Hot cross buns e altri dolci dal Regno Unito




6 settembre 2014

Ciao a tutti, eccomi qui, latito, lo so, ma sto dietro alla casa nuova, sono per pratiche di vario genere, fra poco farò l'atto di acquisto e poi cominceranno i lavori. La casa vecchia si sta già riempiendo di scatole e alcune cose non ci sono più, ad esempio se ne è andato via il divano in compagnia delle poltrone, sono dal tappezziere per rifarsi il vestito: fortunatamente li tiene in deposito, così ho lo spazio per accumulare lo scatolame! Ma sono stranita, mi sembra impossibile che dopo tutta una vita, andrò in un'altra casa. Sono contenta, lo sapete, ma la straniamento rimane e credo che durerà almeno fino a quando tutto quello che ho in testa non si realizzerà e non vedrò la casa nuova con le sue piastrelle, i suoi colori, la sua grande cucina e anche i mobili traslocati, disposti diversamente e perciò rinnovati...

Ma per tornare alle ricette, stasera viaggiamo un po', andiamo nel Regno Unito con il bus di SERENA e ARIANNA: viaggiamo sulla VIA DEI SAPORI!




Staremo qui per due mesi, quindi avrò modo di sperimentare diversi piatti, ma intanto partiamo con i dolci: una ricetta nuova e tre ripostate per l'occasione.




HOT CROSS BUNS

180 g di burro fuso freddo (più per imburrare la  ciotola e la teglia)
250 ml di latte
100 g di zucchero semolato
14 g  lievito di birra secco
1 cucchiaio di sale
la buccia di 1 limone
la buccia di 1 arancia
4 uova leggermente battute
400 g di farina 00
460 g farina manitoba
100 g di uvetta
1/2 tazza di marmellata di albicocche

per la glassa
2 cucchiai di olio di riso
150 g scarsi di farina
un pizzico di sale
120 g circa di acqua

Fate scaldare il latte, quindi mescolatelo con lo zucchero, il lievito, il sale, il burro, le scorze di arancia e limone e le uova, nell'impastatrice. Unite la farina e continua a mescolare finchè l'impasto non sarà morbido. Rovesciatelo quindi sulla spianatoia, aggiungete l'uvetta e lavorate ancora perché si amalgami bene. Mettete a lievitare in una ciotola imburrata, finché non sarà raddoppiato. Trascorso il tempo necessario, formate con l'impasto un cilindro, dividetelo a metà e tagliate ogni metà in 12 pezzi uguali. Formate delle palline e disponetele, distanziate tra loro, in una pirofila larga, ricoperta di carta forno. Fate lievitare finché le palline non si toccheranno. Per la glassa, mescolate tutti gli ingredienti fino ad avere una pastella densa, mettetela in una sac à poche e fate delle croci su ciascun panino. Infornate a 190° per 18/25 minuti circa, ruotando la teglia dopo 10 minuti. Trasferite i panini su di una gratella e fate raffreddare.
Nel frattempo versate la marmellata di albicocche in un pentolino e fatela sciogliere, quindi spennellatela sui panini per lucidarli.





WELSH BARA BRITH (pane chiazzato) 

20 g di lievito di birra
210 ml di latte tiepido
450 g di farina
75 g di burro
1 cucchiaino di spezie miste
½ cucchiaino di sale
50 g di zucchero di canna
1 uovo
120 g di uvetta
40 g di scorzette d'arancia candite
1-2 cucchiai di miele per glassare

Mescolate il lievito a una parte del latte e fatelo sciogliere, quindi unite il resto del latte e fate riposare per 10 minuti. Setacciate la farina e mescolatela con il burro, finché il composto non formerà delle grosse briciole. Aggiungete le spezie, il sale, lo zucchero e formate la fontana. Unite il lievito e l'uovo sbattuto e lavorate fino ad avere un composto liscio ed elastico, copritelo con la pellicola e fatelo riposare finché sarà raddoppiato di volume. Rovesciate di nuovo l'impasto sulla spianatoia infarinata e lavoratelo con l'uvetta e le scorzette. Formate una pagnotta rotonda e disponetela in una teglia unta. Fatela lievitare ancora. Infornate poi a 200° per 30 minuti. Il dolce sarà pronto quando suonerà vuoto se colpito sul fondo. Spennellatelo di miele quando è ancora caldo, quindi fate raffreddare.
 
