La libertà è partecipazione

12 ottobre 2011

Così cantava Gaber e voglio collegare questo verso e una bella poesia di John Donne

Nessun uomo è un'isola,
completo in se stesso;
ogni uomo è un pezzo del continente,
una parte del tutto.
Se anche solo una zolla
venisse lavata via dal mare,
l'Europa ne sarebbe diminuita,
come se le mancasse un promontorio,
come se venisse a mancare
una dimora di amici tuoi,
o la tua stessa casa.
La morte di qualsiasi uomo mi sminuisce,
perché io sono parte dell'umanità.
E dunque non chiedere mai
per chi suona la campana:
suona per te.


Il tutto perché insieme a LAURA vorrei pubblicizzare questo evento




A volte sembra che le cose non ci riguardino, anch'io talvolta penso che quello che succede ad un altro non accadrà a me, ma penso anche che non voglio trovarmi sola quando la campana suonerà per me.

Se vi fa piacere e se ci credete, partecipate anche voi, scrivendo qualcosa sulla libertà.

Voglio anche pubblicizzare l'iniziativa di BART, che pedala per sostenere la costruzione di un ospedale pediatrico in Nepal e una scuola nelle Filippine. E' la mia cara amica CARLA che mi ha parlato di questo ragazzo e della sua impresa. Se clickate sui loro nomi potrete leggere tutte le informazioni!

Dopo tutte queste cose serie, vi posto una cosa buffissima :)
Avete mai visto  dei muffin-streghina con tanto di cappello?






Ecco la ricetta, adattissima ad Halloween.

MUFFIN ALLA ZUCCA

310 g di farina
90 g di burro
160 g di zucchero
12 g di lievito in polvere per dolci
90 g di uovo
200 g di zucca pulita
1 cucchiaino di zenzero
2 cucchiaini di cannella
una manciata di noci spezzettate
1 pizzico di sale
zucchero a velo

Passate la zucca al MO per farla ammorbidire e schiacciatela con una forchetta. Mescolate tutti i solidi insieme e a parte il burro fuso e l'uovo, quindi uniteli e lavorateli qualche istante. Se fosse troppo compatto, diluite con poco latte. Distribuite il composto nelle formine rivestite con pirottini di carta, quindi infornate a 180° per 15-20 minuti. Spolverate con lo zucchero a velo prima di servire.



Questa dose serve per 12 muffin grandi e 12 piccoli. E' una ricetta semplice che ho preso da qualche blog, anche se l'ho un po' modificata. Se qualcuno si riconosce, me lo faccia sapere e metterò il link al post.

Vi saluto cari amici, devo occuparmi dell'altro blog... A presto, baci :D

14 commenti:

  1. Wow, complimenti per la tua ricettina, dev'essere davvero gustosa! Ed è proprio carino il muffin col cappello ^.^

    Volevo avvisarti, se ti può interessare, che finalmente ho finito il.pdf del mio contest, ricordi??? Ricette LIGHT per una sposa HAPPY...
    ci ho messo un mare di tempo a preparalo, ma tra lavoro, casa, blog e preparativi per il matrimonio è stata dura e lunga, ora però è pronto e puoi scaricarlo cliccando direttamente sul banner del contest nella mia home-page!!!

    A presto, un abbraccio
    Bietolin@

    RispondiElimina
  2. Che belle le parole di questa poesia! Magari, se tutti ci sentissimo parte di una cosa più grande e importante il mondo, e soprattutto l'Italia, sarebbe migliore. Laura

    RispondiElimina
  3. Grazie!!! Grazie!!! Grazie!!! Da parte mia e anche da parte di Bart, più se ne parla e più sarà facile arrivare alla cifra che serve per queste 2 buone cause(per il momento siamo a quota € 16.585 e deve raggiungere quota € 25.000).
    Ancora zucca, per la mia gioia, questi muffin mi ispirano molto e vestiti da streghina sono bellissimi!!! (ma il cappellino l'hai fatto tu?)
    Bacioni Omonima

    RispondiElimina
  4. che simpatici i muffin con il cappello. Hai pubblicizzato bellissime iniziative, Bart è una persona da lonare, ce ne fossero di più come lui.
    L'iniziativa di Laura mi era sfuggita, sicuramente scriverò qualcosa anche io, nel frattempo ti lascio queste parole

    Per quanti anni una montagna può esistere
    prima che venga spazzata via dal mare?
    E per quanti anni può la gente esistere
    prima di avere il permesso di essere libera
    E per quanto tempo può un uomo girare la sua testa
    fingendo di non vedere
    La risposta, amico mio sta soffiando nel vento
    (Bob Dylan)

    Un bacio

    RispondiElimina
  5. Buongiorno cara! Bellissimi i tuoi muffins!!!!!!!
    PS - ero già tua sostenitrice...ehehehe!!!!!!

    RispondiElimina
  6. Simpaticissimi Muffin con il cappello troppo belli e sopratutto buoni , adoro la zucca ma solo io :( vengo da te e li mangio ^_*
    Complimenti per la poesia bellissima
    buona serata
    bacioni Anna

    RispondiElimina
  7. La libertà parola importante ... Penserò a qualcosa anche io. Intanto mi mangio un muffin streghetta:-) bacioni

    RispondiElimina
  8. La libertà...spesso parlarne priva le parole di significato...sarebbe opportuno riflettere bene sul senso che attribuiano a questa parola!
    Ma allora sta arrivando Halloween???
    che bello!
    ciao loredana

    RispondiElimina
  9. Appena posso vado a vedere queste iniziative di cui ci hai parlato!!!La liberta' e' una bellissima parola di cui molte persone non conoscono bene il senso!!!Carinissima la streghetta muffin troppo simpatica!!!Un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  10. Ma che delizia questi muffin!!!Baciotti! P.S. per La RacCOCCOlta vanno benissimo sia il dolce sia il salato!

    RispondiElimina
  11. Bellissima la poesia e le iniziative...adorabili i muffins...abbracci...ciao.

    RispondiElimina
  12. Bellissime le tue iniziative che hai pubblicizzato, hai un cuore grande e si vede!!!!
    Brava!

    ps. adoro i muffin per halloween!!!

    RispondiElimina
  13. "Nessun uomo è un'isola...."
    un verso che declamava molto spesso il mio professore di italiano, persona di cui avevo infinita stima.
    E' giusto prender parte a eventi che riteniamo importanti anche se sembra non ci tocchino direttamente.

    RispondiElimina
  14. Toc Toc Ehi cosa stai combinando???
    2 giorni di assenza vanno giustificati!!!
    Aspetto notizie
    Omonima

    RispondiElimina