devono essere davvero ottimi!!!Buona giornata!!!

    RispondiElimina
  11. Ciao cara, sai che non conosco il film che sei andata a vedere!
    Grazie per questa nuova ricetta. Davvero un bel ripieno per questi ravioli.
    In bocca al lupo per il contest.

    RispondiElimina
  12. Carla, buona sera!
    finalmente!riesco a mettermi a sedere e..a rilassarmi dopo tanta gente!
    Ho appena finito di cucinare...ma i tuoi ravioli mi hanno dato un'idea che.....aspetterà un po , mi devo riprendere!!!
    un bacio e buona settimana--all'università!!
    Marisa

    RispondiElimina
  13. ciao sono di nuovo qui! ma che brutta avventura! sabato sera mi sono trovata con il blog rimosso senza spiegazioni! un colpo! me lo hanno rimesso dopo aver scritto varie mail ma non so il perche' ancora ora di tutto cio'. devo dire che mi mancavate!

    RispondiElimina
  14. Sono una meraviglia! Ravioli e sughetto veramente invitanti, ho già pranzato ma mangerei volentieri di nuovo! Bravissima!!!

    RispondiElimina
  15. Carla che bontà! mi piacciono davvero moltissimo i ravioli al formaggio, squisiti!
    Ma...un piattino anche per me??
    un bacio cara.
    domani mi leggo anche il post del circolo, adesso nanna! Buona notte :-)

    RispondiElimina
  16. Ciao Carla! Che piacere conoscerti! Carla (l'altra) mi ha parlato di te quando ci siamo incontrate a Lodi! Ed eccomi qui finalmente ci conosciamo anche noi!
    Grazie per essere passata a trovarmi e per esserti unita tra i miei sostenitori! Ricambio volentieri il favore, ma non solo a titolo di favore ... ho dato una sbirciata veloce e ho visto molte ricette interessanti da cui prendere ispirazione!
    Molto buoni questi ravioli l'abbinamento tra i formaggi delicati del ripieno ed il gusto forte ed incisivo dei peperoni! Complimenti!
    Non avevo visto i trailer di questo film ... il tuo racconto mi ha incuriosito ... vado a scaricarmelo .....!
    a presto e buona notte!
    Tania

    RispondiElimina
  17. Ottimi questi ravioli! A proposito del film:
    Penso che molti oggi occupino ruoli per i quali non sono adatti (a scuola ce ne sono tanti!), lo fanno per prestigio, ma dovrebbero avere il coraggio di ammettere i propri limiti e rinunciare. Quindi ben venga il papa umano. Laura
    p.s. a proposito di persone incapaci: io a novembre non ho un'orario definitivo, domani non so se faccio tre o quattro ore e probabilmente ho anche un'ora accavallata con un'altro insegnante!

    RispondiElimina