 
 
 
 
JAM  ROLL 

4 uova
100 g di zucchero
100 g di farina 00
marmellata di arance
zucchero a velo per decorare

Sbattete i tuorli con 40 g di zucchero finché saranno ben gonfi, quindi montate a neve gli albumi con lo zucchero rimasto. Unite le chiare ai tuorli mescolando piano dal basso verso l'alto per non smontare la massa. Aggiungete adesso la farina setacciata poca alla volta e sempre mescolando. Rivestite di carta forno la placca, poi stendete la pasta biscotto con l'aiuto di una spatola ad uno spessore di circa 5 mm. Infornate a 180° per circa 10 minuti. Comunque appena sarà dorata sfornate la pasta biscotto e avvolgetela in un foglio di alluminio finché non si sarà raffreddata completamente.
Stendete di nuovo la pasta, farcitela con la marmellata, riavvolgete e decorate con zucchero a velo, prima di servire.
 
 

 
 
MINCE PIES

175 g di farina 00
110 g di burro
30 ml di acqua
15 g di zucchero
1 pizzico di sale
2 mele
100 g di zucchero di canna
100 g di uvetta
60 g di noci
2 cucchiai di cognac
1 arancia non trattata
1 cucchiaio di cannella in polvere

Preparate la pasta briseé con la farina, lo zucchero, il sale, il burro freddo e l'acqua. Formate una palla e fate riposare in frigo per 30 minuti. Preparate intanto il ripieno: sbucciate le mele e tagliatele a dadini, mettetele in una casseruola con lo zucchero di canna, l'uvetta, le noci, un po' di buccia d'arancia, la cannella e il cognac. Fate cuocere per circa 20 minuti. Stendete la pasta a 3 mm e ritagliate quella necessaria per foderare gli stampi. Riempite con il composto di mele e decorate con fiorellini di pasta. Cuocete a 180° per 10 minuti circa.
 
 
 
 
La ricetta degli Hot cross buns arriva dal blog di MIRIA, anche se appena modificata e le Mince pies sono state preparate a Natale, come si capisce dalla foto ;)
 
Buona serata a presto!
 

36 commenti:

  1. Carla....ma che bontà!!!!tropoooo buona!
    che bella deve essere la nuova casa...quando mi fai vedere le foto!!!!io aspetto.....avrai da fare un sacco ma meglio così!e mamma?tutto ok? questa sera non so che vedere...comunque ti aspetto!ti abbraccio forte:)

    RispondiElimina
  2. Ciao Carla grazie mille!!! Sapevo che eri impegnata con la casa e infatti non pensavo che saresti riuscita a partecipare così presto! Sarà strano e inoltre traslocare implica una mole di lavoro non indifferente ma pian pianino tutto tornerà in ordine e a misura tua. Per il resto, gli hot cross buns e il rotolo, li conoscevo e anche il pane con l'uvetta ma non credo di aver mai visto i tortini con le mele!! Anche per questa tappa preparerò un album su facebook e poi il pdf ma c'è tempo per parlarne. Adesso ti lascio e ti auguro una buona domenica.

    RispondiElimina
  3. Carla come ti capiscooooo!! Io vengo da un trasloco che doveva risolversi in un lampo e invece è stata un'odissea e ho vissuto quello straniamento di cui parli tu; una nuova casa è un'avventura incredibile che ti regala una grande voglia di novità e di riniziare ma come il capodanno ti fa dare anche uno sguardino nostalgico indietro a quello che lasci, ai momenti trascorsi nel vecchio nido. Ora però che sono già nella nuova casa sono felicissima e piena di entusiasmo e vedrai che bello quando ti trasferirai anche tu, tolte le parti burocratiche e noiose sarà l'inizio di una bellissima avventura! Intanto accendiamo il forno per provare questi meravigliosi dolcetti...Sara. Un abbraccione e un in bocca al lupo dalle pancettine

    RispondiElimina
  4. Anch'io qualche annetto fa ho vissuto l'esperienza del trasloco. E conosco bene lo "straniamento" che prende quando lasci il vecchio, e quindi ricordi, abitudini consolidate, e così via, per il nuovo, che vuol dire entusiasmo per spazi più grandi, nuovi arredi, nuove possibilità. Mi sono trovata talmente bene nella mia nuova casa che non ho mai avuto nostalgia per la vecchia. I ricordi del resto, se ne sono venuti via insieme a me....
    Che ricette meravigliose Carla, sei veramente infaticabile!! Bravaaaa
    Bacio grande

    RispondiElimina
  5. manchi qualche giorno e poi ritorni alla grande!!!Quante delizie oggi, non saprei quale scegliere di provare prima, qualche consiglio????Dedicati alla casa, ti capisco, l'ho provato anch'io!!!Buona domenica baci Sabry

    RispondiElimina
  6. Buoni senz'altro ma dolci....buona domenica cara e auguroni per il proseguimento dei lavori vedrai che sarai super soddisfatta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusa te lo dico qui perchè non so se leggi le mie risposte clicca e vai su YouTube... ciaooo

      Elimina
  7. Ciao Carla, vedrai che tutti i tuoi progetti riguardanti la nuova casa si realizzeranno più rapidamente di quanto ti aspetti.
    Stai organizzando tutto alla perfezione.
    Piatti unici ed invitantissimi!
    A presto.

    RispondiElimina
  8. Io ne sono uscita da sei mesi e posso dirti con sincerità che di soddisfazioni ne arrivano tante... per ogni minuscola sfumatura di colore scelta, ogni piastrella, ogni utensile... ma soprattutto la cucina nuova (^_^)! Stringi i denti ancora un po' che poi sorriderai... io intanto spizzico un po' qua, un po' là! :)

    RispondiElimina
  9. Ho un debole per i dolci anglosassoni!! Anche io latito un po' e questo rientro è stato abbastanza traumatico!! Dai che hai ancora tempo!! Ci sentiamo presto!! Un bacio!

    RispondiElimina
  10. carissima, che piacere rileggerti!
    Anche io ho latitato parecchio e adesso che ricomincio ad aggiornare il blog e quindi torno a visitare con piacere gli amici blogger. Venire da te e trovare i dolci della tradizione che amo di più...ho tirato fuori il taccuino e la penna per gli appunti.
    In bocca al lupo per tutto.
    Un abbraccio e tanti sorrisi per te

    RispondiElimina
  11. carla...com'è andata la domenica? sei stata alla nuova casa? anche noi alla nuova casa in campagna dove c'è tantissimo da fare.....e ate come vanno i lavori???? buona notte a domani....tvb:)

    RispondiElimina
  12. è bellissimo e stimolante (anche se poi si è a pezzi fisicamente) occuparsi di una nuova casa, quindi in bocca al lupo! le ricette sono fantastiche, i paninetti poi mi piacciono moltissimo!

    RispondiElimina
  13. ecco perché sei mancata! Io mi perdo sempre tutto! so tonta forte... però queste ricette gnamm!

    RispondiElimina
  14. ahh il trasloco..io l ho fatto due volte,una volta dopo circa un paio di anni e andò bene perchè casa piccina e bimbo piccino... quindi poca roba da traslocare, l'ultima volta dopo 15 anni.. con bimbo...non più bimbo..oddio che dramma!!
    no a parte gli scherzi eravamo felici perchè finalmente la casa era nostra...però...abbiamo passato delle giornate (fra l altro in agosto e in ferie) da urlooooo e pensa che il percorso dalla casa vecchia a quella nuova era solo 500 mt... forse nemmeno... ahahah
    buon lavoro e bellissime queste ricette, a parte la prima che ho fatto , le altre nonle conoscevo
    a presto

    RispondiElimina
  15. Anche se sei stanca per il trasloco, penso che sia bello che tu possa andare nella nuova casa e godere di nuovi spazi. Ottime le ricette inglesi. A presto. Ely

    RispondiElimina
  16. Carla!!!anche io Montalbano!!!!!!senti perchè non vieni direttamente qui da me'??????
    per la casa..il lavoro sarà tanto ma sai poi che bellaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!ti aspetto con il latte:)baciiii

    RispondiElimina
  17. Wow! Che bontà! Eh lo immagino, se sei presa dai lavori nella nuova casa le giornate volano e neanche te ne rendi conto! Buon lavoro dunque e grazie per queste ricette golose!
    Carla.

    RispondiElimina
  18. Grazie Irene! da quando il Tatone è stato in Irlanda da noi si parla (e si mangia) molto "british"....
    baci
    amelie

    RispondiElimina
  19. Adoro i dolci stranieri tanto che sono sempre alla ricerca di nuove ricette. Proverò le tue presto. intanto ti seguo con piacere. francesca.

    RispondiElimina
  20. Ciao Carla ,sono rientrata ieri , e dopo alcuni giorni di bel fresco trascorsi in un paesino alle porte dell'Etna , mi ritrovo in città .... Dopo giorni di tranquillità ci credi che il caos cittadino mi da quasi fastidio!!!! Mah ! È proprio,vero che non siamo mai soddisfatti !!
    Che bontà hai fatto , sono favolosi!!!
    Ti abbraccio e buon proseguimento dei lavori!!!

    RispondiElimina
  21. carla!!!!sei a casa nuova???io sto sistemando i libri per domani vistoiche ricomincia la scuola....sogni d'oro a domani:)tvb

    RispondiElimina
  22. Ciao Carla! So che è una faticaccia...ma che bello una casa nuova! Energie positive, ogni bel cambiamento porta rinnovamenti anche dentro noi stessi!! Sono molto contenta per te!
    E che buoni i tuoi English Sweets!!
    Un caro abbraccio :D

    RispondiElimina
  23. cambiare casa non è facile, ma se la nuova casa l'hai scelta e personalizzata ti sentirai subito "a casa", a me è successo!
    non so da dove cominciare... a copiare, tutto super goloso!
    bacioni, Laura

    RispondiElimina
  24. Ho già traslocato 2 volte e la mia situazione è migliorata ogni volta, perciò, per come la vedo io, un trasloco è una cosa positiva. Certo, c'è tanto da fare ma la soddisfazione di sistemare le cose e rinnovarsi è grande. Quindi buon trasloco Carla! I tuoi dolcetti britannici sono da leccarsi i baffi. Le mince pies sono uguali uguali a quelle che mangiai a Londra un paio di anni fa: mi ricordano una fredda e nebbiosissima mattina di novembre in compagnia di amici in cui ci confortammo proprio con queste tortine e un bel caffè caldo. Grazie per avermi fatto ricordare questo episodio! A presto

    RispondiElimina
  25. quante delizie vedono i miei occhietti stanchi!
    Cambiare casa non sarà facile, ma sono sicura che sarai super contenta del risultato alla fine dei lavori!

    RispondiElimina
  26. carla!!!!!!!!!!!!!!come stai????tutto bene? come va a casa, tutto ok? chissà come sta venendo bella!!!!!!!ti abbraccio forteeeeeee:)))))

    RispondiElimina
  27. Dai Carla forza!!! Il trasloco si avvicina!! Bella ricetta, l avevo vista qualche mese fa ma non l'ho ancora provata! Un bacione

    RispondiElimina
  28. Ciaooo Carla, la Wind oggi, finalmente, mi ha dato la connessione, non ne potevo più di stare senza di voi! Come stai? Tutto bene? Ti faccio un mega complimento per le tue golose ricette che onestamente sono una più buona dell'altra! Bravissimaaaa
    Ti abbraccio
    ciaooooo

    RispondiElimina
  29. I cambiamenti mettono sempre un po' di ansia Carla. Fa parte del gioco. E in men che non si dica vedrai che ti sembrerà di abitare da una vita nella tua nuova casa. Invece cerca di non cambiare la tua cucina.... a casa tua non si resta mai delusi. Guarda qua oggi non saprei che scegliere, per cui...un assaggio di tutto. Poi ti farò sapere!!!
    p.s arrivo il 26 ti chiamo. purtroppo non sono indipendente... e un po' fuori... ma chissà se riusciamo a farci un caffè!!!

    RispondiElimina
  30. Ciao Carla...io sto su rai 1!!!tu sei a casa????un bacioneeee

    RispondiElimina
  31. Ciao Carla ,buon fine settimana!!!
    Baci

    RispondiElimina
  32. Avrei mille cose da raccontarti... dopo mesi di assenza ritorno alla mia cucina, anche se faticosamente, con ancora poco tempo e un po' di cose da risolvere. Ma felice di aver ricominciato, felice di essere tornata qui per un saluto al volo e di leggere che sei alle prese con il cambiamento e con la casa nuova tanto agognata!
    Bene, buone notizie! A presto, magari anche dal vivo ;-)
    Un grande abbraccio
    Vale

    RispondiElimina
  33. carla???che fai???? tutto al lavoro e mamma?
    sarai sicuramente tanto impegnata per la casa....a domani:)sogni d'oro

    RispondiElimina
  34. Amo l'Inghilterra ed i suoi dolci! Gli hot cross buns sono mervagliosi, li ho fatti due pasque fá... Andati a ruba! ;)

    RispondiElimina